1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[MMG2 1.22]Il glorioso popolo di Aztlàn

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da uriel1987, 16 Maggio 2008.

  1. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ahuitzotl, l'Imperatore,guardava soddisfatto dal tempio centrale la città di Tenochtitlán, la più grande e bella di tutte le città del mondo. Costruita su una laguna, e collegata alla terraferma da ponti di pietra, è disseminata di templi maestosi ed enormi palazzi dove abita la nobiltà della città.
    Qualsiasi straniero la visiti, rimane senza fiato di fronte alla sua bellezza.
    [​IMG]
    Questa città è il cuore da cui si irradia il potere degli Aztechi.
    La terra della regione, coltivata con metodi avanzatissimi sopra laghi e paludi, garantisce abbondanti raccolti e il mantenimento di un potente esercito.
    Perchè gli Aztechi non erano esattamente un popolo pacifico...
    Partiti da un piccolo insediamento sotto il dominio di un popolo crudele, hanno finito per conquistare un'Impero mai visto in tutto il Mesoamerica. Tutti i popoli vengono nella capitale a consegnare pesanti tributi che l'Imperatore utilizza per rafforzare il suo potere e rendere ancora più maestosa la sua città. Gli dei benedicono il loro popolo prediletto e sono molto soddisfatti dai continui sacrifici umani, che consegnano ciò che gli Aztechi hanno di più prezioso, il sangue(più che altro si tratta di sangue dei memici, ma sempre prezioso è :p )
    Ma non è tutto oro quel che luccica, e L'Imperatore sa che dietro la facciata sfarzosa del suo impero, fatta di strade, acquedotti e magnifici palazzi, si celano molte debolezze. Infatti il suo Impero è ancora per molti versi un sistema di tributi, dove signorotti locali regnano in uno stato di vassalizzazione. Le continue guerre e le richieste di tributi hanno reso i popoli assoggettati esausti e pronti a ribellarsi alla prima occasione. Al momento comunque, pare che nessun nemico minacci seriamente l'Impero, e Ahuitzotl può occuparsi del suo più grande sogno: battere definitivamente gli ormai deboli vicini, annettere tutti i vassalli e uscire dallo stato feudale in cui l'Impero versa.
     
  2. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Comincio con gli Atzechi nel loro momento di massima espansione, nel 1502. Gli spagnoli sono ormai vicini ma io giustamente non ne sono a conoscenza :p e mi preparo a sottomettere i miei vicini ormai in ginocchio. Infatti negli anni precedenti il regno azteco si è notevolmente espanso diventando la prima potenza del MesoAmerica, il problema è che abbiamo solo 2 core e gli altri sono territori occupati, quindi di tasse ci arriva ben poco. Questo non è il nostro unico problema pultroppo...
    [​IMG] Il nostro magnifico Impero

    Come potete vedere, nonostante le nostre dimensioni le entrate sono principalmente in oro, che causa un'aumeno dell'inflazione non indifferente, nonostante abbia tutte e due le idee nazionali che l'abbassano(banca nazionale e burocrazia) Burocrazia mi impedisce oltretutto di cadere nell'inefficenza amministrativa che comporta parecchi malus...
    A proposito di malus, ecco la magagna più grande
    [​IMG]Ehi, non siamo selvaggi innocenti :mad:
    Questi 3 simpatici modifiers rappresentano il contatto con altre civiltà, l'apertura mentale verso nuove idee, e il tipo di economia, ognuna come potete vedere ha degli effetti molto pesanti, tra cui un malus del 500% nella ricerca tecnologica.
    Per i due più pesanti non posso fare niente , almeno finchè non spuntano gli Spagnoli, cercherò di migliorare il modifier subsistence farmers(agricoltura di sussistenza) muovendo gli sliders verso la libertà e la plutocrazia(ci vorrà molto)
    Le prime mosse sono un'offensiva diplomatica volta ad annettere e vassallizzare i nostri vicini, qualora non si riuscisse si procederà con la forza, entro qualche anno devono essere annessi in un modo o nell'altro.

    [​IMG] Bravi, meglio con le buone :)


    Ah dimenticavo, ho a disposizione unità militari dell'America(pietose) e sono alle mie prime partite con eu, quindi non so come farò a resistere contro gli Spagnoli, speriamo arrivino tardi... ho letto sul manuale di mm che al livello terrestre 13 dovrei poter passare alle unità occidentali :humm:
     
  3. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Pultroppo il nostro impero ancora non ha il giusto peso diplomatico e difficilmente concluderò qualcosa in poco tempo, perciò comincio un assedio che durerà anni per conquistare una regione ricca d'oro, Sayultecas, abitata da un popolo che abbiamo già battuto molte volte in passato
    Nel frattempo Tlaxcala e i Maya, spaventati dalla nostra potenza, ci chiedono alleanze e matrimoni reali, che accettiamo. Ormai davanti a noi ci sono solo popoli alleati o soggiogati, è il 1508
    [​IMG] Prigionieri in marcia verso l'altare dei sacrifici a Tenochtitlán, mentre altri prigionieri estraggono il materiale per costruire un nuovo maestoso tempio
     
  4. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Complimenti per la scelta!si tratta certamente di una partita particolarissima. Nella mia ultima partita gli spagnoli hanni iniziato ad avere coloie accanto ai tuoi territori verso la metà del 1500 ma fino al 1566 ancora non avevano dichiarato guerra a nessuna popolazione indigena.

    Potresti anche incontrare i portoghesi da sud.. solitamente colonizzano l'america meridionale.

    Confermo che dopo il livello 13 avrai unità occidentali.
     
  5. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Gli anni dal 1508 al 1517 passano in relativa tranquillità, a parte una scaramuccia con i Tlaxcala che cedono una provincia e la loro libertà.Il nostro glorioso imperatore muore e visto che suo figlio è troppo piccolo per governare il potere passa in mano a un consiglio di nobili, che consegnano pacificamente il potere una volta che il nuovo imperatore è cresciuto. Il governo di Ahuitzotl I si dimostra illuminato, le tasse crescono e anche le condizioni della gente comune migliorano portando notevoli risorse che verranno usate nella ricerca militare. Un nuovo fervore religioso pervade il Popolo di Aztlàn, che si ritiene ormai il popolo eletto dagli Dei per portare la loro unica vera religione ai popoli ignoranti oltre i confini.
    Nel 1517 strani esseri, metà bestie, metà uomo, vestiti di incredibili stoffe, arrivano nella Capitale. Sono sicuramente gente interessante e l'Imperatore li accoglie con tutti gli onori. Vogliono del comunissimo oro e della Terra per creare una stazione commerciale, in cambio ci daranno degli incredibili oggetti e conoscenze. Le loro intezioni sembrano pacifiche e i loro regali di grande valore, perciò accettiamo ;)
    [​IMG]
     
  6. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Speriamo che aspettino :cautious: adesso dovrei avere piaghe e guerre civili dovute ai primi contatti ed è già difficile affrontarle in pace, se mi attaccano sono strafritto
     
  7. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    AAR interessante, come pensi di comportarti con gli spagnoli, li terrai "buoni" o proverai subito a cacciarli?
    O miri a un'alleanza addirittura?
    Facci sapere come va avanti :approved:
     
  8. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    beh sei stato coraggioso a scegliere una nazione così arretrata... complimenti!!

    comunque pensi di cercare di far scattare la westernisation??
     
  9. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Il caos ha travolto l'Impero. Lo strano popolo è sbarcato in forze e ha preso il controllo dell'intera provincia di Tohancapan senza nemmeno dichiararci guerra. Il popolo della regione, felice di liberarsi del nostro dominio, li ha subito accettati come nuovi padroni. Gli strani uomini sono di carnagione molto chiara e accompagnati da creature metà uomo metà bestia. Portano strane vesti che li renderebbero immuni a qualsiasi attacco, armi che tagliano il legno e ossidiana con una facilità impressionante, e bastoni che tuonano.
    Ogni loro oggetto è strano e misterioso, e le loro credenze lo sono altrettanto.
    Nonostante molti vorrebbero la loro definitiva cacciata dall'Impero e sono inorriditi dal loro spargersi sul territorio, Ahuitzotl I ha capito che non è possibile semplicemente cacciare lo straniero, ma che ormai sarà una presenza costante e minacciosa, meglio avere un popolo così come amico piuttosto che come nemico. Il suo pensiero trova conferma quando una tribù di Tohancapan, stanca del divieto di fare sacrifici umani ha cercato di ribellarsi, ed è stata completamente trucidata e spazzata via.
    [​IMG]L'arrivo della seconda ambasciata a Tenochtitlán

    La scelta di Ahuitzotl I sì rivelerà molto temeraria e rischiosa, ma anche decisiva per il progresso del popolo di Aztlàn.
    In ogni modo gli anni che seguiranno saranno devastanti per gli Aztechi, tanto che molti metteranno in dubbio la sopravvivenza dell'Impero e della sua dinastia...
     
  10. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    X paolo: Cercherò di tenermeli buoni per le seguenti ragioni :
    1) la loro vicinanza mi farà modernizzare molto + velocemente
    2) è praticamente impossibile scacciarli dalle americhe, per concludere paci decenti dovrei conquistare almeno i caraibi e non posso fare navi... per non parlare della mia arretratezza :facepalm: in caso mi attacchino cercherò di fare pace il prima possibile, a prezzo anche di qualche vassallo magari
    X kleist : certo che voglio farla scattare, non posso mica restare con i tomawak warriors per sempre :p
     
  11. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Con Venezia una volta colonizzata la zona di panama e america centrale mi è scattato uno strano evento che mi ha dato delle regioni nazionali nelle capitali Azteche e mi hanno fatto dichiarare guerra in automatico :cautious: e ho trovato rivolte in tutto il paese Azteco infatti i veri problemi sono stati i ribelli (1570-80). Spero che vi siano degli eventi per fard decidere come porsi nei confronti degli occidentali..
    A che livello stai nelle tecnologie terrestri..?
     
  12. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Adesso sono andato parecchio avanti rispetto all'aar(1527), ma sono sempre bloccato a livello 3:wall: il primo livello è andato velocissimo, il secondo abbastanza lento, ma il 3 è un casino, temo di non essermi concentrato troppo oltretutto, visto che volevo sviluppare anche il governo e la tecnologia navale(nella speranza di poter fare navi che abbiano un costo affrontabile ) comunque piano piano grazie agli spostamenti di sliders e al contatto con gli europei mi sto modernizzando e la ricerca va sempre più spedita, adesso ho "solo" un malus del 300% :D
    L'evento ruba province era capitato anche a me con Venezia, sembra che stavolta si siano accontentati solo di fregarmi una provincia, forse a causa della mia accoglienza e dell'evento della spedizione commerciale, tutto il resto è avvenuto pultroppo, quindi piaghe e ribelli a volontà... sono ridotto veramente a mal partito :piango:
     
  13. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Il mondo sta cambiando, e molti, l'Imperatore compreso, pensano in peggio. La società Azteca è sconvolta dall'arrivo degli Stranieri e dalle terribili piaghe che stanno letteralmente massacrando la popolazione, peggio che in qualsiasi guerra. Ahuitzotl I è ritenuto responsabile del disastro e numerosi popoli si sollevano. Le misure di quarantena che cerca di promuovere per salvare ciò che resta della sua popolazione provocano ancora più malcontento. Nel frattempo la società cambia in una maniera impressionante, spinta dagli oggetti e dalle conoscenze Straniere, provocando ancora più malcontento in una popolazione molto tradizionalista come il Popolo Di Aztlàn

    L'economia è completamente a pezzi, le entrate dimezzate e l'inflazione galoppa anche senza coniare monete allo stesso ritmo con cui avvengono ribellioni, ovvero continuamente:)piango: ) L'esercito oltretutto subisce un logoramento pazzesco a causa delle malattie e la forza lavoro è più che dimezzata, da 10000 a 5000.
    In questa situazione pietosa ci sono però degli aspetti positivi, il più importante è l'apertura progressiva della mentalità del nostro popolo e la nostra sempre minore arretratezza, che ci permettono di avanzare nella tecnologia e nel governo.
    [​IMG]
    Ecco solo una piccola frazione di tutti gli eventi che mi sono capitati, praticamente una o due pesti in ogni città, seguite da inevitabile quarantena e ribellione... Il tutto con le entrate statali ridotte al lumicino. Per non parlare delle ribellioni tramite evento e non(e a volte ho dovuto corrompere i rivoltosi perdendo ulteriore prestigio e denaro)
    Ad un certo punto la ribellione era diventata una cosa pazzesca, avrò avuto contro 40000 uomini e il mio esercito era praticamente inesistente, fortunatamente alcuni di questi si sono diretti verso i miei vicini(tra cui gli spagnoli :D )consentendomi un'attimo di respiro, anche se alla fine ho dovuto ricorrere ai mercenari che hanno devastato ciò che restava della mia economia e costretto ad aumentare l'inflazione. Decisiva è stata un'unità di costosissima cavalleria che è stata reclutata tramite evento e mi ha consentito di battere un'esercito molto superiore al mio(con l'aiuto di altri coscritti reclutati via evento), subito dopo l'ho smantellata(costava 5 ducati al mese)
    La situazione verso il 1524 pare stabilizzarsi, con la fine delle piaghe e una riduzione delle ribellioni. In tutto questo anche gli Spagnoli e gli altri popoli hanno avuto seri problemi a mantenere i loro domini, a causa del continuo spostamento dei ribelli...
     
  14. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    (1527) Finite le piaghe e messa una pezza alle ribellioni che restano comunque costanti a causa dei cambiamenti sociali la situazione è sconsolante. La popolazione è più che dimezzata, la sola Tenochtitlán è passata da più di 100 000 persone a 40 000...
    L'inflazione superiore al 6 per cento e i debiti sono insanabili(2.8 di interessi e in tutto 400 denari da pagare in un'anno con entrate ridotte al lumicino, addirittura tra tutti i malus adesso sono a 15 :piango: ), è praticamente sicuro che farò bancarotta con tutte le nefaste conseguenze nel magna mundi. Il prestigio già non eccezionale prima, adesso è a -81, a causa di tutti gli eventi nefasti.
    Questi screen mostrano l'unico aspetto positivo, l'abbassamento dei malus, e l'evento che ha inaugurato tutti i cambiamenti e disastri, la perdita dell'innocenza :D almeno adesso siamo svezzati e non più classificati come selvaggi innocenti :p
     

    Files Allegati:

  15. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Sembra una sfida impossibile :asd:
    Facci sapere come va avanti :approved:
     
  16. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Piano piano la situazione si sta stabilizzando anche se l'economia resta a pezzi, più che altro ho trovato il modo di salvarmi dagli Spagnoli, sfruttando le missioni Gesuite per convertirmi interamente al Cattolicesimo potrò allearmi e fare matrimoni reali con le nazioni europee, oltre ad avere tecnologie e infrastrutture regalate dai Gesuiti via evento, il rovescio della medaglia è che perdo la mia bellissima e sanguinaria religione:)piango: ) che oltretutto dà anche ottimi bonus...
    Ah e mi becco anche gli odiosissimi eventi heatens che mi faranno perdere buona parte delle tasse per mezzo secolo :cautious: d'altro canto le altre mie possibilità sono cacciare i Gesuiti ed entrare in guerra sicura con la Spagna, oppure accettarli senza cambiare religione e mi ritrovo senza bonus e con mezza nazione Teotl e l'altra Cristiana :cautious:
     
  17. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Riprendo questa partita, stesso anno e stessa nazione. Il vecchio save è incompatibile con la nuova versione di magna mundi, e la vecchia versione non la sono riuscito a trovare :humm: . Comunque l'esperienza della partita precedente si rivela molto utile. Per l'arrivo degli spagnoli In Mesoamerica ci sono solo gli io e i Maya, miei vassalli.
    Questa volta raggranello una considerevole riserva di soldi aumentando l'inflazione, in modo da potermi permettere guerre civili e disastri vari... All'arrivo degli spagnoli mi fregano una provincia e mi dichiarano guerra immediatamente.
    Sapendo che con le pesti la mia manpower andrà a 0, recluto tutte le truppe che posso che si aggiungono al discreto esercito regolare che riesce persino a battere 2000 cavalieri spagnoli supportati da fanteria, a quel punto gli Hispanici in difficoltà e con la testa di ponte sotto assedio, accettano una pace dietro pagamento di un mio tributo (100 denari)
    Così ho tutto il tempo di occuparmi di reprimere le ribellioni causate dalle mie continue quarantene, che riducono di molto l'incidenza della peste. La scorsa partita avevo circa 5000 forza lavoro, in questa più di 8000 e una situazione finanziaria molto più solida. Molto preoccupante è l'inflazione ormai quasi al 10%.
    Si è alzata a causa di:
    Conio di monete per creare una riserva monetaria
    Entrate eccessive di oro
    Eventi di modernizzazione
    Poi non capisco perchè a volte l'inflazione va a -0.08 per cento con 0 minting e altre a 0.00 ma si alza nella realtà, c'è qualcosa che mi sfugge sui meccanismi dell'inflazione :humm: se qualcuno ha dei consigli su come abbassarla si faccia avanti, ho già national bank come idea e tengo la barra del minting a 0 dall'arrivo degli spagnoli...
     

Condividi questa Pagina