1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

mazzocco(fra) - qwetry(ger) 1940

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da qwetry, 22 Agosto 2007.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    siamo all'undicesimo turno ma molto probabilmente la partita finirà con vincitori i francesi,causa mancanza di mezzi da contrapporre agli indistruttibili char b1:wall:

    credo che finiremo la prossima settimana
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    non è detto, la tua fanteria è migliore della mia e fa scappare gli equipaggi degli char:mad:
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    in più la mia fanteria preferisce restare soppressa e continuare a prendersi i confetti d'artiglieria, come se non bastassero quelli dei fanti crucchi, molto più precisi dei raffinati fanti francesi.

    In più mi sento di dissentire sull'eroismo dei legionari

    codardi tornate a combattere :mad:
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la partita si sta equilibrando ma in vantaggio sono ancora i francesi

    molta fanteria francese tutta ammassata in una collina sta venendo massacrata dai pezzi da 150 e dai mortai tutti concentrati la:D
    mentre nell'altro "fronte" i fanti tedeschi stanno avendo la meglio sui legionari francesi però i francesi hanno ancora molti carri al contrario dei tedeschi....

    siamo al 14esimo turno
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    e l'artiglieria francese dove spara ????
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    l'artiglieria francese sta facendo pure un po di danni ma meno della mia,io sto venendo avvantaggiato dal fatto che mazzocco ha molta fanteria in ammassata in una collina e quindi è ben visibile
     
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    infatti, una volta liberato il fronte, sto cercando di portarla al coperto, fino a che la tua fanteria era ancora pronta all'attacco il vantaggio dell'altezza credo mi abbia aiutato molto, ora che li ho fatti arretrare mi sta dando problemi.

    @gyjex, con l'artiglieria cerco di soppressare i suoi fanti, ma ho calibri inferiori rispetto ai suoi, i 150 mi stanno massacrando :wall:
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    e le tue MG34 ??? sparano fino a 1950 metri, dovresti averlo imparato no ;), la fanteria ammassata così è un bersaglio micidiale per le MG :D

    Io avevo optato per una batteria da 194 su rotaia, quella si creava devastazioni dove colpiva :D:D
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    non dare troppi consigli al nemico ti ricordo che giochi per gli alleati :D

    dove c'è il grosso ammassamento di fanti non ho ancora visto MG per fortuna, e i miei Somua sono ancora attivi se si dovvessero far vedere


    ormai la frittata è fatta, per le prossime mi concentrerò su calibri maggiori, ho imparato la lezione :facepalm:
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    io invece ho imparato che i char b1 fanno molto male e che gli stug sono inutili nel 40 con i francesi:piango:
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Visto lo stato delle cose ormai i giochi son fatti...

    Ho preso i 194 perchè avevano una marea di munizioni e potevano sparare praticamente ad ogni turno, e con colpi simili non c'è carro che tenga...
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    come potete vedere dall'orario io e mazzocco abbiamo fatto notte per finire:D

    è finita in un draw quasi perfetto,2500 a 2400 punti.domani posto gli screen e racconto,ora ho troppo sonno....
     
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    la pertita è stata molto bella, avvincente e combattuta, all'inizio si mette bene per i galletti, i miei carri negli scontri con i suoi hanno la meglio, riducendo in gran numero il suo parco mezzi, e lasciando il mio quasi intatto, infatti perdo solo uno charB1 e 2 S35, i panhard io non li conto perchè li reputo unità sacrificabili, che però un po' del loro dovere lo hanno fatto.

    i problemi arrivano nel momento in cui arriva a tiro la sua fanteria, la mia non regge il confronto e si sviluppano due fronti distinti, uno a nord dove i tedeschi non sfondano solo per la provvidenziale presenza degli char, e uno a sud, dove grazie alla posizione sopraelevata respingo i mangia crauti.

    Ma non è tutto oro quel che luccica, le bordate dell'artiglieria fanno scempio dei miei fanti a sud, impedendomi di potterli portare in aiuto al fronte nord dove intanto l'ala destra dello schieramento cede di schianto creando una falla dove prontamente qwerty ci si infile minacciando tutto lo schieramento a nord.

    Intanto riesco a disimpegnare un po' di fanteria dalla collina a sud, ma l'ottima disciplina dei fanti tedeschi, chiamati a raccolta sul fronte sud dopo un ripiegamento di alcune centinaia di metri mi costringe a dirottare i fanti che si stavano recando a nord per lasciare troppo sguarnito il fronte sud che reputavo messo in sicurezza, maledetto fanatismo crucco :mad:

    a nord riesco a creare uno sbarramento sfruttando le linee di alberi parallele tra loro, in poche parole qwerty non può attraversarli, e io nemmeno, al centro invece la situazione è critica, qwerty ha creato un'autostrada, dove non c'è la minima ombra di galletti da combattimento, ma solo polli in fuga :mad: (l'ho sempre detto che non mi piacciono i francesi, per le francesi il discorso cambia :love: :sbav: )

    alla fine la corsa dei tedeschi al centro viene frenata da un astuto startagemma, i genieri francesi riescono in pochissimo tempo ad organizzare un'oktoberfest, nel buco lasciato dalle truppe in fuga, i nostri cari ospiti non credono ai loro occhi, e si dice che l'oKW stia ancora cercando di recupareare i soldati ubriachi da denntro al tendone (siamo arrivati all'ultimo turno)

    pareggio che a qwerty sta un po' stretto secondo me, anche se la differenza di punti è minima (esattamente 120 a favore di qwerty, perchè mi sono rovinato per comprare la birra) perchè comunque aveva un vantaggio incredibile avendo sfondato il centro dello schieramento
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho fatto grossi errori nella spesa,non avevo mai fatto una partita così "colossale":D
    ho comprato tanti stug senza considerare che avevano pochissimi colpi AP,ho preso poche mg e le ho posizionate tutte a nord:wall:
    non ho preso neanche un cannone AT contando su una tattica molto offensiva e ho preso tanti fuciloni anticarro e pochi pionier pensando che fossero in grado di bucare i tank francesi:cautious: ,però alla fine si sono rivelati un ottima arma psicologica,infatti grazie a loro tenevo costantemente buttoned i tank francesi:D

    la battaglia inizialmente viene divisa in 2,nord e sud e viene sempre combattuta metà mappa.
    a nord cè una pianura con a ovest una grande foresta,a sud misto di pianure e foreste ma con colline sparse.
    sia i francesi che i tedeschi iniziano la battaglia mandando subito all'assalto i tank senza aspettare i fanti.
    la lotta è impari,a nord i char b1 fanno valere la loro corazza distruggendo i panzerIII e gli stug e i poveri panzerjagerI che riusciranno a sparare pochissimi colpi.
    mentre a sud i somua supportati dai cannoni AT di cui i tedeschi erano privi massacrano i poveri tank tedeschi che si ritirano mentre sia a nord che a sud spunta il grosso della fanteria tedesca che viene subito falciata dalle mitraglie dei somua e char b1
    siamo al 7 turno e la battaglia mi sembra già persa(come si può leggere dal primo post del topic),a sud avevo di fronte 5 somua, cannoni AT e tanta fanteria francese ammassata su una collina molto minacciosa,mentre io di tank ormai avevo solo 2 stug di cui uno senza proiettili AP:wall:
    a nord avevo di fronte 4 char b1 e neanche un tank.a questo punto temendo il massacro faccio ritirare tutti i fanti del sud verso le foreste insieme agli stug che riescono miracolosamente a schivare i colpi francesi rifugiandosi nella foresta:D
    a nord invece la situazione è opposta,i char b1 sono nei boschi e io piazzo tutti i fanti del nord dietro il muro della foresta aspettando che uscissero i char per attaccarli con i fanti AT.
    il fronte nord si divide in 2 creando il fronte centro che dal decimo turno fino a fine partita non farà altro che avanzare ed ha il merito di aver eliminato il HQ francese distruggendo il loro morale,infatti dal decimo turno in poi i francesi tenderanno ad andare in routed facilmente non avendo più il loro HQ.
    questa tattica ha successo,a nord i char b1 subiscono le imboscate dei fanti tedeschi che riescono a distruggerne 4
    in pochi turni i francesi del nord rimangono senza tank(il char b1 sopravissuto andando in routed tornerà a combattere solo al 19 turno).
    a sud avviene pure la grande svolta,una dozzina di unità di fanti francesi che stando su una collina erano ben visibili e ammassatti,subiranno il fuoco di tutta l'artiglieria tedesca tra cui i pezzi da 150,quella dozzina di unità subirà grandi perdite e sarà sempre in routed,facendo questo i somua resteranno da soli contro i fanti tedeschi non avendo fanteria a supporto.
    i somua fanno l'errore di avanzare troppo in profondità e lentamente subiscono i colpi dei fanti tedeschi e dei loro fuciloni anticarro che terranno costantemente buttoned quei carri e indurrano 2 somuà ad essere abbandonati dall'equipaggio.
    al nord intorno al 15esimo turno i combattimenti quasi cessano,senza char b1 e con i tedeschi ben appostati i francesi non rischiano ad avanzare ma i tedeschi per paura di trovare altri tank rimarrano in difesa fino a fine partita.
    al centro fino a fine partita non ci sarà altro che un inseguimento al codardo francese:p
    a sud invece il fronte rimarrà abbastanza equilibrato,li i francesi avevano la superiorità numerica e ben 4 somua,ma i fanti francesi solo al 17esimo turno cominceranno a farsi vedere essendo stati molto tempo in routed per colpa dell'artiglieria e per la perdita del HQ mentre i 4 somua verranno distrutti dai pioneer o verranno indotti ad essere abandoned dopo essere stati immobilizzati dai fuciloni anticarro crucchi.
    e finimmo così la partita così alle 2:30 di sera:D

    raccontato così sembra una vittoria tedesca ma in realtà fino al decimo turno fu un trionfo francese,i tedeschi al 8 turno si ritroveranno con soli 2 stug di cui uno senza colpi AP mentre molti fanti erano stati falciati dalle MG dei somua .
    se non fosse stato per la distruzione del HQ francese e sopratutto per i miei fanti AT che hanno equilibrato la situazione distruggendo in totale 4 somua e 4 char b1 sarebbe stato un trionfo francese.

    complimenti a mazzocco,bellissima partita:approved:
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina