1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Migrazione forum NWI da VBulletin ad altra piattaforma.

Discussione in 'Feedback' iniziata da Darksky, 23 Marzo 2013.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    La migrazione è prevista in giorni non ancora precisati della prima settimana di Aprile. Durante tale attività il forum sarà inaccessibile.

    A partire da giovedì 4 aprile il forum sarà inaccessibile.
    Durata migrazione = boh

    Quest post verrà aggiornato con informazioni utili all'utenza, ad iniziare dagli impatti sulle feature presenti. Vi consiglio di consultarlo giornalmente.


    Album personali
    Spariscono le immagini nelle firme, quelle inserite col tag SIGPIC. SI possono inserire link di immagini, sto valutando se permetterlo o meno per motivi di sicurezza. Può accadere che qualcuno linki un banner innocuo a siti contenenti malware o altro.
    Spariscono immagini e link dalla bacheca personale. Si possono inserire link ad immagini o file, che rimangono tali, ovvero link.

    Social Group
    Non ci saranno più i Social Group.

    Firme e Bacheca Personale
    Spariscono le immagini nelle firme, quelle inserite col tag SIGPIC.
    Spariscono immagini e link dalla bacheca personale.

    Avatar
    Importante per chi non ha più l'immagine originale del proprio avatar.
    Nel nuovo forum gli avatar sono tagliati e poi eventualmente ingranditi per riempire sempre lo spazio di forma quadrato preposto agli stessi.
    Se il vostro avatar è un rettangolo allora verrà ricavato da questo un quadrato.
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Non ci saranno più i Social Group.
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    come mai questa migrazione? vbuletin non riesce più a gestire il carico di lavoro?
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Il problema è la strada che ha intrapreso lo sviluppo di vBulletin che nella sua utlima versioen (vbulletin 5 connect) non ritengo affatto uno script da usare in ambiente produttivo.
    Ci sarebbero tante cose da dire.
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Posso solo sapere se la nuova piattaforma permetterà di fare gli AAR come adesso?
    Ossia inserire più immagini all'interno del post nell'ordine voluto.

    Per il resto, grazie per il lavoro svolto! :approved:
     
  6. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ho effettuato sabato scorso la conversione su una installazione in locale e sembra tutto ok, a parte qualche piccolo dettaglio tipo gli smart code per l'inserimento dei video youtube.
    Oggi quando torno a casa verifico come ha convertito i post di cui parli. Se hai qualche link da passarmi come esempio fai pure.

    Se avete altri dubbi o domande o feature da verificare scrivete pure qui, a me purtroppo non viene in mente tutto non usando molto il forum.
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ho appena iniziato un AAR, qua puoi vedere cosa intendevo, grazie.
     
  8. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Guardo un po' in giro, cmq mi servirebbero esempi anteriori a sabato appena passato.
     
  9. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Potresti prendere uno dei miei di SH3, se ti può servire come aiuto
     
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
  11. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Si potrebbe avere un riassunto breve? Lo chiedo per pura curiosità, quindi non avere una risposta non sarebbe un problema.
    In ogni caso non mi viene in mente nulla da testare. :)
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ok, ti confermo che non cambia nulla, anzi credo che la gestione sia molto più immediata rispetto a quella con vbulletin.
    Ne approfitterò anche per settare una dimensione decente per le thumbnail, ora è troppo piccola.
     
  13. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Spariscono le immagini nelle firme, quelle inserite col tag SIGPIC. SI possono inserire link di immagini, sto valutando se permetterlo o meno per motivi di sicurezza. Può accadere che qualcuno linki un banner innocuo a siti contenenti malware o altro.
    Spariscono immagini e link dalla bacheca personale. Si possono inserire link ad immagini o file, che rimangono tali, ovvero link.
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Perfetto, grazie per l'aggiornamento! :)

    Ci fai poi il conto? :contratto:
     
  15. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Nel 2007 la Jelsoft, la società dietro vBulletin, è stata acquisita da Internet Brands. vBulletin è rimasto sostanzialmente "vecchio" nella struttura: la solita minestra con qualche cosina in più. A peggiorare la situazione l'abbandono da parte di alcune figure di spicco nel team di sviluppatori, che non condividevano la gestione dello sviluppo del prodotto.
    3 di questi daranno vita poi a XenForo, un software per la gestione di forum che ambisce a competere con vBulletin e l'altro grande concorrente Invision Power Board.
    Xenforo ha un gran successo iniziale, parte a razzo, Internet Brands piuttosto che rispondere proponendo un vBulletin davvero innovativo risponde citando in giudizio i 3 sviluppatori di XenForo per plagio, nel 2010, costringendoli ad impiegare risorse economiche e non per difendersi in tribunale. La causa è terminata qualche settimana fa con un accordo segreto. Da alcuni documenti si evince che Xenforo rimane indipendente e potrà continuare ad essere sviluppato e che le due parti pagheranno ognuna le proprie spese processuali.
    Il sospetto che Internet Brands abbia capito che non poteva andare a parare da nessuna parte e che quindi abbia deciso di desistere viene dal fatto che pochissimi giorni prima della notizia dell'accordo, viene dichiarato GOLD (ovvero prodotto finito e pronto per la vendita) vBulletin Connect, aka vBulletin 5, aka il successore del vBulletin 4 che noi montiamo attualmente. Il problema è che dichiarano gold un prodotto che fa letteralmente pena, ad iniziare dalla lentezza dovuta ad un pessimo sviluppo. Parliamo di un prodotto per cui nei mesi precedenti annunciavano via email una nuova versione beta ogni settimana...credo siano arrivati quasi alla beta numero 30. Non puoi pubblicare e annunciare 30 beta version come non puoi, e l'hanno fatto, iniziare a vendere un prodotto già dalla versione BETA, non ricordo se ad un prezzo un po' scontato. VENDEVANO UNA BETA dichiarata.
    Quando il prodotto è andato GOLD era (lo è tuttora) ancora una ciofeca piena di bug e lentissima ma il sospetto è che sapendo ormai che dalla causa intentata non avrebbero tirato nulla allora hanno aperto ai clienti l'acquisto del prodotto prima che si venisse a sapere che XENFORO aveva risolto i problemi legali. Questa situazione infatti negli ultimi 2 anni era stata la ragione principale che bloccava potenziali acquirenti dal migrare su xenforo ed abbandonare altre piattaforme, vbulletin in primis. Insomma, hanno calato le reti per cercare di pescare quanti più pesci prima che scappassero...almeno questa è una congettura che trova diversi riscontri.
    Bene, un'azienda che fa una cosa del genere è un'azienda disperata che non ha alcuna fiducia nel proprio prodotto e nel suo futuro. Se non hanno fiducia loro figurati io che sono cliente.

    Al netto di tutte queste pippe mentali paragrilline, basta andare su vbulletin.com e poi community per vedere in azione il nuovo vBulletin. E' lento come lo era la demo board.....e devi dare per scontato che sul sito demo di un prodotto o sul corporate ufficiale ci si mette sotto quanto più hardware possibile per farlo andare quanto più veloce possibile in modo che il potenziale cliente resti colpito anche dalla velocità.
     
  16. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Grazie mille per l'esauriente spiegazione. :)
     
  17. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Lasciamo questa discussione dedicata soltanto al discorso migrazione, per favore.
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Darksky mi permetto di ricordarti il supporto a Tapatalk!

    Ciao
     
  19. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Si ci sarà anche se da quanto leggo tali applicazioni non supportano tutte le feature del forum. E sempre se ho letto bene, mi pare che la versione gratuita di tapatalk permetta solo di leggere, per interagire l'utente deve acquistare quella a pagamento.
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì è corretto, ma ti consente di usufruire benissimo da cellulare del 90-99% delle funzioni del forum: nel mio caso, seguire e rispondere alle discussioni (con supporto immagini) e gestire i PM da cellulare. Tapatalk ottimizza il contenuto del forum per schermi piccoli e connessioni lente, se sei in giro (ad esempio in treno) è ottimo.
    Hai provato a rispondere ad una discussione sul forum di NWI da cellulare? E' un incubo.
    Tapatalk gestisce pure gli avvisi di risposta alla discussione e le sottoscrizioni...
    E' vero pure che puoi rispondere solo con la versione a pagamento, ma costa come un paio di caffé se non erro e li vale tutti se sei in giro e segui un forum.
    Ci sarebbe poi da "mobilizzare" anche il contenuto del portale ma qui è un'altra storia (io faccio presto a parlare, tanto sei tu che devi lavorà :) ).

    Ciao
     

Condividi questa Pagina