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Mersing gambit ex Wolf (A) vs Ciotto (J) scen. 2

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ex wolf, 30 Dicembre 2022.

  1. ex wolf

    ex wolf

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    09/01/1942

    Vari impegni e una buona fluidità dei turni, in media uno al giorno non mi consentono di aggiornare il mio racconto degli eventi proverò a fare un sintesi di quanto è successo

    Clark field è stata presa dai giapponesi un paio di giorni fa, sinceramente mi aspettavo cedesse prima, poco dopo Natale invece ha retto fino all’ Epifania, ora resta Bataan più fortificata, ma con meno truppe fresche oltre a quelle sopravvissute al momento conciate male, ogni giorno è guadagnato ma ne rimangono pochi, visto che anche a Java è sbarcato in forze penso che entro febbraio si saprà qual è il suo vero obiettivo India Australia o cosa?

    In Cina avanza, continua verso Sian dove sto facendo convergere tutto il possibile, sarà una faccenda sanguinosa e spero lunga, prosegue l’evacuazione del sud ma la recon, bontà sua, mi mostra una divisione, posizionata in modo da interrompere la via più breve, il grosso è già passato, ma il mio miglior corpo e un’ unità di genieri, credo resteranno imbottigliate e dovranno ritirarsi verso Wuchow. Con chi recupererò da qui ed altrove conto di costituire una riserva che al momento non ho. Ho ribasato in Cina 6 B17D con l’intento di bombardare e rallentare la gente che sta risalendo da sud verso Sian e stò provando ad aggirarlo sia ad est sia a sud, l’idea è fargli impiegare truppe per difendere le linee di rifornimento

    Come accennavo prima è sbarcato a Java, dove sono capitate un sacco di cose, svariati scontri di superficie in cui ne ho date... poche e ne ho prese di più, ma grazie ad un tempo favorevole che ha tenuto inizialmente gli aerei a terra, penso di aver creato parecchia confusione tra i suoi convogli e le relative scorte, infatti 2 volte sono riuscito ad venire a contatto con bersagli morbidi, la prima con una SAG e la seconda, assolutamente in modo casuale e fortunato, con le PT. Ho fatto parecchie vittime tra i suoi trasporti alcuni ancora carichi di truppe. Poi il tempo è migliorato per lui e la reazione dei suoi aerei oltre ad una ultima battaglia, non voluta (una TF non si è rifiutata di scappare) ma fatale, mi ha letteralmente spazzato via. Non ho fatto un conto preciso, ma di mio ritengo di aver perso l’Exeter, almeno 6 CL tra olandesi e britannici e altrettanti DD, ottenendo qualche CA e DD danneggiato e almeno una decina abbondante di trasporti affondati, un paio di migliaia di soldati affogati. Inoltre ci sono stati rumori di un paio di mine esplose nelle trappole che avevo predisposto, ignoro però con quali effetti. Non sono in grado di dire se ne sia valsa la pena. Su Java avendo perso completamente il controllo dei cieli sto evacuando, (complesso di sir Robin?) tutte le squadriglie in grado di farlo e disperdendo quelle olandesi su ogni base disponibile per continuare ad infastidirlo per un po’. Come è successo con un fortunato port attack di alleggerimento su Singer, ho pensato non ci fosse cap, data la quantità di sweep giornalieri che subisco, ed il report mi ha segnalato 2 DD colpiti uno con gravi danni.

    Birmania, si è fatto più aggressivo, forse ha capito che non ho praticamente nulla nel settore, i Thai hanno facilmente respinto la brigata morale 40 e il btg morale 20 o giù di li attestati dietro al fiume subito a nord di Mouleim, quindi per non far aggirare la 1 Div Burma mi sono ritirato su Pegu, evitare gli aggiramenti e guadagnare tempo è il mantra di questo settore.

    Australia, gli squadron di F4F della Saratoga e dei Marines che trasportava stanno volando verso Townsville e P.M. per intercettare i suoi sweep, vorrei oltre a contrastare le sue mosse, far crescere in esperienza e skill sempre utili i piloti imbarcati, poi darò il cambio con quelli delle altre CV, anche se al momento i Buffalo della Lex sono in fase di sostituzione e ci vorrà un po’ nel mentre pensando di far correre la Lady a SF a caricare qualche gruppo di caccia che vi ho addestrato ed sta raggiungendo un livello decente, l’idea visto che sarà la prima ad essere aggiornate è che accumulare qualche danno da usura in più non dovrebbe fare poi troppa differenza. A Pago Pago continuano gli arrivi di truppe e attrezzature, voglio una base solida da cui poter combattere o iniziare ad espandermi rapidamente se dovesse andare in India, per ora la sua avanzata a sud è ferma a Espiritu Santu per ora ma più ad est ha occupato Tabituea non pensavo certo ignorasse. Manderò altri rinforzi a Xmas Pac. quando potrò far partire un nuovo convoglio

    Ho iniziato la conversione di 6 Clemson in ADP, non lo farò con tutti quelli ancora a galla perché vorrei sfruttarne altri come DE, in quella versione, mantengono una buona velocità e possono far davvero male ai sub, averne qualcuno che può raggiungere rapidamente le zone calde è una cosa che adoro avere
     
  2. Rio

    Rio

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    Chiedo a @ITAK_Linus , non ti converrebbe cercare di danneggiare i porti vicino al Giappone per troncargli i rifornimenti? Con i b17 potrebbe essere fattibile, alla fine il suo obiettivo è quello di drenare materie dalla Cina, se gli tagli la strada dovrà spendere di più per portare i materiali sull'isola
     
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  3. ex wolf

    ex wolf

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    In effetti ci stavo pensando poi la situazione sempre più preoccupante a Sian mi ha fatto usare le fortezze per rallentare la fiumana ed ho perso di vista questa opportunità, così su 2 piedi non saprei se ho un AF con le dimensioni giuste ma verificherò
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Non farlo. A lui interessano le industrie di Giava e non le sue montagne, quindi puo' accerchiarti e tenerti li anche per mesi; gli basta di entrare da ogni lato dell'hex e tenere forze simboliche mentre consumi SUPPLIES. Puo' poi ritornare a finirti dopo mesi, finito il bonus sbarchi e la sua espansione. Devi tenere le basi dove ci sono industrie ed evitare che divida in due l'isola.

    Semarang se non ricordo male. Sbarcasse li, sbaglierebbe. E' il classico dei classici e decisamente troppo prevedibile. Che poi lo sbarco riesca, è un altro discorso. Il punto è che non si sbarca a Semarang se si approccia Giava cosi presto perché Alleato puo' rispondere efficacemente.
    Ad ogni modo, da li puo' sviluppare velocemente solo su Soerabaja, la cui perdita è per te al tempo stesso inevitabile ed un disastro visto che taglia fuori anche Batavia e sopratutto gli consente di avere un grande AF in zona. C'è comunque poco da fare: Giava è indifendibile.

    I piloti iniziali delle CV USN sono buoni ed hai una produzione ridicola di DB e F. Non ti conviene usarli da terra, visto anche che: A) l'attrito è sempre forte; B) non hai AF o air support adeguati per tenerli operativi vicino al fronte; C) i loro range di ridispiegamento sono modesti e rischi vengano tagliati fuori in una base crivellata dalle navi nemiche dove poi muoiono tutti.
    In generale, puoi fargli molto male con le CV e la loro grande mobilità aiuta. Per Febbraio/Marzo dovresti avere un ottimo training a tutti ed essere in grado con le 4 CV USN di fare malissimo. Anche 3 vanno bene.
    Io sbarcherei i TB ed imbarcherei un gruppo di DB supplementare, oltre che uno di F per arrivare a capienza. Tenerli a terra è un errore, salvo tu voglia usare le CV per fare da jeep carrier fra la West Coast e l'Australia, cosa che ha il suo senso ad inizio match.

    Credo tu abbia grandi opportunità d'impiego nelle DEI e su sbarchi secondari nel SOPAC. Sopratutto, dovresti avere NavS adeguata in entrambe le aree, cosi da prevenire scherzi da parte delle sue portaerei.



    Ricorda che grandi convogli sono più efficienti. Se metti 5 navi ASW di scorta ad un convoglio di 95 mercantili, hai comunque una protezione decente per inizio match ed un quantitativo enorme di materiale trasportato. Per contro, convogli più piccoli sono comparativamente inefficienti in termini di ratio scorte/mercantili.
    Il grande svantaggio di fare convogli enormi, oltre che la concentrazione dei bersagli e le naturali collisioni, è che impieghi più tempo per caricare e scaricare dato che devi frammentare i convogli in sotto-convogli e poi unirli/dividerli.

    Credo che tu possa tranquillamente fare dei mega-convogli, mettendone pure diversi in follow, e razionalizzare le scorte. Non dimenticare che i mercantili possono rifornire le altre navi in alto mare, trasferendo carburante dai loro serbatoi a quelli delle altre navi: cio' consente di usare navi dall'autonomia più ridotta per lunghe tratte. Chiaramente perdi tempo perché un refuel in alto mare comunque rallenta tutti quanti, ma non è sta grande perdita se pensi che all'inizio non hai navi di scorta a lungo raggio per tutti quanti.


    Non credo che abbia le skill necessaire per fare passi del genere, ma una puntata in Australia Nord-Orientale e/o Perth è plausibile. Ugualmente, Celyon è un bersaglio a portata.

    Ci sono bomber bimotore più facilmente utilizzabili in un territorio povero di SUPPLIES, air support ed AF di grandi dimensioni come la Cina. I B-17 li riserverei per i pozzi o inizierei a creare un gruppone di bomber che rade al suolo Magwe appena la cattura.

    Ottimo l'impiego di truppe per fargli difendere le linee di rifornimento, è la strada giusta per non perdere la Cina.


    Ne è valsa la pena: le navi olandesi hanno pessime statistiche e upgrade pressoché nulli, cosa che le rende inutili già nel mid-game. Inoltre, nel corso del tempo riceverai dozzilioni di CL, cosi tanti da non sapere cosa farne.

    Più che far crescere di exp i tuoi, farai crescere le kills degli Zero imperiali... Gli sweep giapponesi di inizio match non puoi veramente contrastarli, tanto più coi tuoi ignobili Bufalo o F4F.
    Tu devi tenere le CAP basse per limitare la fatigue dei piloti e lui ti piomba addosso. Hai piloti inesperti ed aerei meno maneggevoli, cosa che gli consente di sfondarti la CAP in dive e poi vincere anche il dogfight seguente; risultato: millemila morti fra i tuoi e pochi fra i suoi.

    I piloti crescono in exp se li tieni in CAP su basi vicino al fronte ma non sweeppate e, sopratutto, se fai loro intercettare grupponi di bomber nemici non scortati o scortati male.

    In ogni caso, se li schiaffi a PM ti farà vedere i sorci verdi, col grandissimo problema che non hai sta grande produzione e quindi non potrai nemmeno sostituire gli ignobili buffalo sulle altre CV e sugli altri gruppi a terra.

    Bottom-line: tienili sulle CV assieme ai DB ed usali per colpire naviglio vario non coperto dall'aviazione imperiale.


    Avrai navi di scorta e ASW a volontà, mentre sarai sempre in mancanza di APD. Io credo fortemente negli APD e li uso oltre ogni immaginazione, ma anche con un uso più modesto vedrai che ti mancheranno e nel '42 sono di gran lunga il miglior tool nel tuo inventario per effettuare movimenti vari lungo la linea del fronte.

    Dunque, in definitiva, credo sia meglio convertirli tutti. Senz'altro non in DE.


    Non è possibile.
     
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  5. ex wolf

    ex wolf

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    Ciao Francesco, come al solito i tuoi post aiutano a riflettere, questo non significa che potrò o vorrò seguire tutti i tuoi consigli, ma sicuramente ci mediterò
    Provo a rispondere
    Non avendo portato su Java un singolo AV in più di quelli che iniziano la guerra oltre ad altre poche piccole unità cha vi compaiono di di rinforzo, contro le 3 divisioni Jappo già scese a terra, almeno mi sembra, le mie possibilità di condurre una difesa più che simbolica sono limitate (cit.). La montagna ha il pregio di non essere bombardata dal mare al contrario di Batavia, tra mosse e contromosse, dovrebbe metterci comunque un paio di settimane, forse tre che sono il mio obbiettivo



    Concordo, e la cosa può valere per entrambe le parti in momenti diversi

    Mi hai convinto, un turno di dogfight con i gatti della Saratoga ormai è inevitabile ho già inviato il turno, ma a fine giornata li richiamerò.
    La Lex è già in viaggio per gli USA per caricare 4 squadroni di P39 P40 che stanno raggiungendo skill decenti, dopo aver sbarcato i suo gruppo aereo a Sidney ed i suoi Buffalo sono in fase di conversione
    E' mia intenzione farlo non appena avrò riunito un congruo numero di APD e APV veloci.
    Senza NavS e Rec adeguata, voglio evitare anche che disbandi la sue CV per tendermi il trappolone, non ho intenzione di rischiare

    In genere nel 42, 43 organizzo più convogli possibili da 100K supply con rotte larghe e almeno 2, meglio 3 di DD, DM, DMS, in scorta, sostituendoli prima possibile con corvette e fregate man mano che mi arrivano, successivamente li raddoppio, triplico ecc nel numero di trasporti
    Intendo convoy dagli Usa all' hub di arrivo da lì poi ho altri AK AKL AP che organizzo e scorto in base alle circostanze
    Nei convogli di truppe inserisco anche una BB lenta (sempre meglio che tenerla in porto) e un altro DD


    Questo me lo aspetto, se dovesse limitarsi a Ceylon mi farebbe un discreto favore, dall' estate del 42 posso trasformarlo in un campo di prigionia autogestito.
    Temo un sbarco a Diamond. A proposito, il Giappone può baypassarla e sbarcare direttamente a Calcutta o non è consentito dal gioco?
    Nel nord OZ finora non ho mai dovuto combattere, penso che organizzandosi bene sia un terreno in teoria più favorevole all' alleato ma sbaglierò sicuramente
    Assolutamente si ma non ne ho ancora di credibili a disposizione, tranne pochi Blenheim che personalmente trovo scarsissimi.
    In ogni caso ho provato a mandare le fortezze per rallentare la sua marcia, ma adesso che è arrivato a contatto, non rimarranno in Cina anche perchè le basi da cui potrei bombardare il Giappone son al max di livello 3, quindi inutili e non le ho ampliate per risparmiare i supply.
    bene
    Combattendo sempre sulle mie basi, finora di morti ne ho avuti pochi fortunatamente, per il resto ho già risposto li ritirerò
    Baserò a Townsville 2 squadriglie dei Marines
    Vedi sopra
    Volevo destinarci Enterprise e Yorktown ma questo punto ci aggiungo la Saratoga


    Ci rifletterò attentamente


     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2023
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Se ti bombarda dal mare, spacca le industrie e a te potrebbe anche andar bene.

    Questo lo trovo improbabile: l'idea è che le tue CV appaiano dal nulla in full speed, sfascino tutto e scappino di nuovo in full speed al turno dopo.

    La BB è inutile e ti fa consumare vagonate di benzina che poi devi portare in Australia o dove per essa. I DD meglio impiegarli in compiti più proficui posto chiaramente tu abbia navi di scorta sufficientemente veloci per i trasporti.

    Con ordine.

    Se sbarca e cattura Celyon ti mette in una posizione difficile e sicuramente avrai da impiegare tutti i 4E disponibili per tenerlo sotto pressione. Il grande vantaggio è che puoi allestire un grande AF in terreno non costiero ed imbottirlo di AA per poi usarlo come base dei bomber.

    Difficilmente diventerà un campo prigionieri perché dubito tu abbia la forza di sventare evacuazioni e sicuramente lui catturerà anche le varie isolette ad OVEST di Celyon per creare un'ulteriore linea di pressione su di te.

    Da li poi sviluppare in India non è cosi semplice quindi non penso possa minacciare il continente. In compenso, ti costringerà a difendere alcune località costiere importanti per evitare colpi di mano.


    Calcutta è hex costiero e quindi puo' sbarcarci. Deve passare da Diamond Harbour e quindi è soggetto sia alle mine (ne beccherebbe un sacco) che ai cannoni costieri. Il trick è sminare Diamond Harbor coi DMS in TF da bombardamento e poi spianare Diamond Harbor medesima con TF di BB in bombardamento per poi far passare lo stesso turno le TF anfibie direttamente a Calcutta.
    Se me lo chiedi un grande rischio per vantaggi minimi. Una volta sbarcato dentro Calcutta, poi, rischierebbe di non poterla prendere subito e li si troverebbe spiaggiato senza un porto alle spalle, situazione molto ingarbugliata.
    Diamond Harbor è perfetta: hex di pianura con buon AF sviluppabile e porto per sbarcare rifornimenti ed ondate di truppe supplementari.
    Insomma: se vuole sbarcare li sbarca a Diamond Harbour.

    Non sarei troppo inquieto comunque; uno sbarco in India partendo da li è anora gestibile.


    Australia. Li dipende se la vuole prendere tutta o meno. Se vuole catturarla tutta ti dovrai barricare a Sydney con una milionata e rotta di SUPPLIES sperando in Dio.
    Se non vuole prenderla tutta si ferma al di sopra della linea di attivazione dei rinforzi di emergenza ed è difficile difenderla visto che puo' bombardare dal mare e scorazzare liberamente in pianura.
    Il tuo grande limite in Australia è la mancanza pressoché totale di rimpiazzi per le divisioni di fanteria australiane, cosa che ti limita molto. Lui puo' tranquillamente avere perdite altissime se riesce pero' ad ammazzarti abbastanza squadre al mese e tu difficilmente tieni botta per più di un paio di mesi. A quel punto per lui è una passeggiata scendere e prendere anche Sydney&co.

    Bottom line: fortificati bene e porta un paio di divisioni di fanteria americane, cosi da avere rimpiazzi a sufficienza.

    Perth è indifendibile dovesse attaccarla. Li hai da tenere truppe per non regalarla, ma è del tutto improbabile una sua resistenza per più di qualche giorno. In compenso ti si apre la possibilità di impiego delle CV USA.

    Se anche per assurdo tu avessi zero morti, comunque, non ne varrebbe la pena. Lui accumula facile facile esperienza coi piloti, mentre tu perdi preziosissimi aerei.
    Ed il tutto per difendere i cieli di una base non importante.

    Se ti bombarda dal cielo metti AA e gli passa la voglia.

    Uno strike di 3 CV USN a ponti pieni fa il vuoto già adesso. Chiaramente l'ideale sono bersagli soft come convogli mercantili, ma dovresti riuscire ad affondare anche i CA casomai li trovassi scoperti.

    Spesso i giocatori si muovono male e tengono le CV in protezione di un'operazione DIETRO le navi da sbarco, per non parlare delle scorte di superficie, messe ASSIEME alle suddette navi da sbarco.
    Tu puoi colpire quindi i convogli tenendoti lontano dal nemico che poi ti inseguirà per nulla dato che tu puoi tenere il full speed per più turni a causa dei tuoi serbatoi maggiori.
    Se l'avversario gioca bene, pero', si copre di NavS DAVANTI al bersaglio che intende attaccare e tiene le navi di scorta all'operazione ben DAVANTI alle flotte da sbarco che poi possono muoversi con scorte modeste.
    In altre parole, se sbarchi a Giava tieni le CV e BB/CA fra il punto di sbarco e la più probabile rotta di approccio del nemico, cosi da sbarrargli la strada. Il tutto con Mavis vari a fare NavS a lungo raggio. Se gioca cosi, scordati di impigare le portaerei su sbarchi importanti e protetti perché le perdi. A quel punto potrai solo colpire appunto sbarchi minori, cosa che comunque alla lunga ha il suo peso strategico.
     
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  7. ex wolf

    ex wolf

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    Vero
    Quando le mie CV attaccano lo fanno sempre in full

    Questione di punti di vista, navigando acquisiscono più esperienza, un sub o un attacco a lungo raggio coi bomber basati a terra, (un mio errore di calcolo non lo escludo mai), cercherebbe prima la BB, che non è detto affondi, prima dei trasporti e la legge di Murphy mi insegna che nel mazzo, viene colpito e va giù quello con il carico più prezioso, preferisco allora consumare più fuel che tenerle in porto a far niente fino ai refit che le rendono pericolose

    Preziosi spunti di riflessione


    Personalmente Moresby la riterrei molto importante, peccato che per tutto il 42 è virtualmente indifendibile se il Jappo la vuole e si dedica all' Australia


    In altri termini a colpire l' avversario dove è debole o arrivare da dove non ti aspetta (cit.)
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Bravo.

    Non voglio romperti il cazzo contraddicendoti, ma non è proprio cosi. L'esperienza che guadagni con ste crociere è buona solo sui mercantili che partono coi livelli più infimi. Le BB probabilmente guadagnano poco o nulla e comunque roba irrilevante: in anni ed anni non ho fatto un singolo scontro diurno fra BB.

    Il trick per far far loro esperienza, salvo naturalmente il toccasana di scontri di superficie col nemico, è col bombardamento. Li' guadagni un minimo, ma comunque poco. Il discorso è che difficilmente in ogni caso ne avrai bisogno perché le vecchie BB iniziali le userai al 90% per fare da bombardamento o come scorta in funzione AAA ai convogli d'assalto.
    Dunque conta davvero poco. Gli scontri col Giapponese nel late-game li fai tutti coi Fletcher e con le milionate di ottimi CL a tua disposizione ed in diurna il nemico non si vedrà mai (poco anche in notturna...). Già nel mid-game poi non credo il nemico si arrischi a buttarsi in avanti se hai copertura aerea adeguata.

    Quindi, io direi di usare le BB solo per bombardamenti navali ed amen.


    Qui sono valutazioni strategiche tue che non posso assolutamente commentare.

    Credo che PM sia importante se negata all'Alleato, ma comunque niente di rilevante. Il grande vantaggio di PM nelle tue mani è di darti più alternative nell'avanzata early-game in tutta la zona, ma con altre basi hai lo stesso risultato.

    E, come giustamente fai notare, è una base all'incirca impossibile a difendere se il nemico la vuole, quindi tanto vale dedicarvi un 300AV e sperare non venga attaccata seriamente ed amen.
    In compenso, se arrivi alla fine del bonus sbarchi ed il nemico non è sbarcato in zona Australia Nord-Occidentale, sei abbastanza al riparo da scherzoni e ti conviene investirvi molto.

    La chiave è imbottirla di NavSupport e, sopratutto, AA. Con il naval support riesci a sbarcare tante SUPPLIES al volo ed aiuta e con la AA ti ripari da ogni possibile opera di interdizione nemica che sia duratura contro il tuo AF.

    Una volta che l'hai imbottita di roba, puoi avanzare spensieratamente via terra per mezza PNG ed arrivare perlomeno fino all'area di Finshafen senza fare un singolo sbarco.

    Essenziale in questa dinamica l'uso spregiudicato di piccole forze per catturare dot in zona Milne Bay e svilupparli, unito ad uno sforzo concentrato di rifornimenti aerei ed aviotrasporto in generale.

    Il Giapponese non potrà contrastarti efficacemente: se lo fa, butterà via miliardi di supplies, aerei e carburante. Se non lo fa, avanzi verso Rabaul ed ogni hex guadagnato in avanti è un hex che ti avvicina a mandare le tue navi in bombardamento e radergli al suolo la base.



    PM, se adeguatamente difesa subito e con un congruo quantitativo di SUPPLIES trasferite, puo' reggere all'onda nemica casomai lui volesse solo fare un raid in forze sul suolo australiano : ci sta resista finché lui non evacua in estate o autunno.


    yep
     
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  9. ex wolf

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    Non me lo rompi, ma considerala un po come la mia copertina di Linus avere un inutile bestione, che accompagna le navi con i miei asset più importanti mi fa sentire tranquillo


    Non per dire che avevo ragione, mi hai convinto, ma per dire quanto il caso o una dose di culo influiscano sulle cose.

    I miei F4F approfittando del fatto che lui questa volta è venuto con gli Zero in scorta invece di sweeppare come aveva sempre fatto mi ha procurato una piccola vittoria.
    Domani troverà i cieli su P.M. sgombri, peccato che 7 Cats sono rimasti li a terra a farsi bombardare perchè non in grado di volare quindi di ritirarsi

    Afternoon Air attack on Port Moresby , at 98,130

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 15
    G4M1 Betty x 17

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 26

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    G4M1 Betty: 4 destroyed, 2 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed

    Airbase supply hits 1
    Runway hits 5

    Aircraft Attacking:
    11 x G4M1 Betty bombing from 15000 feet
    Airfield Attack: 2 x 250 kg GP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb

    CAP engaged:
    VF-3 with F4F-3 Wildcat (3 airborne, 7 on standby, 16 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 10000
    Time for all group planes to reach interception is 37 minutes
     
  10. ex wolf

    ex wolf

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    12/02/1942

    Dopo alcuni giorni di sosta per problemini dell’ Imperatore, si è ripreso a giocare con una certa fluidità.

    In Cina, sono finalmente riuscito a imporgli una doppia battuta d’arresto, la seconda soprattutto piuttosto sanguinosa per lui nel settore di Sian, l’esa direttamente a sud della città per la precisione, l’aver sacrificato truppe e spazio per rallentarlo mi ha consentito di rinforzare la mia posizione e la stessa Sian. Penso ciò mi concederà un minimo di tregua perché lui dovrà eliminare le sacche di resistenza che si era lasciato alle spalle, precisamente Loyang e Chencow che sono assediate e un esa di foresta a sud di Sinyang che al momento sta attaccando senza troppo costrutto. Nel mentre è mia intenzione far affluire nella pianura centrale e da li nel macro settore di Sian, in pratica tutta l’area di boschi e montagne compreso tra quella città, Kienko e lo Yangtze a sud e contemporaneamente continuare a minacciargli di aggiramento le sue puntate offensive. Mi aspetto pesanti bombardamenti, dall’aria per cui riporterò in Cina le squadriglie che erano stanziate in Birmania che come ho già detto, non intendo difendere.

    A Giava ci ha messo davvero poco a capire che oltre a Batavia e Soerabaja, avevo concentrato le mie restanti forze a Bandoeng, vedo che sta manovrando per tagliarle fuori da Batavia, ma non è mia intenzione muoverle almeno lì sono a 3 livelli di fort e rischiare di essere colpito in movimento non avrebbe senso, e in ogni caso potrei piazzarle ovunque che la musica non cambierebbe. Invece, potrei sbloccare da Sabang, Sumatra un btg olandese meno orrido della media, mi chiedo dove andarlo a posizionare a Cocos I. dove già ho portato un BF orange con 4 cannoni con l’ intento di costringerlo ad uno sbarco in piena regola o mandarlo in India dove le guarnigioni servono come il pane. Il timore nel primo caso il mio preferito, è di non fare in tempo a portarvelo, prima che qualche sua CV entri nell’ Oceano indiano e spazzi via trasporti e truppe.

    Australia, la Repulse che da qualche giorno è arrivata a Perth, ripartirà in questo turno, l’idea è sempre che mandarla a Capetown in cantiere potrà farcela con 60 di flt tutto major e 10 nodi di velocità o rischia di affondare per strada? L’ alternativa è andare a Pearl, con il vantaggio di monitorarne l’allagamento ma con il pericolo dei sub. Nel mentre ho silurato un Ak e un Cl con sub americani e nello stesso turno, roba da far festa, ha occupato Lunga e Nedi e continua le spazzate su P.M. a cui non ho potuto opporre niente perché l’air support della base non mi consentiva di portarci altri caccia, prima di aver riparato e sgomberato gli F4F vittoriosi, ma sforacchiati

    Per il resto nulla degno di nota, solo piccoli progressi nel fortificare le isole che intendo difendere e il lento avvicinarsi alla West Coast di tutti quei i trasporti che vi indirizzai per poter creare più grandi convogli possibile
     

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  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Hai ancora buone posizioni nelle DEI e dovresti riuscire a monitorare senza problemi un'eventuale sortita della KB verso Perth, quindi il mio consiglio è di riparare a Perth medesima ogni danno non major e poi spedirla per direttissima a Cape Town.

    Se tutto il 60 floating è major e non hai danni ai sistemi, mandala subito, prima che Giava cada e le sortite della KB verso Perth diventino ben più difficili da individuare.

    PH la eviterei come il demonio : lontanissima ed in acque poco sicure. Sidney forse la può accogliere e riparare però: nel caso, comunque, preferirei Cape Town perché lo shipyard di Sidney sarà ben affollato nel '42 e nel '43. Vero che puoi ripararla parzialmente a Sidney e poi mandarla a PH, ma resta un giro bizzarro se puoi andare a CT.

    Scordatela per il resto del '42 in ogni caso.


    E' inevitabile.



    In generale, il tempo non è dalla sua e sta commettendo errori già visti in passato e cioè l'impiego in attacco di forze pari a quelle nemiche.
     
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  12. ex wolf

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    3/01/1942
    E' una fase di stanca, Ciotto fino a quando non avrà sistemato Java e Bataan non credo potrà iniziare operazioni serie, ed io sono nella fase frustrante del vorrei, ma non posso.


    in Cina ha per il momento arrestato la sua pinta verso Sian, anzi la recon mi segnala movimenti in uscita dall' esagono conteso immediatamente a sud, probabilmente i miei movimenti per aggirarlo, lo stanno consigliando di rinforzare le sue retrovie. Peccato perchè il movimento aggirante era consistente 3 Corpi in buone condizioni, per quanto possono esserlo gli infami cinesi, con complessivamente più di 400 squadre di fanteria, se avessi trovato uan semplice brigata lo veri messo in seria difficoltà, ma ora sto pensando di limitarmi a simulare la mossa e recuperare quelle truppe per la difesa della città. Ha conquistato Loyang ma le mie truppe si sono ritirate su Chencow per resistere con la guarnigione della città ancora qualche giorno, poi immagino che anche quella gente (cit.), risalirà verso la grande città contesa.

    Nel DEI, tanto per variare schema, ho provato un port attack su Merak dove mi era stata segnalata la presenza di navi in porto, ma non ne ho trovate, oggi proverò a fare la stessa cosa a Keopeng con 8 Fortezze. La Repulse è salpata per Capetown speriamo non incontri tempeste sul suo cammino. Sto cercando di indirizzare tutti gli AVD da 27 nodi nella macro area Pago Pago, Aukland Xmas I. P., essere in grado di organizzare basi volanti per i Pby utilissime alla bisogna, ci vorrà un po' perchè al momento sono letteralmente ovunque.

    Le BB danneggiate il giorno dell' infamia (altra cit.) sono finalmente a S. Francisco e già smistate nei 3 grandi cantieri per le riparazioni ed il refit programmato per gennaio, altri tre Clemson hanno iniziato la conversione ad APD
     
  13. ex wolf

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    E' solo un giochino nel gioco, riuscire a salvarla a dispetto di..., se tornerà disponibile non servirà più a molto è fatta di latta e ormai sarà resa inutile dalle BB veloci Usa


    Vedremo e in ogni caso potrà sempre contare sui miei inevitabili errori
     
  14. ITAK_Linus

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    No no è UTILISSIMA.

    Il punto non è la blindatura, chissenefrega. Il punto sono i cannoni e la sua velocità. Le BB sono utili quasi esclusivamente per il bombardamento costiero e le BB veloci possono colpire lontano.

    Se fai 8hex in full speed, significa che puoi colpire senza pensieri una base a 6hex di distanza e quindi puoi bombardare tale base partendo da più lontano e quindi non hai necessità di conquistare basi più vicine e quindi risparmi degli sbarchi e quindi puoi sbarcare più lontano.


    Tradotto, se puoi colpire a 6-8hex di distanza in bombardamento navale, invece che dover prendere Shortlands ed altre basi per bombardare Rabaul, ti basta prendere Woodlark Island (esempio a caso) e quindi puoi investire le truppe di Shortlands per altre attività.


    Le BB ed i CA sono primariamente dedicati ai bombardamenti navali, da effettuare in continuazione ed aggressivamente. Io per dire abitualmente non scorto le CV o i convogli da sbarco salvo che coi DD sia da giapponese che da alleato, sia early game che late game.

    Perdo in valori di AA? Esticazzi alla AA, preferisco bombardare dal mare il nemico e farne scempio che qualche contraerea in più.
     
  15. ITAK_Linus

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    Ottima idea.
     
  16. ex wolf

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    3 turni ma è successo veramente poco di nuovo

    La Repulse non è in grado di affrontare l' oceano, il suo flt è salito in un turno da 60 ad 82, facilmente è colpa mia che mi ero scordato di settare la velocità a crociera, i 22 in più di allagamento li sistemerò in loco, poi piano via col piano B, Melbourne per una prima serie di riparazioni e vedremo dove si sposta il fronte per decidere il cantiere più sicuro da raggiungere per riportarla in piena efficienza.

    Cina poco di variato, ha iniziato ad attaccare nel settore sud e a bombardare dal mare Wenchow, ma da li i buoi, tranne le guarnigioni obbligate erano già scappati perchè non ha senso farsi battere poco alla volta, attacca Chencow, per chiudere quella partita, ma così facendo mi lascia il tempo di rinforzare la vitale area di Sian.

    Anche in Birmania, non avanza, forse non si è reso conto di quanto scarse, come forza ma anche per morale ed esperienza siano le truppe in loco.

    In India stanno arrivando i primi Hurricane, non sono aerei da gridare al miracolo, ma meglio dei Buffalo... non che ci voglia molto, si è posizionata anche la 7 Brigata corazzata, mentre finalmente sono in viaggio da Aden le prime truppe australiane.

    Il port attack su Koepang ha dato ottimi risultati gli ho sfasciato 3 tra PB e altra roba simile, dopo tutti questi anni non ho ancora imparato tutte le sigle delle navi alleate, con quelle nipponiche è peggio.

    Il CL Ceres, già danneggiato nelle battaglie del mare di Java, ha incassato un siluro dalle parti di Townsville ma sorprendentemente è ancora a galla ed è riuscito a riparare in porto, mentre un, Avp olandese che faceva parte della stessa formazione, colpito il giorno prima è andato giù corpo e beni.

    Ultima nota le batterie costiere di Baatan hanno colpito 2 dragamine che cercavano di aprire un passaggio, di sicuro, non lo faceva perchè vuol sbarcare con tutti i porti che ha a Lutzon, mi immagino che presto riceverò esplosivo non solo dall' aria e dalla terra, ma anche dal mare. Già così ho resistito più di quanto mi aspettassi, se le mine facessero ancora qualche danno sarebbe una gran manna dal cielo
     

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  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Riesci a postare un'immagine dei danni ?


    Gli Hurricane sono aerei eccellenti, ma subiscono dai giapponesi. Non hai molti rimpiazzi e ti conviene tenerli per imboscate ai suoi bomber. In Cina, diventano il terrore di Oscar e bomber IJAAF.


    Le PB sono Patrol Boat, cioè tipo pescherecci armati o poco meglio. Il giapponese credo ne abbia a centinaia e grossomodo tutti gli xAKL a sua disposizione possono essere convertiti.
    Sono ottime unità per scortare i convogli ed evitare siano presi a cannonate dai sub, ma in ASW sono grossomodo inutili.
    Insomma, il loro affondamento è niente di rilevante.

    A te interessa affondare i DD imperiali: non ce ne sono mai abbastanza e quelli che vari nel late game sono abbastanza scadenti.


    Non deve sminare per bombardarti, perde le navi sminatrici. Deve rischiare.
    Se bombarda bene dal mare resisti poco o nulla: 10xBB che colpiscono ogni giorno coi grossi calibri rendono praticamente ogni posizione indifendibile...
     
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  18. ex wolf

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    Temo di non esserne capace

    E' dall' inizio che dove posso non faccio altro che provare imboscate


    Ho ordinato il port attack non sapendo cosa avrei trovato solo che c'erano navi, è più una questione di beau geste che altro, far passare il messagio che appena mi è possibile arrivo, se va male, pazienza, oggi per es. ho inviato dei Catalina a bombardare Bouganville inutilmente, se va bene magari sarà un po' più cauto e un po' più lento


    Questo si, ma resta l' invio di uno sminatore a Bataan.

    Intelligence e report sulla recon giapponese, mi hanno dato un indizio di dove colpirà prossimamente, tank e altre unità son in rotta o già a Rabaul, e arei sono stati avvistati su Noumea e Suva, se farà errori sul posizionamento della KB proverò a colpirlo e a fuggire ma le 2 basi, che non ho potuto rafforzare, sono comunque condannate. Spero di avere il tempo di fortificare al meglio Pago Pago li ho portato le mie truppe, ma sono tutt'altro che imbattibile come praticamente ovunque in questa fase del gioco
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2023
  19. ex wolf

    ex wolf

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    21/01/42 breve riassunto dell’ ultima settimana

    Se non faccio una cosa stupida ogni tanto, non sono contento, nei giorni scorsi ho prima sbagliato i tempi della cap su Moresby perdendo 5 F4F per 2 Zero ma con un giorno di anticipo rispetto ai piani di dare copertura ad un piccolo convoglio di supply, 1 scorta e 1 AKL. Gli eventi mi hanno poi suggerito di richiamare i caccia, ma non l’ho fatto con le navi che puntualmente sono andate a far compagnia alla Sirenetta.

    Sono passati credo 3 giorni da questo scellerato evento e come mi aspettavo le sue dannate CV sono comparse a una decina id esagoni a NO di Suva, un fugace avvistamento precedente dalle parti di Shortland, quello che mi aveva indotto a richiamare i caccia da PM, mi aveva già messo sull’ avviso che l’ operazione Noumea e Suva era iniziata, ora mi aspetto le TF di invasione, a SE di Pago Pago atollo di Pukapuka, sto raggruppando una forza considerevole, 4 Cv, 1 BB, 12 Ca, 8 CL e una ventina di DD, mentre da OZ e NZ si preparano a prendere il mare 1 Ca, 3 Cl, 3 DD che vorrei posizionare a 18 esa da Noumea. Voglio evitare avvistamenti fino a quando non saprò la consistenza delle sue forze di superficie, al momento conosco solo la posizione approssimativa di alcune sue BB che hanno recentemente bombardato Wenchow e di qualcosa in zona Giava, nei giorni scorsi ho più o meno osservato modeste forze aeronavali CVE CVL e 4 CA con relative scorte, se tutto il resto è coinvolto in questa operazione, dovrò mettermi il cuore in pace, in caso contrario darò sicuramente battaglia per difendere Pago Pago, ma non è detto che non provi cose più aggressive.

    Succede molto poco di nuovo in tutti gli altri settori, bombarda ovunque dall’aria, è ancora fermo a Sian (Xi’an)*, sta conquistando il sud della Cina che peraltro avevo già sgombrato. Continua a non muoversi davanti a Pegu, ha eliminato le ultime sacche di resistenza in Malesia e ha conquistato Tjilatjap, anche se mi sfugge perché ci sia venuto via mare, perdendoci almeno un Ak, sempre che i rapporti siano corretti, e non via terra.


    *mia moglie, sinologa, ha voluto aggiungessi la corretta grafia
     
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  20. supertramp

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