1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[MBT&warfare]aerei e lanci paracadutisti

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Armilio, 5 Gennaio 2008.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Giocando a mbt ho notato una cosa:che con i sam in giro gli aerei a livello tattico fanno molto poco...ma è realistico?danno così difficoltà?insomma,ciò mi ha obbligato(almeno ne gioco)a non usarli per niente...se ascoltassi il gioco la situazione sarebbe peggiorata dalla WW2,almeno li eri sicuro di far danni se avevi la supremazia aerea,adesso con sti sam se non gli elimini gli aerei non fanno un bel niente....

    Idem per i lanci aviotrasportati,anche se qui credo che sia realistico...e allora mi chiedo:in una guerra seria,è ancora possibile paracadutarsi dietro le linee nemiche?secondo me no...sopratutto per i colpi di contaerea che questa volta giustificatamente colpiranno i vari hercules o spartan...
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    aviolanci con aerei, sono praticamente impossibili, forse ne avevamo parlato su questo forum o su aerei militari, ma ormai gli attacchi parà si fanno con gli elicotteri e direttamente senza paracadute... In una guerra tecnologica combattuta a suon di armi antiaeree e di armi antiradar c'è davvero pochissimo posto per grossi e lenti aerei da trasporto in territorio nemico
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    infatti c'era una discussione sull'argomento,
    quasi quasi si andò a litigare tra fautori del paracadute e suoi avversari.

    PEr me i gli aviolanci sono possibili in zone con scarsissima presenza nemica, molto imho.
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    mmm,ma anche gli elicotteri hanno lo stesso problema...i parlavo di una guerra seria,con tanto di grossi contingenti sam ecc ecc
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    no, gli elicotteri non hanno lo stesso problema... possono volare anche 10 metri da terra, un aereo da trasporto ha grossi problemi, l'ideale è l'OV-22
     
  6. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    le uniche possibilità per una aviolancio è come fecero i parà tedeschi in sicilia che si trasferirono lanciandosi nei territori che di lì a poco sarebbero stati occupati... oggi non credo che si possa fare una cosa come market garden...
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    E bhè?a 10 metri verranno colpiti dagli stinger et simila...
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    gli stinger non credo che si armino a 10 m di quota;
    più facile che subiscano danni da armi leggere,

    in caso di attacco eliportato gli elicotteri da combattimento dovrebbero prima sopprimere il fuoco nemico per permettere l'arrivo degli elicotteri da trsporto (i russi hanno gli Mi28, fanno un po tutto già da soli)
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhà,non so,devo vedere se lo stinger può sparare anche senza essere attivato,perchè a 10 è facile colpire,comunque lo vedo impossibile...gli elicotteri che passano sopra il fornte a 10 metri da terra e che arrivano nelle retrovie...a 10 metri poi ci sono le browning,le mitragliere ecc ecc!
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Anche se lo stinger agganciasse a 10 m, il bersaglio deve comunque venire inquadrato e a quell'altezza i rilievi del terreno fanno abbondantemente da scudo, specie se l'elicottero viaggia a 80kmh o più, ci vogliono piloti con le palle però... le armi leggere di notte hanno enormi difficoltà ad agganciare i bersagli e anche con i visori notturni le distanze d'ingaggio sono molto ridotte, certo c'è il rumore a mettere in allarme il nemico, ma anche questo è calato di molto con l'impiego di turbine e il rotore di coda schiacciato... Per l'Osprey è tutto un'altro paio di maniche, ma l'esempio di Ange è calzante, i russi hanno elicotteri enormi per questo tipo di missioni, volano bassi e possono subire il fuoco da terra senza grossi danni e persino rispondere... alla fine è tutta questione di numeri, e di certo un'attacco dal cielo non si svolgerà in presenza di forti forze nemiche, ma nei punti più sguarniti e nascosti
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    E l'aronautica,non verrebbe avvertita?e poi comunque un fronte è un fronte...mi immagino io intere compagnie che sparano su sti poveri elicotteri,e comunque al massimo non devono abbatterli:avvertono le retrovie e incominciano a segurli...quando atterrano saranno già in difficoltà...e bombardati dall'artiglieria e dalla possibile aeronautica...
     
  12. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Frequenti anche aerei militari?:humm: con che nick,io lo guardo molto da fuori...
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    e con cosa l'allerti ? i radar funzionano rarissimamente con oggetti in volo a 10 metri (a parte quelli avioportati...)...
    Come detto prima, l'attacco dal cielo ha senso se c'è qualche possibilità di riuscita, se è una missione suicida non ha senso...
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non mi dire che la fnateria non se ne accorge...poi ci mette poco l'areonautica ad arrivare e a trovare un gruppo sicuramente grosso di elicotteri...

    p.s:comunque ripeto:frequenti aereimilitari?:humm:
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La fanteria si accorge che di notte, degli elicotteri nemici si sono infiltrati nel loro territorio ? e come li distingue dai proprio elicotteri ? dal rumore ? e poi arriva l'aereonautica che non ha idea di cosa cercare, perchè il proprio radar ha difficoltà ad interpretare i segnali di ritorno da terra, sempre che gli elicotteri siano ancora lì e non abbiano scaricato e siano ripartiti in pochi minuti...

    Si, frequento anche aerei militari, ma non mi piace molto, l'ultima discussione che ho affrontato è stata quella sui carri russi e le loro differenze con i carri occidentali...
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Precisiamo che un'infiltrazione con elicotteri passerà SEMPRE da un punto sguarnito. Nessuno sano di mente passerebbe dove c'è un nemico in grado di intercettarlo.... Una volta evitata la prima linea se stanno molto bassi possono arrivare ovunque indisturbati.

    Gli elicotteri sono un'arma decisiva :facepalm:. I Sam sono micidiali ma devono avere una traccia radar e comunque non è facile colpire con tutte le contromisure in giro.

    Certo, un Gauntlet dà una certa sicurezza :approved:
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè forse dalla direzione:)contratto: )e poi dalla sagoma credo che riescono a capire...l'areonautica dovrebbe arrivare durante il volo degli elicotteri...

    Con che nick?comunque anchio ho una strana sensazione:hanno tutti una buona conoscenza di quel che parlano,però me sembrato un clima un pò "freddo"...e poi ci sono ancora quelli che si ostinano a dire che l'Ariete è un buon carro :lol:...
     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Continuo a non capire come possano passare inosservati...sapendo questa cosa basta mettere nei punti sguarniti qualche osservatore magari con ottiche e binocoli infrarossi che controlli che non arrivino elicotteri...con riserve molto in profondità(magari anch'essa eliotrasportate)...

    p.s:in ogni caso,se avete ragione voi(il che è molto probabile),si può simulare la cosa in MBT?
     
  19. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    non credo che qualcuno abbia fatto grosse operazioni con truppe
    elitrasportate senza avere un dominio assoluto dello spazio aereo!

    correggetemi se mi sbaglio,credo questo tipo di operazioni del genere
    siano state fatte in guerre in cui una delle due parti dominava lo
    spazio aereo,come in Vietnam o nelle guerre del golfo.

    per le postazioni Sam chi ha il dominio dell'aria di solito ha anche i sistemi per evitarle o per neutralizzarle(SEAD)almeno per lil tempo necessarie per lo sbarco verticale,
    se non è così sarebbero dei matti a provarci!
     
  20. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    quoto in pieno,
    come non fai uno sbarco tradizionale senza il controllo del mare, non puoi certo fare un aviosbarco senza il controllo dell'aria (almeno per il periodo dell'attacco e le ore successive in cui devi rifornire le truppe sbarcate);
     

Condividi questa Pagina