1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mod Italia 1943

Discussione in 'Mod e Patch' iniziata da Lenfil, 19 Luglio 2008.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! Vorrei proporre una versione alternativa della Basilicata. Questa regione l'ho suddivisa in 6 provincie:1) Potenza: collinare 2) Matera: collinare 3)Lauria (oppure si potrebbe chiamare "Pollino"): montagna, con sbocco sul mar tirreno 4)Melfi: collinare o boscosa, da segnalare la presenza del fiume Vulture 5)Pisticci (oppure si potrebbe chiamare "Metaponto"): pianura, sbocco sul mare Ionico, con possibilità di sbarco 6)Val d'Agri: collinare o montagna, da segnalare la presenza del fiume Agri. Queste sarebbero le 6 zone secondo me. Però pensavo che la 3 (Lauria) e la 6 (Val d'Agri) si potessero unire assieme creando un'unica regione di montagna con sbocco sul mare. Che ne dite? Non credo che 6 (o 5) provincie siano troppe, considerando anche che la Calabria dovrebbe essere suddivisa in 14 regioni. Ciao
    Ps Per le varie caratteristiche delle zone, direi infrastrutture medio-basse, industrie basse, risorse basse (anche se c'è il petrolio in Basilicata:D , ma non so se già allora lo si sapesse, e pare tra l'altro che non sia piccolo come giacimento:D ), mp bassa (la Basilicata ha 600000 abitanti), le linee bianche indicano i confini tra le provincie (non tenete conto dei colori).
     

    Files Allegati:

  2. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    credo sia ottima. magari ogni regione venisse fatta da un suo abitante.

    comunque attendi lenfil
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao, grazie. I miei nonni materni sono della Basilicata, e quindi mi sono sentito in dovere di fare qualcosa per la piccola e dimenticata Lucania:D . Tra l'altro proprio dove hanno ancora la casa (ci vado ogni tanto in estate) mi raccontava mio nonno che durante la ww2 lì vicino c'era un distaccamento di tedeschi. Pultroppo non gli ho mai chiesto nulla a riguardo, ma provvederò appena posso:D . Ora mi cimento con il Molise, che non dovrebbe essere troppo difficile. ciao
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ed ecco il Molise, in tutto il suo splendore: 3 regioni: 1) Campobasso: montagne 2) Isernia: montagne o colline (meglio montagne secondo me) 3) Termoli: pianura o collina, con sbocco sul mare Adriatico, con possibilità di sbarco. In generale per le infrastrutture direi basse, le industrie poche, mp bassa (oggi conta 320'000 abitanti), risorse poche. Ciao
     

    Files Allegati:

    • molise.jpg
      molise.jpg
      Dimensione del file:
      77,2 KB
      Visite:
      3
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
  6. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Ottimo per Basilicata e Molise.

    L'argomento Partigiani è un argomento un pò spinoso e forse da trattare a parte più in la, anche io sono per la Fanteria/Milizia

    Sono rimaste quindi Lazio, Campania e Abruzzo (in cui bisogna tenere conto della Linea Gustav).
    Qualcuno (se del posto meglio come dice Patton!) che ha voglia di cimentarsi?

    Ora come ora comunque ne ho per un bel pò di lavoro da fare su mappa

    Grazie a tutti per l'aiuto

    Ciau :)
     
  7. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Appena posso faccio il modello della Sardegna e del Piemonte! :approved:
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non fare che fai la provincia di Santa Giusta eh Loga :asd::asd:
     
  9. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    quindi vi siete già pappati tutte le regioni ?
     
  10. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Lazio, Abruzzo, Campania, se vogliamo fare i precisi anche l'Umbria..
    In poche parole manca il centro
     
  11. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    d'accordo su tutto :p

    comunque si potrebbe benissimo allungare la zona di termoli fino al Fortore (simpatico fiumiciattolo che ha la sua foce in puglia), in modo da utilizzarlo come fiume 'di confine'


    ho fatto un'altra versione della Basilicata, se interessa (in realtà ho solo brutalmente plagiato Maie, aumentando il numero di provincie è piazzando qualche mio parere qua e là :cautious: )



    Comunque, brevemente
    (1) Metaponto: Pianura. Ho segnato in rosso le zone che si può eventualmente 'mangiare' dalla puglia, in blu quelle che può prendere alla calabria, al fine di creare una zona più o meno omogenea. Zona di sbarco
    (2) Matera: Collina
    (3) boh: Non conosco il nome di alcuna città di degne dimensioni in zona :D, comunque credo sia zona mediamente montana (oppure la si può ulteriormente spezzare in altre 2 provincie, con quella più meridionale collinare e la più settentrionale montana)
    (4) Val d'Agri: credo zona collinare, fiume agri
    (5) Potenza: Montagna
    (6) Appennino Lucano: O come lo volete chiamare zona montana.
    Pollino: Zona Montana con sbocco sul mar tirreno, ma non penso possa esserci la possibilità di sbarcare... ha più la funzione di 'tappo' verso degli invasori che arrivano dalla campania o che stanno risalendo la calabria.
    Melfi: Zona collinare (vedi 'Murgie' nella descrizione della Puglia :D), da qualche parte c'è il fiume Vulture, volendo potrebbe essere spezzettata in 2 o 3 parti (là in mezzo è la zona meno difendibile... mi pare logico che ci si possa arroccare in una sola parte, dalla quale sia più difficile subire attacchi).
     

    Files Allegati:

  12. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Ok e abbiamo anche tutti i paisi da a Basilicata che si su scitati e vonnu luttà:bevo2:

    Comunque stabiliamo una dimensione di riferimento per ogni provincia, e queste province facciamole anche tranregionali s enecessario, come già proposto da ryoga
     
  13. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Complimenti innanzitutto ai mappatori per il lavoro.

    Per il discorso CIL/partigiani volevo semplicemente proporre la costituzione di uno stato indipendente alleato del Regno del Sud. Certo, il massimo sarebbe fare (ma non so quanto sia possibile evitando un incasinamento delle meccaniche di gioco) tanti stati quante erano le formazioni partigiane (garibaldini, badogliani, ecc.); ovviamente sarebbero tutti alleati tra loro e col governo del Sud, ma con diversa ideologia.

    Il Regno del Sud peraltro amministrava di fatto solamente la Puglia, visto che ad esempio la Sicilia era sotto regime AMGOT (mio nonno raccontava ad esempio che per lungo tempo circolarono le cosiddette AMLIRE, monete stampate dagli alleati), amministrazione diretta degli americani. Ciao.
     
  14. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Per i partigiani direi di creare uno stato fuori mappa che di tanto in tanto insorge occupando delle province. Sul fatto di farne uno per ideologia credo che renderebbe il gioco troppo macchinoso e tutte le divisioni partigiane avevano la stessa dirigenza.

    Direi di non creare più di 5 Stati, Regno del Sud (Brindisi e poi Salerno), CNL (fuori mappa), Alleati (Malta), RSI (Salò) e Germania (Innsbruk, o o in austria), e al massimo anche i partigiani Jugoslavi. Decideremo in seguito se il regno del sud controllerà solo la puglia e la Calabria o tutto il territorio liberato

    Comunque con una limitata produzione e con le province così piccole il gioco è un puro wargame, e direi molto meglio degli esagoni. Decidiamo che tipo di unità scegliere, non più le divisioni ma reggimenti, battaglioni o compagnie, anche se sarà un bel lavoro, è necessario per poter coprire tutto il gioco.


    Ma rimanderei dopo la mappatura il discorso sulle unità
     
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ho fatto l'Abruzzo. 7 zone: 1)L'Aquila: montagna 2)Teramo: collina, con sbocco sul mare, possibilità di sbarco 3)Pescara: collina o pianura (direi più collina), sbocco sul mare, possibilità di sbarco 4)Chieti: collina, con sbocco sul mare, possibilità di sbarco 5)Vasto: collina o pianura (direi più collina), con sbocco sul mare, possibilità di sbarco 6)Sulmona: montagna 7)Avezzano: montagna.
    Da notare in tutto l'Abruzzo la presenza di diversi fiumi: il Liri potrebbe fare da confine tra la zona 7 (Avezzano) e un'altra regione, il Sangro potrebbe dividere la zona 6 (Sulmona) dalla zona 7 (Avezzano) e la zona 4 (Chieti) dalla 5 (Vasto) e/o da un'altra regione, l'Aterno divide le zone 1 (l'Aquila) e 7 (Avezzano), il Vomano divide la 2 (Teramo) dalla 3 (Pescara). Nel dividere le 7 zone io ho tenuto conto di questi confini naturali formati dai fiumi, mentre bisognerà ricordarsi di questi confini quando si uniranno le regioni assieme.
    Per le caratteristiche direi: infrastrutture medio-basse (più basse che medie secondo me), mp medio-bassa (ha 1'300'000 abitanti), risorse poche, industrie medie-poche (direi poche e comunque di concentrarle più che altro nelle città più grosse). Che ne pensate? ciao
     

    Files Allegati:

  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ah, dimenticavo: bisognerà poi inserire le fortificazioni sia in Molise sia in Abruzzo per via delle numerose linee difensive tedesche.
     
  17. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
  18. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    è vero regioni che non esistevano come il Molise non dovrebbero avere confini precisi ma territori irregolari IMHO
     
  19. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Avevo la cartina con le regioni durante il Regno...però non so dove sia finita...:humm:
    Altro esempio la Val d'Aosta era inclusa nel Piemonte.
    Un piccolo esempio, anche se non si vede bene qui e non era questa la cartina che avevo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:RegioniIrredenteItalia.jpg
     
  20. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    mah... secondo me il problema alla fin fine non è che si ponga più di tanto, visto che stiamo comunque spezzettando le provincie e aggiustando i territori per renderli geograficamente omogenei :p
     

Condividi questa Pagina