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Magna Mundi [MMG2 1.21] Disposizione barre

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da PzKpfW, 17 Maggio 2008.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

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    Volevo sapere quale sarebbe (se ve ne è) la disposizione più corretta della barre. Ad esempio in HOI vi sono dei must come lo spostarsi verso guerrafondaio e interventista. Volevo sapere se vi sono anche qui dei cambiamenti che danno molti più vantaggi che svantaggi. In particolare faccio riferimento a una nazione come Venezia.
     
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

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    Non dipende tanto dalla nazione ma dalla politica che vuoi intraprendere. Se vuoi essere una potenza guerrafondaia o commerciale, se vuoi colonizzare oppure avere più mercanti, se vuoi puntare più sull'esercito o sulla marina, sulla quantità di truppe o sulla qualità, ecc.
    E Venezia non è gigantesca, ma neppure troppo piccina. Essendo uno stato di media grandezza puoi sbilanciare le cose sia da una parte sia dall'altra.
    Quindi dipende da quello che vuoi fare: un impero commerciale o un impero territoriale? Navi o fanteria?:)
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

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    Tra navi e fanteria sceglierei fanteria visto che mi trovo tra potenze continentali come Austria, Ottomani e Francia. Inoltre nell'ultima partita la mia marina erano 8 trasporti, 4 galere e una nave da guerra (catturata) :arg: quindi non prevedo grossi scontri.

    Di mercanti con stabilità +3 riesco ad averne circa 4 e mezzo l'anno. Non male e sto scoprendo quanti dindini possono esntrare dal commercio :D però scegliendo terrestre al posto di navale avrei meno mercanti e minori introiti dai possedimenti oltre oceano.. conviene tenere a metà la barra o leggermente propensa su terrestre...?

    Nel vanilla ricordavo che le barre ptevano dare anche coloni... ora non è più così?perchè non riesco a capire quale dava questo bonus.

    Quindi da quello che ho capito non ci sono dei must che convengono in ogni caso ma dipende dal taglio che si vuole dare alla partita..?
     
  4. Sforza

    Sforza

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    Ma io le barre non ho mai notato una disposizione favorele per nessuna...tutte portano vantaggi e svantaggi in egual misura...forse i più pesanti sono quelli se ti sposti troppo su narrowinded i costi delle tecnologie schizzano in alto e secondo me l'aumento di coloni e missonari non vale la candela quindi cerco sempre di mantenerlo su 3 di innovative
     
  5. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

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    Purtroppo non ho magna mundi, quindi non posso aiutarti. Nel gioco originale ci sono diverse barre che aiutano ad avere più o meno coloni oppure una maggiore stabilità, eserciti più larghi oppure armate navali più vaste e forti.
    Proverò a fare un elenco sperando possa essere utile. Ripeto che non so se Magna Mundi ha cambiato le carte in tavola, questo papiello vale per il vanilla+ napoleon.

    Aristocracy vs. Plutocracy

    Ogni movimento verso Plutocracy dà:
    Aumento dei costi di reclutamento della cavalleria: 5%
    Riduzione costi costruzione navi grandi: 5%
    Riduzione costi costruzione navi piccole: 5%
    Riduzione diplomatici all'anno: -0.4
    Incremento efficienza commerciale: 1%
    Riduzione efficienza di produzione: 1%

    In aggiunta, ogni movimento verso Plutocracy che vada oltre la metà della barra:
    Aumento di spie all'anno: 0.2

    Centralisation vs. Decentralisation

    Ogni movimento verso Decentralizzazione dà:
    Aumento mssimo di esaurimento da guerra: 0.4
    Riduzione costi tecnologie di terra: 1%
    Riduzione costi tecnologie navali: 1%
    Riduzione costi tecnologie commerciali: 1%
    Riduzione costi tecnologie governative: 1%
    Riduzione costi tecnologie di produzione: 1%
    Riduzione delle tasse: 1%
    Riduzione efficienza di produzione: 1%
    Riduzione efficienza delle spie: 1%

    Innovative vs. Narrowminded

    Ogni movimento verso narrowminded dà:
    Riduzione costi di stabilità: 5%
    Riduzione massimo esaurimento da guerra: 0.4
    Aumento dei costi tecnologie di terra: 2%
    Aumento dei costi tecnologie commerciali: 2%
    Aumento dei costi tecnologie navali: 2%
    Aumento dei costi tecnologie di governo: 2%
    Aumento dei costi tecnologie di produzione: 2%
    Aumento missionari all'anno: 0.4
    Aumento dei coloni all'anno: 0.4

    Mercantilism vs. Free Trade

    Ogni movimento verso free trade dà:
    Aumento coloni annui: 0.2
    Aumento mercanti annui: 0.4
    Aumento costi dei mercanti: 10%
    Riduzione spie all'anno: 0.2

    Offensive vs. Defensive

    Ogni movimento verso defensive dà:
    Riduzione costi artiglieria: 5%
    Riduzione morale: -0.02

    Ogni movimento verso offensive al di là della metà della barra dà:
    Aumento dello shock del leader: 0.25

    Ogni movimento verso defensive al di là della metà della barra dà:
    Aumento della capacità di assedio del leader: 0.25


    Land vs. Naval

    Ogni movimento verso naval dà:
    Aumento costi fanteria: 5%
    Aumento costi cavalleria: 5%
    Riduzione costi grandi navi: 5%
    Riduzione costi galee: 5%
    Riduzione costi piccole navi: 5%
    Incremento efficienza commerciale: 1%
    Incremento entrate derivanti da province d'oltremare: 2%
    Incremento efficienza di produzione: 1%
    Riduzione manpower: 5%

    Ogni movimento verso land al di là della metà della barra dà:
    Aumento morale truppe di terra: 0.02
    Incremento limite truppe sostenibili di terra: 5%

    Ogni movimento verso naval al di là della metà della barra dà:
    Aumento morale navi: 0.02
    Aumento coloni annui: 0.2
    Incremento limite navi sostenibili: 5%

    Quality vs. Quantity

    Ogni movimento verso Quantity dà:
    Riduzione costi fanteria: 2.5%
    Riduzione costi cavalleria: 2%
    Riduzione morale truppe di terra: 0.02
    Incremento manpower: 2.5%

    Ogni movimento verso Quality al di là della metà della barra dà:
    Incremento capacità di fuoco del leader : 0.25

    Serfdom vs. Free Subjects

    Ogni movimento verso Free Subjects dà:
    Incremento costi di fanteria: 2.5%
    Incremento efficienza di produzione: 1%
    Incremento costi di stabilità: 1%
    Incremento morale truppe di terra: 0.01
    Incremento capacità difensiva delle spie: 0.01

    Mi sa che c'è tutto. Ripeto e ribadisco che non conosco il Magna Mundi e quindi non so assolutamente se il listone è valido ancora o meno.:)
     
  6. PzKpfW

    PzKpfW

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    Grazie della perfetta spiegazione :eek: ora stampo tutto e lo confronto con il Magna Mundi :approved:
     

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