come da titolo, vorrei sapere secondo vuoi qual è il miglior gioco di strategia in questo momento, in particolare sarebbe bello avesse: 1) possibilità di conquista del mondo (sono un po' megalomane ) 2) mappa possibilmente ben fatta e grafica decente 3) periodo storico '900 Ho ggià EU3 fino a DW e DH, che trovo molto buoni
di quello che ho provato io: c'è il mod14 per DH che è ben fatto.. poi vic1 (specialmente revolutions) anche se non penso sia possibile conquistare il mondo saluti DAoS
Per i miei gusti, Victoria 2 è attualmente il miglior gioco di strategia in assoluto. Parte dal 1836 fino al 1936.
Beh, alla fine sono sufficienti per una buona partita. Di solito su Europa Universalis dopo un secolo, al massimo due, la partita mi viene a noia perchè divento troppo forte rispetto all'IA. Oltretutto focalizzandosi su un solo periodo storico ha dato modo di approfondire maggiormente gli aspetti del gioco relativi a quell'epoca, che invece in altri titoli sono piuttosto superficiali (politica, economia, tecnologie ecc). Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze di gioco.
Arsenal of Democracy per il single. Vic2 pure è molto bello e profondo, ma passano più in fretta i suoi 100 anni rispetto ai 28(che di solito sono massimo 15) di Arsenal of Democracy.
per me il migliore è hoi 3 anche se adesso non sfrutta tutto il suo potenziale che è enorme spero lo faranno diventare un capolavoro (probabilmente nel 2014 dopo la sesta espansione)
Anche se non l'ho mai provato, non faccio fatica a credere che possa portare via più tempo di una partita a Victoria 2. Oltretutto la velocità di gioco, proprio come Hearts of Iron, è basata sullo scorrere delle ore e non dei giorni. Però lo stesso vale anche per Victoria 2 rispetto ad Europa Universalis 3: ci sono talmente tante cose da gestire e da tenere sotto controllo, che difficilmente trovi momenti in cui ti puoi permettere di aumentare notevolmente la velocità di gioco. Alla fine su EU, a parte i periodi di guerra e gli eventi, puoi (anzi devi, se non vuoi fissare una schermata morta) giocare alla massima velocità. Comunque non so perchè, ma a me gli Hearts of Iron e figli (Arsenal of Democracy, Darkest Hour, ecc) non entusiasmano particolarmente. Preferisco i giochi che mi lasciano controllare a 360° lo sviluppo di una nazione, mentre gli strategici incentrati esclusivamente sulla guerra non mi coinvolgono molto. Probabilmente il motivo è da ricercare nella frase che porto in firma...
a dire il vero gioco alla velocità massima a Vicky 1 e 2, abbasso la levocità solo per le guerre, però spesso mi metto a curiosare in pausa...metto molto spesso in pausa in effetti... "We Vicky playes have class" :contratto: del panorama paradoxiano mi sento un "Victoriano" sono i miei preferiti paradox...devo ammettere che l'unico HoI che mi ha veramente appassionato è DH! :ador: mentre EU2 è sempre comunque il "primo amore" e EU3 con tonnellate di espansioni ha raggiunto un certo grado di stima presso di me
Darkest Hour è un must have però deve piacerti il periodo storico. EU3 chronicles è una scelta interessante che copre diversi periodi anch'essi molto particolari ( DW è splendido ), Victoria non è tra i miei preferiti ( per il periodo storico ovviamente, il comparto tecnico ed il gioco in se sono un successo ). Un peccato non ti piacciano quelli orientati sul fantasi o sulla fantascienza
Infatti rispetto a Eu3 Vic2 è anni luce più avanti... una partita in single a eu3 è noiosissima dopo i primi 50 anni. A Vic2 è talmente bella che i 100 anni di gioco volano...forse avrebbero dovuto rallentare un po' lo scorrere del tempo. Mentre per il multy vic2 è assai meno pratico da giocare, visti tutti i fattori a cui il giocatore deve fare attenzione. AoD è incentrato sulla guerra, però è difficile annoiarsi in una partita, tante cose da fare, tante strade diverse da prendere ogni volta...tante sfide impossibili da tentare di vincere (è possibile scaricare scenari aventi come inizio date diverse da quelle del gioco di base). Anche lì però, una guerra non supportata da un'adeguata politica economica, diplomatica e di sviluppo è probabilmente un fallimento, anche se a muovere le armate è un novello Rommel..