1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[MiniAAR] "Per Madre Russia" - Kursk 43 - Davide Vs Balena - Soviet Side

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da Invernomuto, 29 Gennaio 2008.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao a tutti,
    apro questa discussione per commentare la mia partita contro Balena. Lo scenario è Kursk 43, presente nella cartella WWII - East Front di Toaw III. Balena fa i tedeschi ed è ovviamente all'attacco, io i sovietici e devo difendermi. La partita, causa impegni di entrambi i partecipanti, ha un ritmo piuttosto lento. Posterò qualche immagine della situazione e le mie mosse. Ogni commento è ben accetto causa mia inesperienza nel gioco.

    A breve un commento sulla situazione e sulla mia strategia (che per ora è: aspettiamo lo tsunami e vediamo cosa resta per rimettere in sesto gli argini :) ).
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mbeh? Lanci il sasso e poi nulla??? :piango:
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    A breve era da intendersi come "domani notte" (nb stanotte per chi legge) . Spero l'avversario risponda in questo WE così faccio per bene il punto dei primi combattimenti. Stay tuned :)
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Primi dettagli...

    Allego la mappa dello scenario con la posizione di partenza dei due schieramenti. Le forze tedesche minacciano a sud e a nord il saliente sovietico a Kursk. A sud le mie forze sono ampiamente trincerate ma diversi esagoni sono segnalati con il "bollino rosso", segno che c'é un eccesso di unità nell'esagono. In caso di attacco nemico, le penalità sono forti e rischio una mattanza: dove ho ritenuto opportuno ho spostato qualche unità di fanteria per colmare eventuali "buchi" nel fronte. Inoltre, alcune unità "mobili", prevalentemente carri, sono stati mossi immediatamente dietro alle unità in prima linea in tactical reserve, per contrattaccare dove necessario.
    Mosse simili sono state effettuate sul fronte nord, mentre i gruppi al centro verranno utilizzati prevalentemente come riserva per tamponare gli inevitabili sfondamenti del nemico. Le forze aeree, presenti in discreto numero nella parte centrale ad est della mappa, sono state impostate prevalentemente su Air Superiority e Interdiction. Spero di logorare un po' la temibile forza aerea tedesca.
    Per ora è tutto, aspetto di vedere gli effetti del primo turno. Spero che Balena sia veramente arrugginito a TOAW come dice...:D
     

    Files Allegati:

  5. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    In difesa non andrei mai in overstack "rosso", assolutamente meglio una difesa in profondità con minor densità di truppe per esagono, in attacco si potrebbe tollerare solo se si pensa di sfondare e quindi avere più unità disponibili per sfruttare la breccia.
     
  6. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ma quando solo alcune delle unità overstack attaccano subiscono lo stersso la penalizzazione di overstack?
     
  7. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    La penalizzazione si applica a tutte le pedine in overstack, nel mio esempio le maggiori perdite potrebbero essere compensate dall'avere a portata di mano più unità che possono avanzare "subitamente" dopo il combattimento, può capitare magari che la zona dei combattimenti sia impervia e i costi per esagono siano elevati.
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Facciamo il punto della situazione. Il primo turno è passato e ho retto l'impatto tedesco (salvo a sud-est del fronte, dove un piccolo gruppo di unità tedesche ha sfondato, ma sto cercando di richiudere il fronte). Brutta giornata per le mie forze aeree, ho perso oltre 60 apparecchi contro una ventina dei tedeschi. Ho messo tutti i miei caccia in CAP, sperando di logorare un po' la forza aerea tedesca.

    La mappa in allegato fa vedere l'attuale situazione.
    Seguendo il consiglio del Gran Maestro JMass, ho deciso di "fluidificare" la difesa, eliminando, ove possibile, l'overstack negli esagoni da me occupati. Ho preferito spostare negli esagoni immediatamente adiacenti truppe fresche in Tactical Reserve, pronte ad intervenire in caso di sfondamento.
    A sud-est, dato che ho parecchie divisioni nella zona, ho spostato qualche unità a sud-sud ovest: è poco più di un diversivo, ma se Balena lo ignora potrei tentare di accerchiargli qualche unità.

    Sperando in un ritmo migliore, al prossimo turno :)
     

    Files Allegati:

  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Un turno ogni 20 gg?

    Avevo detto che sarebbe stata una partita lenta... e così è in effetti.
    5 Luglio 1943, turno numero 3. I germanici hanno iniziato a fare sul serio, stoppando brutalmente la mia azione di disturbo a sudest e sfondando in alcuni punti. Sto cercando di tamponare con le unità che ho a disposizione, cercando sempre di evitare l'overstacking.
    Dove riesco, cerco di attuare questa strategia di base: piazzo una o massimo due unità in prima linea e lascio altre unità nelle retrovie in tactical reserve che intervengono in caso di necessità. Per ora non ho intenzione di contrattaccare da nessuna parte.
    Spero funzioni...

    Allego gli screen della situazione e il log.

    ***NEWS***
    AM. 5 Luglio 1943
    Operation Citadel Begins

    Deutschland Turn 3 Battle at 12,45
    Soviet Union probabili perdite di materiali e personale - 0%
    Deutschland probabili perdite di materiali e personale - 13%

    Deutschland Turn 3 Battle at 20,51
    Soviet Union probabili perdite di materiali e personale - 14%
    Deutschland probabili perdite di materiali e personale - 5%

    Deutschland Turn 3 Battle at 7,16
    Soviet Union probabili perdite di materiali e personale - 41%
    Deutschland probabili perdite di materiali e personale - 20%

    Deutschland Turn 3 Battle at 16,14
    Soviet Union probabili perdite di materiali e personale - 32%
    Deutschland probabili perdite di materiali e personale - 24%

    Deutschland Turn 3 Battle at 8,46
    Soviet Union probabili perdite di materiali e personale - 29%
    Deutschland probabili perdite di materiali e personale - 14%

    Deutschland Turn 3 Battle at 14,15
    Soviet Union probabili perdite di materiali e personale - 41%
    Deutschland probabili perdite di materiali e personale - 27%

    Deutschland Turn 3 Battle at 21,13
    Soviet Union probabili perdite di materiali e personale - 35%
    Deutschland probabili perdite di materiali e personale - 11%

    Deutschland Turn 3 Battle at 10,15
    Soviet Union probabili perdite di materiali e personale - 23%
    Deutschland probabili perdite di materiali e personale - 8%

    Deutschland Turn 3 Battle at 18,47
    Soviet Union probabili perdite di materiali e personale - 19%
    Deutschland probabili perdite di materiali e personale - 16%

    AHIA!
     

    Files Allegati:

  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non lascerei da sole le unità d'artiglieria, in caso di sfondamento della prima linea sono facili da assaltare aumentando così la penetrazione, meglio raggrupparle con HQ o altro.
     
  11. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Direi che per il momento i pericoli vengono principalmente da nord. Attento a quel principio di sfondamento: inizia a spostare in zona delle riserve in caso non sia possibile tamponare il buco con le unità già presenti.
    A sud considererei l'idea di evacuare la testa di ponte a sud est per avere una linea più corta e più facilmente difendibile. Così potresti sfruttare le unità in più per creare una doppia linea di difesa, che darà parecchi problemi al tuo avversario.
    In caso la prima linea a sud venisse sfondata ricorda che ha subito alle spalle un bel fiume dietro il quale trincerarsi.
     

Condividi questa Pagina