1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

mazzocco (U.R.S.S.)-Trueknight (GER) 1941

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da TrueKnight, 23 Agosto 2007.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Abbiamo iniziato questa partita da pochi giorni, e siamo al turno 4, anche se già i primi carri sono saltati da entrambe le parti :D

    A breve notizie più dettagliate
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    a metà del 4 turno siamo pari 2 carri saltati a testa e 1 immobilizzato a testa, anche se devo dire che ci sono rimasto male del fatto che il mio T-34 si sia impantanato nel fango.... ma dovevano avere i cingoli larghi apposta :mad: :mad: :mad: :mad:
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Nel 1941 forse non tanto ;)
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    :fumo1

    L'avevo detto io che era infida la mappa...
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    siamo circa al 12 turno, la situazione è critica per i russi, pessima gestione dei carri da parte mia che hanno portato alla distruzione di 3 KV - 1 e di tutti i T-34 attivi, restano ancora un KV-1 attivo, e basta, :mad:

    la battaglia si svolge soprattutto sugli obiettivi nord e centro, quello sud per me è irraggiungibile, ci sono circa 300 metri di campo aperto prima dei VH e sono completamete sotto tiro da parte degli infallibili fanti tedeschi, basta considerare poi che basta che facciano bu e i coraggiosissimi russi se la danno a gambe...

    comunque bella partita, tirata e spero che la superiorità numerica della mia carne da cannone alla fine possa dire la sua
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Come ti capisco... Che brutti ricordi...
     
  7. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Se non ti crepa troppo con l'artiglieria, stai coperto tra gli alberi e lo
    "affumichi", allora la tua carne da cannone servirà (forse) allo scopo (sperando che non siano tutti coscritti), ma in campo aperto è più problematico...

    Dovresti avere anche della buona artiglieria, o sbaglio? (no katiuscia, no party! :D).

    Mi raccomando poi di non dare troppe info all'avversario (questo vale per tutti)...magari pensava che avevi qualche altro carro in riserva.

    ciao
    cd
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ci prova ad affumicarlo, ma i miei sono talmente soppressi che non riesco neanche a far fumo, comunque sto provando una nuova tattica, vi dico se funziona poi.

    Per i carri penso che sappia perfettamente quanti me ne rimangono.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si, quoto alla grande, i miei katiusha hanno rotto abbondantemente le scatole a qwerty, ma io li usavo perlopiù ad alzo zero :D Contro la fanteria fanno sfaceli e aumentano la suppression a dismisura!
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    quanti brutti ricordi mi hanno lasciato quei katiusha:cautious:
    per far paura ai miei soldati erano sufficienti,ma per far scappare i russi bastava una boccaccia delle mie supercattive SS:D
     
  11. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    La partita si è conclusa con una mia Marginal Victory...in allegato lo screenshot del punteggio finale, ed una visone panoramica della mappa di gioco, scattata all'ultimo turno (si vede qualche carro distrutto qua e là).

    Segue un commento più approfondito.
     

    Files Allegati:

  12. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Allora...anche se non è molto chiaro dallo screen che ho fatto, il campo di battaglia presentava molte insidie per me...due alture nella zona nemica davano la possibilità al mio avversario di fare il tiro al bersaglio contro i miei uomini mentre avanzavano nel terreno fangoso, abbondante nella mia zona e disposto in modo da causare grosse difficoltà nello spostare forze da un settore all'altro dell'attacco.
    Sopratutto la strada per gli obbiettivi centrali passava da uno stretto corridoio fra due zone fangose ed era per lo più allo scoperto, al contrario degli altri due settori, dove potevo sfruttare le foreste per coprire la mia fanteria.
    Ho quindi deciso di assegnare la conquista di quel settore ad una compagnia meccanizzata, col supporto di un plotone di motociclisti, nella speranza di riuscire a raggiungere rapidamente il riparo dato dalla forsta davanti agli obbiettivi, sfruttando poi la potenza di fuoco dei miei semi-cingolati per tenere a bada il nemico.
    Gli altri due settori sono stati attaccati da una compagnia di fanti appiedatati ciascuno, ognuna supportata da un plotone di Panzer IIIj, MG34, ed esploratori.

    Per completare il quadro si aggiungono 2 StugIIIe, una batteria di mortai da 8 cm, una da 10 cm, ed una batteria off-map di obici da 10,5 cm.

    La battaglia è iniziata molto velocemente, già al secondo turno, se non ricordo male, il mio avversario stava schierando dei pezzi anticarro da 57mm sull'altura a nord, approfittando dell'ottima visuale. Prevedevo e temevo questa mossa, ma grazie ad un buon mix di mortai, fumo e carri armati sono riuscito a neutralizzare i cannoni nel giro di due turni, ma lasciando sul terreno un Pz IIIj...

    Poco dopo hanno fatto la loro comparsa i carri sovietici: nel settore sud con i T34/76, in quello nord con i KV-1 Ekranami; mentre a sud i miei carri hanno potuto giocarsela, distruggendo tutti e 3 i carri nemici e perdendone uno (stupido errore mio) ed avendone un altro immobilizzato, a nord la cosa era improponibile contro quei bestioni.
    Li ho fatti ritirare mettendoli al sicuro, e nel frattempo mi sono avvicinato di nascosto agli obbiettivi con la fanteria, coperto dalla foresta. Sono stato fortunato ed i carri nemici sono caduti nella mia trappola...due di loro sono stati distrutti dai fanti, mentre il terzo si è ritirato.

    Solo a questo punto ha fatto la sua comparsa la fanteria nemica, e lo ha fatto in gran quantità. Attorno a tutti e tre gli obbiettivi da me conquistati è venuta a crearsi una situazione di stallo attorno a posizioni difensive, con io che compensavo l'inferiorità numerica con la maggiore potenza di fuoco data da artiglieria carri ed MG. Come già detto, al sud ero abbastanza tranquillo, protetto dal terreno, non ho mai temuto di poter perdere il controllo degli obbiettivi. Al centro la situazione era più grigia a causa del costante flusso umano che mi trovavo di fronte...sembravano davvero non finire più, ma alla fine, grazie a qualche rinforzo proveniente da sud e ai miei SdKfz sono riuscito a reggere.

    Le paure maggiori me le ha date il fronte nord, dove il nemico poteva contare sul vantaggio di attaccare da una posizione sopraelevata...in questo settore mi sono davvero giocato la partita, e devo ringraziare l'eroica resistenza della mia sola compagnia che ha resistito contro nemici 2-3 volte superiori in numero, perdendo 50 uomini, più di un terzo dei suoi effettivi.

    Alla fine le forze nemiche hanno desistito dall'attaccare e si sono ritirate, inseguite dai miei.

    La partita è terminata al turno 19, con leggero anticipo.

    In allegato immagini dei tre fronti.

    Chiedo scusa se sono stato un po' lungo...mi sono fatto prendere la mano! :wall: :p
     

    Files Allegati:

    • nord.JPG
      nord.JPG
      Dimensione del file:
      240,9 KB
      Visite:
      20
    • centro.JPG
      centro.JPG
      Dimensione del file:
      221,5 KB
      Visite:
      20
    • sud.JPG
      sud.JPG
      Dimensione del file:
      218,5 KB
      Visite:
      18
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    come già detto in un post precedente ho avuto un pessima gestione dei carri, facendo si che arrivassi a fine partita con solo un carro ancora disponibile.

    ho fatto molti errori nei primi turni, come cercare di mandare i carri a prendere i VH, spaventato dalla compagnia meccanizzata, che metteva a disposizione del mio avversario iuna enorme capacità di movimento, considerando che io dovevo attraversare una foresta fangosa coi miei fantaccini.

    al primo turno prendo un rischio, ma lo so, e se mi riusciva lo mettevo in grossa difficoltà, ovvero il posizionamento sulla collina dei 57mm, ma sono stati facilmente eliminati senza ottenere risultati sperati, solo un pzIII.

    i carri si impantanano nel fango, altri vangono distrutti perchè lasciati senza copertura della fanteria o del terreno, se fai delle stupidaggini vieni punito, come quella di far guidare l'attacco a nord direttamente dall'HQ, quindi viene soppresso e intorno al 12 turno mandato in rotta, a questo punto la mia fanteria fa un rally ogni 10, quindi non riesco più a manovrare e quando ci riesco viene sempre ricacciata indietro dai fanti appostati tra gli alberi, che i miei non riescono a vedere anche se a 50 metri di distanza.

    risultato più che giusto, ottimi movimenti e posizionamenti da perte di trueknight, e parecchi errori soprattutto nei primi turni da parte mia che mi portano a dover attaccare invece di attestarmi e cercare di difendermi, quindi dovendo contare sul morale dei miei..... :facepalm:

    tutto ciò porta anche ad uno scoramento incredibile, la mia soppressione (mia mia, quella di mazzocco) arriva a circa 78 nel 15 turno e quindi resisto a stento alla tentazione di darla vinta al mio avversario, poi riesco in un rally al turno finendo con soppressione intorno al 16.

    complimenti vivissimi a trueknight che ha meritato in tutto e per tutto la vittoria :approved:
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    :wall::wall::wall: aaargh hai mandato i carri allo sbaraglio!!!! :wall::wall::wall:
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    devi proprio grare il coltello il coltello nella piaga :mad:
     

Condividi questa Pagina