1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Mikhail Mengsk (Iraq) vs Qwerty (Iran)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Mikhail Mengsk, 2 Marzo 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Partita a 10000 punti (2500/2500/5000) nel 1987 in mappa disegnata da Qwerty. Io Iraq vs Qwerty Iran.

    Io ho preso tutte unità della Guardia Repubblicana, per simulare una delle controffensive che a fine guerra stavano nuovamente facendo pendere la bilancia dalla parte dell'Iraq. Qwerty per quanto vedo ha optato per una scelta analoga, a parte che ha circa il triplo di quello che ho io. LA Guardia Repubblicana Irachena ha bonus di esperienza e morale ma ogni unità costa uno stonfo in più. PErò è l'elite dell'elite, e si sta comportando da tale! :contratto:

    Il Background vedrebbe la Guardia Repubblicana che cerca di stoppare e ricacciare indietro di forza un'assalto corazzato iraniano, per poi sfondare e attaccare sul retro una grossa formazione di Basij e Pasdaran che tiene il fronte di Bassora.

    Poi lo sviluppo meglio...

    Siamo al turno 5 e l'andamento è piuttosto a favore dell'Iraq.

    Qwerty ha attaccato allo scoperto per assicurarsi i VH (che l'IA ha disposto spostati verso di me) ma si è scontrato contro un muro di ATGM e svariati contrattacchi corazzati. Io lo aspettavo dietro ad una serie di alte colline centrali, con HMG e ATGM puntati sulle piane ad Est, e subito dietro le truppe corazzate.

    I Mi-24 Hind iracheni, gli APC e i T-72 stanno macellando i mezzi iraniani. Decine di APC e molti Chieftain giacciono in fiamme o disintegrati dalle esplosioni nella sabbia, molti soldati cadono vittime delle cannonate e delle raffiche di mitragliatrice... Le artiglierie irachene, costituite da cluster e lanciamissili, seminano il panico nel nemico che continua a caricare a testa bassa.

    Per ora il muro iracheno tiene, e anzi preparo molti contrattacchi.

    Riuscirà il comandante Qwerty a ribaltare la situazione?
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ormai la battaglia è persa,già al 3 turno lo capito:piango:


    ho sbagliato la spesa,pochi atgm,troppi inutili rpg,troppi apc del tipo inutile per il deserto presi,tattica sbagliata,troppo offensiva,non ho considerato il tipo di mappa e che il conquistare i VP interessava a MM almeno quanto a me

    MM ha i cluster che pur essendo pochi e del 1987 fanno male,in un turno solo mi hanno distrutto uno chieftain e immobilizzato con ben 4 damage un altro chieftain:wall: ,a parte qualche casetta nel centro nord non c'è un albero per ripararsi,rimanendo fermo sarei massacrato e perderei cmq,consideriamo anche che tutti i VP così li prenderebbe mengsk,quindi sto facendo una mega carica alla baionetta che almeno mi fa divertire e mi da una piccola possibilità di sorprendere mengsk,ma finora mi sta dando l'unico risultato di riempire il deserto di carcasse di tank e apc iraniani...
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Una carica in pieno stile humanwave, solo fatta con gli APC. Ma i BMP-1 col cannone da 73mm fanno pena come precisione, io li ho visti e li ho accuratamente evitati tranne un paio di unità per problemi di punti. Meglio i BMP-2 col 30mm e l'ATGM che stanno dando grandi soddisfazioni :approved:.

    Il fatto è che a me dei VP non interessava proprio, ai VP ci penso dopo che ho pensato al nemico... :contratto:

    Ma l'antiaerea ce l'hai? I miei elicotteri girano indisturbati, solo uno spotter plane ha attirato il fuoco di un SAM portatile Strela-2 :humm:
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    6 turno

    continua la mega carica iraniana che porta alla conquista dei VP nord!:love: (quelli centro e sud sono ancora neutrali)


    come potete leggere mi sta andando abbastanza bene

















































































































    perdite fino a ora:

    MM=2 squadre scout,una macchinetta porta scout,un gun apc distrutto e un t-72 immobilizzato



    qwetry=circa 40 apc,una decina di chieftain(mbt) e qualche decina di fanti morti:D

    (per chi non l'avesse capito,da qualche turno considero questa partita un esperimento e provo un "assalto")
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    i BMP-1 li ho presi subito come antiAPC senza calcolare di essere nel deserto,nella partita con grogri ne ho presi una decina,ma quella era una mappa abbastanza boscosa e li ho usati per imboscate dalla breve distanza contro gli apc di grogri,da breve distanza quel 6 di accuracy non si sente molto e si sono comportati bene,ma in aperto deserto con dei t-72 davanti...


    l'antiaerea ce lo,ma ne ho presa troppo poca e giusto giusto una buona parte me lai distrutta quando era ancora dentro gli apc e i sopravissuti sono appiedati

    i VP li considero come un obiettivo simbolico per le truppe:D
     
  6. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    che artiglierie hai qwerty? non riesci a coprire l'avanzata con il fumo? nel 1987 i t-72 iracheni hanno già i sensori termici? se non altro con il fumo ti togli dal fuoco di HMG e ATGM, prova ad agire un pò sullo stile spwaw :humm:
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ha dei 155mm penso offmap perché vedo poco fumo in giro, i T-72 però hanno il laser range finder di 22 che quindi vede attraverso il fumo. Anche i Chieftain suoi ce l'hanno. Gli APC miei però non ce l'hanno, e neanche HMG e ATGM, poteva essere una mossa vincente. Tuttavia sparo praticamente su tutto il frotne, non credo abbia abbastanza artiglierie da coprirlo trutto, sono disposto su delle alture da cui domino il centro mappa ed è dura coprirmi tutte le linee di vista. Però ha anche dei mortai, magari loro...

    Beh ormai però sto passando al contrattacco: stamattina ho lanciato l'Operazione Sandstorm a centro mappa, conto di riprendermi i VH centrali entro 5 turni, ho già scardinato il cuneo avanzato iraniano. L'incognita sono le sue fanterie: quelle che hanno fatto in tempo a scendere dagli APC potrebbero dare fastidio anche se in campo aperto sarà dura per loro. I Grad daranno una mano.
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ci avrei dovuto pensare prima,ma cmq ho poche artiglierie,non avrei potuto coprire tutto il fronte


    un altra piccola vittoria per gli iraninai nel turno 7,distrutto un gun apc iraqueno


    peccato che perdo anche qualche mbt e apc :D

    si segnala nel settore centro-nord l'inizio dell'operazione "salviamo il salvabile"...
     
  9. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ed immagino che nel 1987 gli iraniani non avessero nessun sistema di minelaying? ma tanto costano sempre un botto, però se uno è fortunato riesce ad inchiodare un'avanzata nemica.
    cmq non ce n'è gli scenari desertici sono pensati proprio per gli MBT che si sparano cannonate da mille mille chilomteri
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    per la prossima mappa opteremo per un sistema di colline e vallate strette, più cittadine, più canaloni, ecc. La mappa andava bene però da alcune alture si domina il campo, le colline sono troppo "pelate".

    Confido nell'abilità di qwerty per disegnare una mappa che sarà un incubo di Dedalo :D
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Continua Sandstorm con qualche difficoltà a causa di forti concentrazioni iraniane sugli altopiani centrali. Si notano gruppi di fanterie supportate da vicino dagli APC e ad alcune centinaia di metri dai Chieftain. Non sarà facile sfondare qua.

    Avanzo lentamente tranne in un punto, a Sud, dove ho superato le colline e mi sono affacciato sulle pianure orientali. Alcuni APC schivano gli agguati per un pelo, urge una pulizia con le fanterie...

    Un elicottero viene centrato da un SAM e danneggiato ma non viene abbattuto. L'altro a Nord risulta invisibile a ben due roland :humm:

    Duri bombardamenti iraniani, meno male sono avanzato in molti punti sennò subivo perdite ancora più dure.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Nell'ottavo turno iraniano Qwerty ha tirato fuori una marea di squadre RPG che hanno falciato senza pietà i miei BMP-2 lanciati allo scoperto. Sniper invisibili hanno aggiunto il loro apporto e un Fagot nascosto ha aperto un altro BMP come una cozza. La mia avanzata subisce una dura battuta d'arresto :wall:. A fine turno per fortuna interviene la mia artiglieria, spazzando l'intero fronte e alzando tantissimo la suppression degli iraniani.

    QUando tocca a me mando avanti la fanteria. La valorosa Guardia Repubblicana, decisa a sfondare a tutti i costi, mette in campo tutta la sua determinazione. Il nemico risponde colpo su colpo ma gli scontri a fuoco decidono il confronto. Subito intervengono i carri armati e i BMP-2 a massacrare i superstiti, cotnando sul fatto che le squadre RPG iraniane hanno già sparato, e alcune sono state annientate. :contratto:

    E' un massacro: esposte sul terreno aspro delle collinette, le squadre iraniane vanno in rotta. Moltissimi soldati vengono falciati mentre fuggono, molte squadre si disperdono. :sbav:

    Con un possente "hurràààà!" di sfida, guidata dal Colonnello Moqtada Al-Nemri "la Tigre del Tigri", l'8a Brigata Corazzata carica il nemico, sfondando a Sud e tagliando fuori l'intera ala sinistra dello schieramento nemico. Subito rinforzi freschi cercano di allargare la breccia ed eliminare un pericoloso saliente iraniano.

    SUlle colline a Nord la resistenza nemica è ancora forte, ma si avanza.

    Riusciranno gli Iracheni a sfondare? O verranno di nuovo respinti? QUali altre sorprese ha in serbo il comandante iraniano? :humm:
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    le squadre atgm e rpg continuano a fare danni,in questo turno distrutti 2 t72 e un BMP1,ma ormai gli iraniani sono a pezzi,le perdite subite sono enormi e il morale è basso,e nelle zone senza copertura antiaerea(molte:piango: )o anticarro gli iraqueni massacrano i miei poveri fanti indifesi

    tra pochi turni il gioco interromperà la partita,non mi rimane molto da comandare ma finchè ho rpg e atgm posso fare male ai cingolati iraqueni
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La carica dell'8a Brigata non si ferma. La fanteria ancora una volta apre la strada mettendo a nudo le imboscate del nemico e impegnandolo a tutto campo. A Nord una carica inarrestabile porta a quello che sembra un concreto sfondamento, con un Chieftain che viene distrutto da un RPG. Il nemco qui è in rotta completa.

    Gli elicotteri Mi-24 Hind vanno a caccia degli ATGM nemici e ne falciano due, pur rischiando molto.

    Al centro le cose vanno più lentamente a causa del fumo ma in terreno aperto il nemico è sbaragliato.

    Ovunque la fanteria apre la strada ai BMP e ai carri armati. L'urto scardina ancora le linee iraniane, si segnalano altri cedimenti.

    La "Tigre del Tigri" osserva ammirato la Guardia Repubblicana incalzare gli iraniani: sembra che la loro fine sia prossima ormai! :approved:
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la fine come dice MM è veramente prossima,ma faccio ancora male,distrutto un t-72 con gli atgm mentre altri 2 t72 si salvano dagli atgm per volontà divina,un t72 non viene bucato per pochi cm di corazza mentre l'altro solo per UN centimetro di corazzao_O




    :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 10

    Solito schema, ma stavolta è caccia all'ATGM dichiarata. Ben tre vengono eliminati, un quarto è in fuga ridotto ad un solo servente. La sacca iraniana sulla collina nel centro-sud è praticamente eliminata.

    Le Guardie assalgono i VH del Nord conquistandone qualcuno, mentre il grosso delle truppe avanza sulle alture e lungo la strada a Nord respingendo il nemico.

    Gli licotteri volteggiano sul nemico tempestandolo di colpi mentre i mezzi corazzati sparano poi si rifugiano fuori vista.

    A Sud l'avanzata è lentissima...
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Alla fine del Turno 11 iracheno la partita si conclude: marginal victory irachena!

    L'8a Brigata Corazzata ha subito perdite di APC consistenti ma solo 3 T-72A, e ha pagato un tributo umano tutto sommato accettabile. SOlo pochi rimasugli restano delle forze iraniane...

    Battaglia a ritmo serrato ma troppo condizionata dalla tattica Balaklava di Qwerty dovuta ad una mappa troppo scoperta. Attendo una richiesta di rivincita :approved:
     

    Files Allegati:

    • finish.JPG
      finish.JPG
      Dimensione del file:
      104,7 KB
      Visite:
      9
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho sbagliato tutto già dalla spesa

    ho preso apc inutili nel deserto,con grogri si erano comportati bene grazie al pezzo da 73mm,ma nella mappa boscosa di grogri 6 di accuracy non si sentono,mentre nel deserto...

    poi ho preso pochi atgm


    ma sopratutto ho sbagliato il dispiegamento e la tattica

    il dispiegamento lo fatto troppo frettolosamente lasciando troppi strela e atgm appiedati,gli strela praticamente non si sono mai visti mentre i mi24 iraqueni facevano massacri:piango:
    gli atgm quando sono arrivati in prima linea ormai avevo perso tutti i tank e gli apc...

    per non parlare della mia tattica,ho sottovalutato il campo aperto e ho usato la tattica di tutti a correre in avanti per raggiungere per primo gli apc,peccato che mi sono mosso male lasciando gli atgm indietro e sono stato così frettoloso da non mandare in avanscoperta dei fanti

    quando sono spuntati gli iraqueni tutti i miei apc e tank senza copertura di fanti e atgm sono stati massacrati in pochi turni essendo in pieno aperto deserto

    poi per completare già al 4 turno ero convinto di aver perso e ho giocato i turni con poco impegno e mandando tutti all'assalto convinto ormai di non poter fare molto,e invece poi agli ultimi turni ho capito che potevo fare qualcosa vedendo l'effetto dei miei atgm una volta arrivati in prima linea con gli iraqueni passati all'attacco,ma ormai avevo sprecato tutte le mie forze...

    mea culpa


    stavo pensando a prendermi una pausa da sp però la voglia di vendetta è tanta,ci sto pensando:D
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quando vuoi basta che me lo fai sapere perché la mia scaletta di sfide prevede un ritmo serrato prima della riedizione di una vendetta covata a lungo... :devil:
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    per ora mi prendo una pausa


    ma in un futuro non remoto riceverai la mia sfida:devil:
     

Condividi questa Pagina