1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mappe Militari Russe Харьков

Discussione in 'Media' iniziata da GyJeX, 26 Maggio 2008.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    1:100000 risoluzione medio scarsa per motivi di spazio e velocità, contattatemi in privato se vi servono con una risoluzione più alta.

    le mappe si leggono in ordine progressivo da nord a sud:

    49

    61
    Харьков città
    73
     
  2. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    perchè, perchè scritte in cirillico???:piango:
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Perchè sono russe :humm: ?

    Scherzi a parte sono le uniche che si trovano... forse si trova qualcosa di tedesco ma è una tortura girare nel loro sistema di reticoli :(
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Харьков sarebbe Kharkhov?
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! sì sarebbe Kharkov.
     
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Di che anno sono?

    Una volta avevo trovato un sito con mappe simili (ricordo reticoli L, M, N, in breve Ucraina, ansa del Don e Caucaso del nord ma non completi) di circa 2 Mb l'una, ma erano degli anni 70.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    alcune sono del 1942, altre del 1957 e del 1978, quelle caucasiche e del caspio del 1982, dipende dal reticolo e dall'importanza militare nella guerra fredda
     
  8. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ho dello stesso genere quella di chernobyl
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Del 1942... fantastico! ne hai per caso delle seguenti zone:

    1- Rossosch (=zona del Corpo Alpino e II C.dA)
    2- Woroschilowgrad / Voroscilovgrad
    3-la zona Kalatsch (Kalac)-Kotelnikowo? (con la diga sul Don e' cambiato tutto!)
    o comunque della russia meridionale?


    PS: il sito che avevo trovato era http://topmap.narod.ru/
     
  10. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Sigh Io sto cercando da tempo immemore mappe della russia meridionale (ora ucraina) non scritte in cirillico....mi sa che alla fine mi toccherà veramente comprarle :piango:
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Della Russia meridionale ci sarebbero le mappe dell'istituo geografico tedesco del '36 ma sono dedicate all'area balcanica e si fermano a Kiev e Odessa, sono mappe 1:200000
     
  12. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Anche io, e pur di averle (quando ci riesco, cioe' quasi mai) mi accontento pure di quelle in cirillico, poi mi sento tanto Champollion a decifrare i geroglifici. Trova in rete una tabella coi suoni dell'alfabeto cirillico ed e' fatta, non e' piu' difficile del greco :D.
    (Io in epoca pre-internet mi ero arrangiato possedendo una vecchia carta dell'Europa del 1950, in cui i nomi erano riportati sempre nella lingua originale, che confrontavo con l'atlante, alla fine un lavoro stile Stele di Rosetta che pero' mi aveva permesso di attribuire un suono a [quasi] tutte le lettere)
    Ad esempio a fondo pagina di
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_cirillico
    c'e' una tabella esplicativa ("Lingua Russa"). Stampa e tientela vicina.
    (incidentalmente: un capolavoro di espressivita' la "omega" nell'alfabeto arcaico)

    Ammetto che dopo un po' d'abitudine le preferisco in cirillico piuttosto che traslitterate in... inglese, in cui non so mai come leggere quello che scrivono (in tedesco in genere sono l'ideale per leggibilita' (fatica=0) e precisione nella trascrizione).

    L'importante e' comunque riuscire ad averle, in qualunque lingua siano! ogni contributo e' benvenuto.

    PS: visto che ci siamo: GyJex: hai nulla sulle zone di Rossosch/Rossosc ( Россошь ) o Kalatsch na Donu/Kalac na Donu ( Кала́ч-на-Дону́) o simili nell'ansa del Don (tipo Серафимович = Serafomowitsch/Serafimovic o Суровикино = Surowikino/Surovichino)?
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Solo quelle dell'82 di quella zona nel reticolo N sono quasi tutte così. l'ansa del Don poi si trova solo 1:200000...
     
  14. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Ma anche quelle a 1:300.000 tedesche vanno benone, come ad esempio quelle di Ssalsk e Starobelsk che avevi postato. L'importante per me e' che siano il piu' "vecchie" possibile, visto che nella zona molto e' cambiato (strade, ponti, dighe, canali, laghi artificiali ecc.)
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    eheh avercele le mappe storiche della russia dell'istituto geografico militare tedesco... Purtroppo a parte quella gigantesca su Mosca di così particolareggiate non me ne sono capitate. esiste un cd che ne raccoglie un centinaio o giù di lì, ma costa troppo caro per le mie tasche, non mi resta che aspettare che qualche anima pia ne condivida il contenuto su qualche canale più o meno nascosto :(
     

Condividi questa Pagina