1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[MIN]La stanza romboidale

Discussione in '[Partita Cooperativa] Argentina 1936 - Amanecer de' iniziata da Nilo, 3 Marzo 2007.

  1. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Chiariamo un problema...
    Intervenire in russia è una cosa fattibile, ma penso che sarebbe una faccenda riguardante il solo esercito (muovendo dall'Iraq), le altre armi non potrebbero fornire un supporto.
    Intervenire in europa si riduce a poco più che attuare uno sbarco in sardegna o in norvegia, se la Royal Navy ci dà sicurezza navale.
    Rimane solo l'intervento in Africa nelle colonie di Vichy, che toglierebbe preziose risorse all'Asse.

    Esiste anche la possibilità di intervento nel pacifico, contro il Giappone, ma si risolverebbe in un insieme di sbarchi e ridislocazioni di truppa nelle varie isole... non ne vale la pena...

    Caso a parte, se le Salamandre sono al completo degli effettivi, sarebbe uno sbarco in Irlanda del nord, per restituire il territorio agli inglesi, poi reimpacchettare tutto e tornare a casa...
     
  2. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    raggiungere la russia dall'iraq non è fattibile... si dovrebbe transitare attraverso la turchia o l'iran, che non sono nostri alleati... ergo la strada più facile e sbarcare truppe ad arcangelo... col rischio che vengano colate a picco dagli u-boote... un grosso rischio...
    l'africa è più vicina e facilmente raggiungibile, tuttavia non sarà lì che si potrà decidere la guerra...
    d'altro canto un deciso intervento contro il giappone potrebbe dare un contributo concreto alla causa alleata ed al contempo portarci qualche interessante guadagno nell'attesa di poter un giorno sbarcare in europa... un esempio? beh che ne dite di formosa? tre sole province, 4 PI, ed un colpo micidiale sferrato ai musi gialli... una base alleata nel bel mezzo del loro impero... o in alternativa si potrebbero occupare le filippine una volta che le avranno annesse... 8 PI e un po' di minerali rari, ed anche in questo caso si darà un notevole contributo... senza contare che queste conquiste potrebbero poi essere usate come punto di partenza per operazioni di più ampio respiro...
    se vogliamo dare un contributo in africa o in URSS offro alla causa le mie migliori squadriglie, tuttavia sono fermamente convinto che flotta ed esercito potranno trovare obiettivi migliori delle steppe e dei deserti...
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E' vero, purtroppo, la Russia ora come ora è irraggiungibile...

    L'opzione della guerra nel Pacifico la trovo inconcepibile: la nostra flotta non è minimamente in grado di eludere la sorveglianza dell'imponente Flotta Imperiale Giapponese. E se anche riuscissimo ad occupare qualcosa ci isolerebbero immediatamente, e sarebbe un disastro. Al massimo se gli USA prendessero il sopravvento potremmo scendere in campo giusto in tempo per prenderci qualcosina.

    In Africa manderemo le milizie come promesso agli inglesi, così li teniamo buoni.

    Come primo passo propongo l'opzione Irlanda del Nord. L'Ammiraglio Ryoga ha ragione: è un buon inizio. Rioccupandola e donandola agi inglesi ci metteremmo in mostra, ed è sicuramente una cosa fattibile.

    E da lì potremmo poi invadere l'Irlanda stessa (non è negli alleati vero?) e farne un puppet. A quel punto avremmo una testa di ponte perfetta per le future operazioni in Europa! Potremmo inviare rifornimenti e petrolio per via diplomatica senza nemmeno rischiare trasporti!

    Poi dall'Irlanda potremmo forse, un giorno, sbarcare in Russia e dare un serio contributo alla guerra. Ma a questo penseremo poi. Io voto decisamente per l'Irlanda, e sono prontissimo a dedicare all'operazione almeno 10 divisioni! Preparerò un piano dettagliato una volta che avremo deciso, come spero, per questa interessante opzione.

    Ora che ci penso potremmo anche pensare di occupare la Turchia e farne un fantoccio. Se i servizi segreti mostrassero una Turchia alla portata del nostro esercito sarebbe un fantoccio importantissimo, posizionato strategicamente per invadere la Bulgaria o il Caucaso. Pensate a quanto sarebbero efficaci laggiù le nostre numerose divisioni alpine!:humm:
     
  4. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    gli US STANNO prendendo il sopravvento nel pacifico... lo dimostra il fatto che i jappo hanno perso tutte le basi avanzate e la stessa presenza di 30 (!!!) divisioni americane a guam... la flotta imperiale è veramente temibile ma confido che americani e inglesi ne avranno presto ragione... e cmq si tratterebbe di interventi limitati... sempre in attesa dell'assalto finale alla fortezza europa...

    concordo...

    questo è ottimo e andrebbe realizzato se possibile ma cmq rimane sempre marginale nell'economia complessiva del conflitto... quello che ci occorre è riuscire a tagliare il petrolio ai nostri nemici... la cosa è impossibile con la germania, in quanto si rifornisce in romania e nel caucaso, tutti al di là della nostra portata... rimango dell'avviso che portare la guerra nel cuore dell'impero giapponese ci consentirebbe di tagliare le loro vie di rifornimento...

    questo invece lo eviterei decisamente!!! trasformare la turchia in un fantoccio vuol dire aprire ai tedeschi la via per il medio oriente!!! e chi li ferma più quelli!!! :wall:
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Noi li fermeremo! Istanbul non è difendibile forse, ma se è per questo sarà quasi impossibile per l'Asse sfondare lì visto che sarebbe necessario un'attacco anfibio. Stesso discorso sul Caucaso. Le montagne e i nostri alpini saranno una combinazione formidabile.

    Però mi rendo conto che è troppo rischioso e costoso: la Turchia non è male come esercito e poi il fronte tedesco in Russia è vicino al Caucaso. Ma pensateci: dalla Turchia possiamo colpirli dove fa più male: la Bulgaria sarebbe una preda abbordabile e difendibile una volta fattapuppet (montagne), Ploiesti non è lontanissima e Baku ancora meglio! Il grosso delle armate germaniche è lontanissimo ad Est, potremmo causare danni enormi!

    Anche se non riuscissimo a prevalere potremmo semplicemente evacuare. Comunque apriremmo un altro fronte nelle retrovie tedesche, indeboliremmo i suoi puppet e manderemmo nel caos le zone più ricche di risorse. E se per esempio ci accorgessimo che l'Ucraina è sguarnita? Dalla turchia uno sbarco sarebbe uno scherzo. Il tempo di occupare qualche provincia e poi via reimbarchiamo e torniamo alla base, e i crucchi devono mandare truppe a rioccupare la zona.

    Non siamo in grado di batterci alla pari con la Wehrmacht, ma logorando la Germania in questo modo daremmo comunque un grande contributo alla guerra, e la nostra intraprendenza stupirebbe il mondo!

    Al Giappone possiamo pensare poi, la situazione in Russia è disperata! Non vedete dove passa il fronte?
     
  6. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    occupare la turchia e fermare i crucchi prima che arrivino a suez è impossibile... semplicemente perchè i nazi sono già a baku... anche se non dovessero intervenire dai balcani potrebbero farlo agevolmente dal caucaso, dove è vero che ci sono le montagne, ma le montagne sono proprio vicino a loro... noi potremmo sbarcare solo dalla parte opposta dell'anatolia... prima di arrivare alle montagne e trincerarci verremmo travolti... se vogliamo davvero creare problemi a ploesti basta sbarcare a creta, che attualmente è in mano a forze ribelli... da lì i bombardieri alleati potrebbero infliggere gravi danni ai pozzi romeni (EVENTO che comporta una riduzione della produzione di petrolio)...
    cmq torno a sottolineare che è tardi... i tedeschi sono a baku, e a questo punto per loro il petrolio non è più un problema... per i jap invece si...
    aiutare i russi in questo momento mi pare impraticabile... tanto più che non essendo nostri alleati non possiamo nemmeno inviargli un corpo di spedizione, che diversamente avremmo potuto far sbarcare in siberia e ribasare vicino al fronte... tuttavia in queste condizioni non è possibile...
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il pugno di Mengsk si abbatte sul tavolo.

    Maledizione!

    Avete ragione Maglor, non potremmo sperare di trattenere i Tedeschi... Comunque avete proposto un'altra idea che sottoscrivo: creta.

    Signori, ci avviciniamo lentamente al prolema. Irlanda, Africa e creta sono operazioi interessanti, ma l'ago della bilancia si sposta a malapena.

    Possono essere i primi passi, ma dovremo andare oltre. Molto oltre e molto in fretta! Maresciallo Maglor, in effetti anche il teatro pacifico è degno di interesse, ma la guerra in Europa è molto + importante, a mio avviso. E' lì che si gioca la sorte del mondo.
     
  8. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    Creta può essere presa senza sforzi,il problema sarà rifornirla..il nostro naviglio mercantile è troppo esiguo per essere messo a rischio.Direi che la presa dell'irlanda sia una questione da risolvere rapidamente e passare quindi all'africa.Occupata la costa potremo sbarcare in Italia e occupare i centri industriali a nord trincerandoci sulle alpi e aspettare i rinforzi usa e inglesi.
    Per il pacifico dovremo attendere almeno un anno,tempo che le prime navi moderne vengano varate.Sembra che gli inglesi siano disposti a venderci una loro portaerei,prendere l'Irlanda dovrebbe spingerli a concludere la vendita dotandoci di una nuova regina dei mari.
     
  9. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    Bene ottimo lavoro!
    Marescialli, Ammiraglio: è possibile fare una stima delle necessità (divisioni, aerei, navi) e delle tempistiche per ognuna delle missioni? Può aiutarci a prendere le giuste decisioni.
     
  10. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Queste sono le mie stime...

    Irlanda del nord: almeno 3 CAS e qualche bombardiere tattico ribasato in inghilterra, le Salamandre per lo sbarco, la flotta trasporti con tutto il naviglio anti-aereo e anti-sub che possiamo permetterci e un corpo di fanteria standard (3-6 divisioni) per eliminare la resistenza tedesca una volta sbarcati.

    Irlanda: almeno 3 CAS e qualche bombardiere tattico ribasato in inghilterra, le Salamandre per lo sbarco, la flotta trasporti con tutto il naviglio anti-aereo e anti-sub che possiamo permetterci, la flotta Principale in assetto da guerra e almeno 12 divisioni di fanteria standard e se possibile qualcosa di più pesante, per eliminare la resistenza irlandese dopo lo sbarco.

    Per entrambe queste missioni ho bisogno di una flotta decente, quindi navi di IV generazione -_-

    Africa: Sbarchiamo quei poveri disperati dei miliziani in qualche zona ricca di risorse e possibilmente sguarnita e arraffiamo tutto l'arraffabile :D

    Creta: Niente di particolare... bombardieri ribasati lì... uno o due corpi di fanteria a guardia, qualche incrociatore (possibilmente pesante) basato nel porto e buonanotte...
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Senza sapere chi e cosa ci aspettiamo di trovare a difesa degli obiettivi non posso fare preventivi. In ogni caso consiglio di mettere a disposizione almeno 15 divisioni. Tutte quelle di marines disponibili + altre a seconda del territorio dove intendiamo combattere.
     
  12. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    per dare un appoggio aereo consistente ho bisogno dei bombardieri tattici attualmente il produzione, naturalmente dotati di caccia pesanti di scorta... i CAS si arrangeranno nel frattempo ma non possono fare miracoli... il loro raggio d'azione è quello che è...
    acquistare un paio di squadriglie di intercettori invece sarebbe a mio avviso fondamentale per dare una minima copertura aerea alle azioni... :contratto:
     
  13. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    gli intercettori li possiamo acquistare,ma dovremo farlo separatamente.denaro e rifornimenti ci servono per acquistare i pezzi pregiati.(le portaerei ,e spero quindi tutte le navi,arrivano con il 100% di forza:cautious:..ci facciamo un pensierino?).i caccia di scorta richiederanno del tempo.se dovessimo affrontare i crucchi di cosa ha bisogno Mikhail?
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La priorità ad areonautica e soprattutto Marina, ministro. L'esercito per ora può andare, al massimo qualche brigata in più non sarebbe male. Comunque finché il Consiglio non decideràchiaramente a quali operazioni dare inizio non posso dire granché.
     
  15. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    //brigate quali?cmq è possibile comprare un pò di tutto.facendo fondo alle scorte è possibile aggiudicarsi 2cv 2intercettori 2-3cor tipoIV:cautious: (e con il tempo anche altro,i fighter o intercettori possono essere acquistati senza impiego di $$$ o rifornimenti da dirottare su navi e cor)..forse le forze corazzate argentine non sono poi così lontane come si pensava all'inizio..:love: //
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    brigate pesanti se possibile, sennò artiglieria e AT, dovremo affrontare i panzer prima o poi...
     
  17. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    In ogni caso credo sia ora di decidere dove intervenire..le risorse del pacifico o le industrie dell'europa?Quando andremo in palramento dovremo avere già le idee chiare..
     
  18. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    risorse in africa, appoggio agli inglesi in europa e, se possibile prenderci qualche pezzo di pacifico al seguito degli americani... ma quando la flotta sarà a livelli decenti.
     
  19. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    l'africa ha poche risorse e circola voce di una possibile tregua con i collaborazionisti francesi..tuttavia il nord africa può essere un buon trampolino per occupare il nord italia,nel pacifico la flotta nipponica la fa ancora da padrona.non dimentichiamo l'Irlanda!sta sola soletta..con la scusa di cacciare i tedeschi potremo prenderla.
     
  20. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Sarei propenso a iniziare una espansione in pacifico a danno dei giapponesi, sempre risorse permettendo, dato che il sud america pare pacificato (eccetto l'isola cilena).
     

Condividi questa Pagina