1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[MOD]ifica font testo (no grafica)

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da cyberdisc, 9 Ottobre 2009.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Il testo dell'interfaccia e dei messaggi appare sgranato e scalettato: è possibile modificarlo?
    Ricordo lo stesso problema in EU2 e c'era un mod apposito.

    grazie
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Non ho capito cosa intendi come "testo dell'interfaccia":approved:
     
  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    guarda gli screens per un esempio del font che non mi piace...
     

    Files Allegati:

  4. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Intendi tradurli o cambiarli :confused: per entrambe le cose devi rivolgerti cmq a Kleist :approved:
     
  5. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    un modo c'è perchè nel magnamundi e in altri mod cambiano il font ma non ti so dire cosa devi cambiare :humm: cioè saranno i file in gfx/fonts (presumo), ma non mi ricordo se ci sono mod che fanno solo questo
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Si presumo anche io, ma non so quali sono quelli relativi al testo (tipo i messaggi) e quelli della grafica (quelli dei nomi dei mari per esempio). Mi pare che magna mundi cambi solo quelli della grafica, mentre i font del testo mi pare che rimangano immutati.
     
  7. loico84

    loico84

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Tutorial per Editare i Caratteri di Europa Universalis 3

    COSA CI SERVE:

    Gimp QUI (programma di grafica gratuito. Va bene anche Photoshop ovviamente)
    GIMP DDS plugin da QUI (per Photoshop dovreste prendere i nVidia Photoshop PlugIn)
    Bitmap Font Generator scaricalo da QUI


    ---------------------------
    INIZIAMO:

    Istallare Gimp e mettere il file dds.exe (cioè il plugIn Gimp DDS Plugin) nella cartella: C:\Program Files\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\plug-ins. C:\Program Files\ può anche essere diverso dipende dal sistema operativo e da dove avete istallato la cartella, cmq alla fine in parole povere basta andare nella cartella d'istallazione di Gimp e da li scendere fino alla subcartella plug-in.

    Istallate Bitmap Front Generetor fatelo partire.

    A questo punto andate in Options e selezionate Front Setting e settate come riportato nell'immagine seguente, tenendo presente che in Face potete selezionare il carattere che più vi aggrada. Il resto settatelo come ho messo io:

    [​IMG]

    NB: il Size (px) di solito è uguale alla dimensione del carattere che andremo a sostituire, ma non sempre come vedremo in seguito

    Cliccate poi su OK e riandate su Options da li cliccate su Export Options e settate tutto come nell'immagine (cliccate sull'immagini per aprirle)

    [​IMG]

    A questo punto cliccate su OK e cliccate uno per uno su tutte le lettere, simboli e numeri che il gioco usa.
    Faccio un piccolo appunto su quanto detto. Per il carattere che stiamo sostituendo il tahoma_60 basta selezionare solo le lettere (anche quelle con accentuazione particolare), lo spazio vuoto (la prima casella vuota in alto a sinistra), l'apostrofo ed il trattino orizzontale. Il resto non ci servirà perché le nazioni ed mari nei loro nomi non compaiono i numeri o i simboli. Ovviamente per le scritture piccole, è fondamentale selezionare numeri e simboli (ma non tutti, ce ne sono sempre alcuni inutili) . Questo appunto l'ho fatto perché se selezioniamo tutto indistintamente, in Visualize non riusciremo a mettere tutto in una sola pagine e dovremo ridurre il carattere, quindi la regola è: meno roba inutile mettete, più il carattere potrà essere grande! segue immagine delle cose indispensabili.

    [​IMG]

    L'immagine seguente mostra quali sono i caratteri da selezionare per i font che vengono usati ad esempio per gli annunci o per tutte le altre cose che non sono i nomi sulla cartina (poiché il gioco lo possiedo da poco, se ho mancato qualche carattere mandatemi un mp e aggiorno questa guida)

    [​IMG]

    Clicchiamo su Options e poi su Visualize e si apre una finestra con tutte le lettere che abbiamo selezionato. Mi raccomando in alto dove sta scritto Preview il valore deve essere 1/1, ovvero che tutte le lettere stanno in una pagine. Se non fosse così, allora si dovrebbe riandare in Font Setting e diminuire il volere (a volte basta già un 58-57, ma se ancora non entra tutta in una pagina dovete continuare a diminuire). Teoricamente si può anche aumentare la grandezza del carattere, ma potrebbero esserci problemi di allineamento nel gioco, l'importante non mi stancherà mai di dirlo è che entrino in una pagina.

    [​IMG]

    Fatto questo andate su Options e cliccate su Save bitmap front as... e quindi mettetelo dove volete (mi raccomando non sovrascrivetelo all'originale)


    A questo punto saranno creati 2 file con il nome che avete dato: uno .tga e l'altro .fnt


    Aprite il .tga con Gimp e vi si presenterà una cosa del genere:

    [​IMG]

    Andate ora su Seleziona e poi su Per colore, (potete anche premere l'icona a lato [​IMG] )quindi cliccate all'interno di una qualsiasi lettere... mi raccomando badate bene a non cliccare sullo sfondo! Nel caso l'immagine sia troppo piccola ingranditela prima con l'apposito strumento e poi fate quello che vi ho detto!

    Una volta fatto questo cliccate nella barra sul simboletto del pennello [​IMG] e quindi nel riquadro nero sotto e scegliete il colore. (da qui [​IMG] ) una volta scelto colorate l'immagine senza paura di sbagliare perché il colore prenderà solo dentro le lettere se avete selezionato bene in precedenza. Il colore di Originale del file è un grigio che secondo la scala RGB i valori 201, 201, 201

    [​IMG]

    A fine lavoro (io ho scelto il nero):

    [​IMG]

    Finito di colorare andate su File e poi su Salva come cliccate sul più affianco a Seleziona tipo di file (Per Estensione) e come estensione scegliete dds. Vedi immagine

    [​IMG]

    A questo punto si aprire un altra finestrina che dovete settare come segue:

    [​IMG]


    Fatto tutto questo non ci resta che settare il file .fnt. Mi raccomando come prima cosa lo dovete aprire con il Blocco Notes, quindi per sicurezza non cliccate due volte sul file ma fate apri con e selezionate il Blocco Notes.

    Dovreste avere una cosa del genere:

    [​IMG]

    A questo pu
    nto dovete:
    -Togliere il meno davanti al numero in size: size=-Grandezza del Carattere -------> size=Grandezza del Carattere
    -Eliminare unicode=0
    -Eliminare outline=1
    -Eliminare packed=0 alphaChnl=0 redChnl=0 greenChnl=0 blueChnl=0 page id=0 file="tahoma_60.tga" (naturalmente al posto di tahoma_60.tga ci potrebbe essere un altro nome)
    -Eliminare chars count=143
    -Eliminare tutta la colonna chnl=15 (mi raccomando dovete eliminare anche lo spazio avanti)
    -Salvate e chiudete il tutto.

    Alla fine dovreste avere una cosa tipo questa:

    [​IMG]

    A questo punto avete tre file con lo stesso nome (può capitare che il dds e il tga abbiano un _0 in più nel nome... ma va bene lo stesso), e ora li dovete rinominare tutti e tre con lo stesso nome, ovvero quello del carattere che volete sostituire se era il tahoma 60 allora dovrete rinominarli così: tahoma_60.dds, tahoma_60.fnt e tahoma_60.tga. Ora teoricamente il tga potreste non metterlo nella cartella, ma visto che lo teniamo buttiamoli tutti e tre dentro la cartella :"C:\Program Files (x86)\Paradox Interactive\Europa Universalis III\gfx\fonts.


    Fate partire il gioco e divertitevi.


    -------------------------------------------------------------
    ANNOTAZIONI


    Naturalmente il colore del carattere lo potete settare a vostro piacimento, inoltre è possibile farlo semitrasparente in modo da non coprire completamente quello che sta sotto. Per farlo basta andare nei livelli su Gimp, e li diminuire l'opacità. Non l'ho messo nella guida perché non lo ritento di primissima importanza.. ma se volete magari in seguito posterò un aggiornamento per farvelo capire.

    Per gli altri caratteri cioè quelli più piccoli del 60 si deve fare attenzione quando andiamo a settare Bitmap Front Generator, perché in quel caso in Front Settings dovete mettere a Size (px) il numero di carattere corrispondente (ad esempio garamond_24 dovete mettere 24, ed eventualmente aggiustare), in Esport Options dovete settare Height e Wideth entrambi a 256 ed eventualmente, per i caratteri che lo hanno nel nome del file originali, spuntare Bold.

    Se avrò tempo, più in la farò vi dirò esattamente cosa va a modificare ogni carattere. Per il momento so che il tahoma_60 serve per la cartina esclusivamente ed il garamond_14 va a modificare le scritte nei vari riquadri di gestione (governo, CoT, Città etc...). Inoltre se ricordo bene il garamond_24 dovrebbe modificare il carattere che vi dice il nome del vostro regno in alto a sinistra sulla striscia blu e la scritta Pausa.

    Cmq se proprio non ci riuscite da soli sono disposto a farveli io... ovviamente tempo permettendo.

    Detto questo vi saluto, Ciao
    :army2:;)
     
  8. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Questo tipic mi sa debba andare proprio in "link utili per eu 3"....:contratto::asd::asd:
    Complimenti!!!!:approved::approved:....ottimo lavoro.....:approved::approved:....mi sarà utile in futuro....
     
  9. loico84

    loico84

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0

    Grazie... mille, devo ammettere che non è tutta farina del mio sacco, ovvero l'editor dei caratteri ed il suo funzionamento l'ho visto sul sito ufficiale della paradox... sennò adesso starei ancora ad editare file dds cercando di capire dove mettere i caratteri uno ad uno...

    Scusa se approfitto ma dovrei aggiornare delle foto che non si vedono... solo che non trovo il tasto per modificare il mio intervento (ieri sera c'era), come posso fare?

    EDIT: se ho capito bene si può modificare solo l'ultimo messaggio della discussione quindi allego qui le immagini: I caratteri minimi devo essere questi... mi ero accorto che avevo messo anche la chiocciola che è la cosa più inutile

    [​IMG]

    E poi l'immagine di partenza .tga aperta con Gimp dovrebbe essere questa e non quella che si vede:

    [​IMG]

    Il pennello ha questa immagine: [​IMG]
    Ciao
     
  10. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    speriamo che il moderatore lenfil legga questa discussione e faccia quanto da te richiesto.....:D:D:approved::approved:
     

Condividi questa Pagina