1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stellaris Miglior sistema FTL

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da R3wu0, 3 Giugno 2016.

  1. R3wu0

    R3wu0

    Registrato:
    6 Febbraio 2011
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Oggi creando un paio di imperi nuovi mi è tornata in mente una domanda che mi assillava nei rimi giorni di gioco.
    Secondo voi qual'è il sistema FTL migliore? O che vi piace di più? Perché?
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    dipende dalle situazioni. I Warp sono molto comodi all'inizio, per potere esplorare liberamente. In guerra sono piuttosto bilanciate, ma il problema è che si muovono molto lentamente da un nodo all'altro, quindi possono essere intercettate facilmente (e intercettano con molta difficoltà). Le Hyperlane invece sono molto utili quando si ha un grande impero e bisogna fare certi spostamenti di routine molto velocemente. In guerra invece sono le peggiori da usare, per il difensore è possibile sapere esattamente dove andranno le tue flotte. Infine gli Wormhole sono scomodi all'inizio (hai un raggio limitato, le flotte devono sempre tornare in un sistema con il generatore, i generatori costano), soprattutto perché devi mantenere i generatori e ogni wormhole ci mette tempo a caricarsi (e può spostare solo una flotta alla volta). Ma a partita avanzata diventano devastanti: lo spostamente da un sistema all'altro è istantaneo, indipendentemente dalla grandezza della flotta. Pure il tempo di caricamento è fisso, quindi il tempo necessario per aprire il wormhole, mandare la flotta, chiudere il wormhole non cambia tra una flotta di 10 navi e una di 1000. Inoltre i wormhole possono "sparare" le flotte verso qualsiasi sistema nel loro raggio d'azione, quindi in guerra sono particolarmente imprevedibili. Certo, se il nemico ti distruggere abbastanza generatori, sei praticamente zoppo.
     
  3. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    mi permetto di dissentire. Flotte con motore warp 3 erano imprendibili per me con motore hyperline 2..il warp ottiene un raggio davvero ampio e chi va con le hyperlane per quanto sia veloce non riesce a prenderlo :(
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ma a parità di tecnologia e "potenza di flotta"? Certo, probabilmente contro le Hyperlane sono generalmente avvantaggiate (possono andare direttamente verso un sistema senza dover fare un lungo giro), ma contro un sistema di Wormhole ben strutturato secondo me non hanno scampo.
     
  5. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    a parità di tecnologia non ho ancora provato. te invece?
     
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    mi sono trovato in guerra con un vicino scomodo (militarista e fanatico spiritualista, mentre io ero pacifista e fanatico materialista) che aveva il Warp 2, mentre io i Wormhole 1. Semplicemente l'ho annichilito: avevo una buona copertura radar, quindi appena vedevo la direzione generale della loro flotta potevo facilmente immaginare dove stava andando e mandarci una flotta gigantesca ad aspettarlo. I grandi svantaggi dei Warp in guerra sono due: gli spostamenti da un pianeta all'altro sono molto lenti, quindi è possibile capire il sistema di arrivo e reagire di conseguenza (questa è una cosa che l'umano può fare facilmente, non so l'IA come si comporta in queste previsioni); più la flotta è grande più va lenta in questi spostamenti. Quindi l'impero con il Warp si trovava a dover scegliere se attaccare in forze (che significa dar tutto il tempo al nemico di intercettarti) oppure in maniera più rapida (ma con una forza minore). I wormhole invece permettono di inviare una flotta istantaneamente e indipendentemente dal numero di navi presenti.
    Sono invece d'accordo con te nel considerare le Hyperlane come svantaggiate, avendo dei corridoi obbligatori. Non credo però che lo svantaggio sia dovuto all'imprevedibilità dei Warp, quanto alla prevedibilità delle Hyperlane.
     
  7. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    adesso ho l'hyperline 3, vi farò sapere come mi trovo. forse il caricamento non sarà così pesante..
     

Condividi questa Pagina