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IL2 mia prima missione

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da Lirio, 30 Marzo 2014.

  1. Lirio

    Lirio

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    Dopo avervi letto, non ho resistito.
    Ho installato IL46, che avevo dormiente su steam da anni, credo, e non ci giocavo da secoli.
    Le mie ultime esperienze semiserie su un simulatore erano state con combat flight simulator 3 (ai tempi di Giolitti).
    Poi avevo giocato sturmovik, ora riprovo, ma ci sono un mucchio di espansioni nuove, figata, grazie steam.
    Dopo un disastroso esordio ieri con un oscar, oggi ho riprovato con uno zero, missione, ho settato tutte le cose realistiche (effetti g, munizioni limitate, ecc.), tolto le prime due (motore complesso mi pare e una altra cosa che non capivo). Però, mi sono messo la minimappa, e tutte le visuali esterne, se no non capivo niente.
    Allora, parto, prima missione, scelgo lo zero giapponese.
    Cazzarola, parte dalla portaerei, ovvio.
    Però, a me l'oscar non piace, quindi imperial japanese navy.
    Va beh, scelgo midway, maggio 42 mi pare.
    Prima missione, partiamo in 6, io però sono il numero 7, non so il perchè.
    Bene, passa un'ora, non riesco nemmeno a decollare, tutti gli altri vanno via.
    Ma come si chiude la capottina?
    Ma dove cacchio sono i flaps?
    Metto il motore al massimo, ma perchè non si muove?
    Mah.
    Riparto con la missione.
    Riprovo, stesso ponte di volo.
    Allora studio i tasti, e tiro fuori la mappa.
    Bene, ah, sì, noi dobbiamo andare a sud ovest, scortare i bombardieri.
    Tasto delle icone dei nemici e amici, oh, eccoti qui, almeno capisco dove siete, se no siete un puntino. Lo so, è barare, ma mi voglio divertire, mica prendere un brevetto di volo.
    Appaiono gli amici in blu, deve essere la distanza da me quel numero, bene.
    Ah, canopy, chiudo la cupola.
    Hook, beh, questo mi servirà nelle remota ipotesi che ritorno qui sul ponte di volo.
    Ma perchè cazzo non parto?
    Ah, cavolo, dalla visione esterna scopro di aver le ali ripiegate!
    Dove diavolo è il tasto?
    Dopo mezzora scopro il wind fold, e le apro.
    Nel frattempo metto in pausa, ad ogni scoperta, per evitare che la mia squadra torni quando io sono ancora qui a studiare i pulsanti.
    Flaps, li metto su decollo.
    Carrello, è già giù, ovvio.
    Motore lentamente avanti, non si muove.
    Gli altri sono partiti tutti.
    Ah, sì dovrò bloccare il ruotino di coda, per evitare di andare in acqua subito, almeno credo.
    Ah, eccolo, lock tail wheel.
    Ma non potevo prendermi un aereo da una pista a terra?
    Aumento il motore.
    Non si muove di un millimetro.
    Saranno i freni delle ruote?
    Schiaccio più volte il tasto brakes, niente.
    Ma cazzo, ovvio, ci saranno i blocchi di arresto.
    Altro quarto d'ora e poi lo trovo.
    Chocks, eccoli qui, inserisco un tasto anche per loro.
    Provo.
    Cazzo, scatta in avanti!
    Minchia, non toccare gli alettoni, se no ti schianti.
    Riduco il motore, e uso il timone, per andare quasi dritto.
    Oscillo paurosamente a destra e sinistra, alla fine vado dritto, ma sono lento, lento! Accelero al massimo, quando il muso del veicolo si abbassa, e mi stacco dal ponte di volo, scendo per un istante, e poi su verso il cielo.
    Abbasso il muso, per evitare uno stallo, tolgo il carrello, salgo un pò.
    Dove saranno gli altri? E chi se ne frega, sono vivo. Salgo un pò cerco di livellare, ho messo dei tasti di trim. Boh, non mi sembra che funzioni per nulla. Trimma qui, che trimma là, non mi dice nulla, ma dopo un pò esco dalla virata, e riesco quasi ad andare drittto.
    Scopro il tasto del fumo, lo metto, e ho due strisce rosse e verdi che fanno tanto frecce tricolori, ma che sopratutto mi danno una idea, con la visuale esterna, di capire se vado quasi dritto.
    Insomma. Più o meno. Tolgo i flaps, sono in quota, giornata di sole.
    Mi guardo intorno, non vedo nessuno.
    Tra l'altro il motore è surriscaldato, non capisco come fare a ridurre il calore.
    Riduco il motore al 50% circa.
    Non so che altro fare. Oh, va beh, è scorretto, ma autopilota. Ecco, siamo in formazione, mappa, e andiamo sull'obiettivo. Avanti veloce.
    Dopo un pò, ecco i rossi, caccia nemici. Tolgo autopilota, e mi butto in caccia. Vedo traccianti, riesco ad andare in coda a un nemico fino a 80 di distanza, poi entra in virata, decido di lasciarlo andare, ho paura di stallare.
    Non lo vedo più giro a vuoto, vedo solo mitragliate da tutte le parti, cerco di star vivo e non correre rischi.
    Dove sono i pulsanti di sparo? Ah, ok, ho due armi, credo la mitragliatrice e un cannoncino, sparo un paio di raffiche, a vuoto, ma almeno capisco quali sono i pulsanti.
    I miei compagni abbattono la squadra nemica, si torna sull'obiettivo.
    Autopilota, seguiamo i bombardieri, arriviamo sull'obiettivo e guardo i bombardieri lanciare le bombe, non capisco molto, per la verità. Dopo un pò sembra finito tutto. Di nuovo autopilota, e torniamo alla portaerei. Accelero il tempo.
    E qui, comincio a preoccuparmi. Poi ricordo vagamente come facevo, anni fa. Mah, sono arrugginito. Lascio fare un paio di giri con autopilota, capisco, bisogna arrivare da lì, ok.
    Guardo tutti gli altri compagni atterrare, io giro sulla pista in movimento.
    Accendo e spengo autopilota, per capire rotta e velocità.
    Alla fine, non ci sono altri. Dove è il tasto di comunicazione con la torre? Ah, ok, eccoti. Niente da fare, continua a dirmi stai fuori dalle balle, pilota sette, la pista è occupata, vai a farti un giro. Mi guardo da dietro, cerco di capire dove sono.

    2014-03-30_00001.jpg Continuo così fino a che non sono atterrati tutti. Mi dice ancora che la pista è impegnata.Faccio ancora un giro, riduco il motore, cerco di rallentare.
    Ora la pista è libera. Permesso di atterrare.
    Via autopilota, faccio un lungo giro.
    Ma perchè non vola diritto? Continua a tirare verso sinistra. Va beh, per fortuna devo girare proprio in tondo a sinistra. Tengo la mappa aperta, seguo tutti i punti, cerco di scendere di quota, sotto i cento metri, direi, a occhio e che ne so? Riduco il motore sotto il 50%, metto i flaps per atterraggio, la velocità si riduce e scendo, scendo. Guardo la portaerei laggiù, a sinistra, mi è di traverso, ora giro e me la troverò diritta. Abbasso il carrello, cazzo devo ricordarmi di abbassare l'uncino! Meglio farlo ora, dopo sarà un casino, così non ci penso più. Esco dalla virata, sono alto, non la vedo, ma dovrebbe essere lì davanti. Metto la visuale esterna, non è corretto, ma non so come fare. Sono alto a destra, ma è laggiù dritto. Uso il timone, non gli alettoni, mi raddrizzo, la guardo nel mirino. Cazzo come è grande ora, e ogni movimento oscilla troppo. Riduco la visuale indietro, va un pò meglio. Mi abbasso ancora, riduco il motore, sono al 20%, cazzo 30 metri dal suolo, troppo basso secondo me! Motore oltre il 50%, mi alzo, cazzo, troppo veloce, alzo il muso al cielo, destra, sinistra, timone, timone, sono dritto. Riduco il motore di nuovo sotto il 30%, sono veloce. Ma sono dritto! Ora, ora. Rimbalzo sul ponte, all'inizio della pista. Metto il motore al minimo. Spero e cerco di andare dritto. E spero che l'uncino prenda le corde.
    Aggancia!
    Ma rimbalzo duro!, SBAMM! Vola via la capottina! Si spacca l'elica!
    2014-03-30_00002.jpg

    Incredibile fortuna! Guardo l'aereo da fuori, intatto e salvo sulla pista da volo. Ah, no, come mai è piatto sul ponte? Ah, ho anche scassato il carrello, sono senza ruote.
    Ma ce l'ho fatta. Ho superato la mia prima missione. Praticamente non ho sparato un colpo a nessun nemico e sono stato completamente inutile, non ho nemmeno visto se i bombardieri hanno colpito il nemico. Ma sono rientrato sano e salvo. Una volta giocavo ai simulatori, all'epoca delle caverne. Sono decollato e atterrato sulla portaerei, anche se ho rotto l'aereo, cupola, elica e carrello. Ma sono vivo e vegeto. Ah, i simulatori di volo! Nessun altro gioco mi snerva così.
    Guardo ancora per cinque minuti, incredulo, il mio zero sul ponte di volo, proprio sotto la torre. Sono atterrato.
    Esco e mi sento un semidio.
     
  2. blubasso

    blubasso

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    Take your time Lirio. Innanzitutto divertiti, poi pensa a essere un "pilota professionale". Quello arrivera' col tempo, se e quando avrai voglia di ulteriori sfide.

    E comunque fare una missione da novellino, non essere abbattuto, e appontare sulla portaerei senza farti male non e' cosa da poco. Puoi sempre dire che hai avuto un guasto al motore proprio nel momento dell'atterraggio, al tuo superiore, e vedrai che avrai doppia razione di rancio e i festeggiamenti degli altri piloti. Tanto nessuno controllera' mai il tuo aereo ;)
     
  3. StarUGO

    StarUGO

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    Assolutamente da scompisciarsi.Le ali piegate in decollo sono e saranno un Must per molto tempo. :D
     
  4. Mauro92

    Mauro92

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    Questo è lo spirito ! Ahahahah
     
  5. Lirio

    Lirio

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    sono il re delle ali piegate :D
     
  6. ronnybonny

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    una partenza ad ali spiegate ;)
     

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