1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modellini che (ex?) passione

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StarUGO, 23 Dicembre 2013.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Colto da terribile nostalgia per colpa di @rob.bragg vorrei aprire un post dove inserire qualche foto di modellini realizzati in tempi preistorici (almeno per quanto mi riguarda)
    Domanda:ammesso e non concesso che possa essere interessante,in quale sezione sarebbe piu' appropriato farlo?
     
    • Like Like x 2
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Bella domanda.
    A me interessano anche se non ho mai praticato il modellismo. Per la sezione direi Off Topic oppure wargame, anche se in quest'ultima dovrebbe essere riservata ai wargame per PC.

    Ciao.
     
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Anche a me interesserebbe, se non altro per i ricordi adolescenziali di modellista statico...
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951


    Ah ok,allora cambio il titolo della discussione e la mantengo qui.
    Pero' ho un problema,in questa discussione,e solo qui,non ho il pulsantino per caricare le immagini,anche se uso "piu' opzioni" mi viene solo il pulsante anteprima. :confused:
    Any suggestions?

     
  5. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    ho idea (me ne era accorto tempo fa) che in off-topic non sia attivato

    Devi usare l'icona 'image' appoggiandoti a repository esterni (un pò più complicato) o sperare che i gentili amministratori provvedano :)
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Grazie @rob.bragg ,allora spero che un gentile amministratore mi sposti la discussione in un'altra sezione,magari Wargames come accennava @Invernomuto o magari storia militare.
    Mannaggia,avevo gia' scannerizzato le foto di un modellino...
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    prova ora, c'era effettivamente un permesso settato male per il gruppo "Full Member" (cioè quelli che hanno almeno 20 messaggi all'attivo) e tutti i gruppi a salire
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951

    Yes,it's working now,TYVM
     
  9. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    YAW

    Posta tranquillamente pure qui, poi eventualmente se la cosa è più da Balena Ludens spostiamo noi tutto lì.
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Bene,visto che un paio di risposte positive le ho avute,apro qui una carrellata sui modellini realizzati ai tempi che furono.
    Premetto che ,per quanto mi riguarda,ero un puro dilettante,quindi tecniche di costruzione e ,soprattutto,di colorazione assolutamente sconosciute,niente aerografo ( ai tempi? e chi aveva spazio/soldi?).
    Qualcosa ho cominciato a leggere ai tempi degli ultimi modelli (niente di miltare,solo moto),ma nulla piu' del sapere che forse usare lo stucco e carteggiare prima di dipingere era meglio o che esistevano i "robottini" con pinze e lente d'ingrandimento al posto di tenere i pezzi con le mani,piedi,la bocca.......
    Insomma,la qualita' era quella che era.
    Premetto anche che ,essendo un "nerd",le colorazioni o la scelta delle decal a disposizione le applicavo a mio "piacimento",il riferimento erano le istruzioni,di certo non avevo documentazioni o monografie specializzate a cui fare riferimento.
    Quindi evitiamo cose come: QUEL TIPO di tank non ha mai avuto quella mimetizzazione o QUEL TIPO di esercito aveva uniformi di colore diverso,sono modelli che a me parevano realistici,ma per lo "storico" saranno sicuramente "naif".
    Detto questo,io parto con un Panther realizzato in tempi "recenti" (rispetto a quelli di quando ero bambino/ragazzino,di cui peraltro sara' rimasto un 1%),direi fine '80/primi '90.
    Notate l'ambientazione "invernale" fornita da un cuscino :D
    Spero che qualcuno posti le sue realizzazioni piu' professionali,vero @enrico o @rob.bragg? :D
    Panther front.jpg
    Panther back.jpg Panther detail.jpg
     
    • Like Like x 4
  11. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Complimenti!
     
  12. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    appena posso tiro fuori la Canon e faccio un pò di foto :)
     
  13. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Avevi una bella mano per colorare i figurini. Bella anche la mimetizzazione. Spugnetta imbevuta di colore?
    Purtroppo tutti i miei modellini sono andati perduti in almeno 3 traslochi, quindi posso solo guardare foto di altri e sospirare, rimembrando ancora quei tempi della mia vita mortale,
    quando belta' splendea su' miei pennelli ridenti e fuggitivi,
    e io, lieto e colorante,
    il limitare del modellino salivo...


    SIgh!
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Uhmm,se ricordo bene,tagliavo il pennello(abbastanza grosso) quasi alla base delle setole in modo da renderle rigide,poi imbevevo di colore e spazzolavo sul cartone per far perdere molto del colore,dopodiche',col pennello quasi asciutto, lo passavo sul modellino.
    Questo modellino ha "fatto" 2 traslochi,ma i superstiti della prima generazione ne hanno fatti anche 3.
    La cosa divertente e' che ho ancora una scatola con dentro i vari "attrezzi" (leggi pennelli,pinzette,carta vetrata etc.) e i barattoli dei colori :eek:.Non oso aprirli per paura di rimanere contaminato :wacky:
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ci conto assolutamente ;)
    Ho il vantaggio di avere fatto alcune foto all'epoca,devo solo passarle allo scanner.
    Per fortuna,perche' per esempio,un diorama(moooooolto grezzo) ho dovuto smontarlo causa trasloco e mi sono rimasti solo i pezzi sciolti.
    P.S. ricordo di aver comprato le ultime cose in un negozio di v.le Umbria,a Milano,era "Al soldatino"?
     
    • Like Like x 1
  16. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Assolutamente si ! :)
    Da ragazzo, ci ho lasciato le mie 'paghette' per un decennio :D
    Era un posto incredibile ... purtroppo i tre soci si sono divisi e hanno chiuso, a fine anni '90
    Vendeva anche per corrispondenza in tutta Italia, facendo pubblicità su varie riviste di modellismo. L'erede del 'Soldatino' è ancora in zona, ma non ha assolutamente più quel fascino e quell'incredibile magazzino (e nemmeno le centinaia di clienti ... sob ... problema generazionale)

    Ohhoohh, io ho ancora una meravigliosa scatola di legno ex-Meccano con dentro decine di Humbrol / Tamiya / Italeri ... e materiale di tutti i tipi ... Un paio d'anni fa ne aprii un paio per fare un lavoretto ... ma si erano trasformate in un blocco unico di materiale informe; comunque le altre non le ho buttate ... :D
     
  17. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Posto qualcosa anch'io negli ultimi tempi ho ripreso,sono sempre rimasto a livelli mediocri anche perchè non riesco a dedicare molto tempo,e la mancanza di poter avere un completo spazio è un ulteriore handicap.Le foto non sono il massimo fatte con il cellulare,per il momento posto 2 panzergrenadier,quando avrò tempo un Kingtiger,e poi uno stug 3 che ormai ho portato a termine.Purtroppo un figurino è già passato sotto le mani poco attente di mia moglie quindi ha perso la lanciarazzi e mp40,:( ma nella foto che è vecchia la lanciarazzi era ancora al suo posto :)
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    • Like Like x 3
  18. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Questo è sabotaggio dello sforzo bellico del Reich, crimine passibile d'immediata fucilazione. Spero che avrai già provveduto in merito.:D
     
    • Like Like x 1
  19. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Be',complimenti,si vede che siamo gia' ad un livello superiore :approved:
    Il fatto che tu ancora di questi tempi ti ci dedichi mi fa venire una certa voglia....
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    All'anima dei livelli mediocri, sarei curioso il punteggio su CoolMinisOrNot...
    Complimenti!
     

Condividi questa Pagina