1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mappe battaglie dell'Isonzo

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da bacca, 14 Settembre 2013.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ho appena scoperto che su alcuni vecchi registri il mio bisnonno viene segnalato come ferito sul monte Podgora, anzichè sul Sabotino come sempre ci aveva raccontato. Detto che so che ciò che accade in guerra rimane là e a casa è una grazia se ne sai metà , ma non penso che lui si fosse sbagliato nell'indicarci dove aveva combattuto e soprattutto dove era stato ferito.
    Quindi mi chiedevo se :
    - Qualcuno possiede delle mappe delle battaglie delle battaglie con evidenziate le cime e le prese con le relative date
    - Se esistono registri precisi affidabili da consultare ? ministero?
    Grazie

    ps: devo andarci un giorno a vedere dove hanno combattuto!
     
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Per chiedere informazioni sul foglio matricolare dei miei nonni durante la seconda guerra mondiale mi sono rivolto all'Archivio di Stato della loro provincia di nascita. E' stato sufficiente inviare 5€ per copia e i dati generici dei miei nonni (nome , cognome, luogo e data di nascita, fronte) e ovviamente l'indirizzo dove volevo che mi venisse spedito il plico. Però, essendo uno dei miei nonni diventato ufficiale, il suo stato di servizio viene conservato a Roma presso la Direzione Generale per il Personale militare del Ministero della Difesa.

    Pertanto se tuo nonno non era ufficiale rivolgiti all'AdS della sua provincia di nascita, se invece era ufficiale chiedi a Roma.
    Ciao
     
  3. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    • Like Like x 1
  4. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Esatto, prova a dare un'occhiata all'archivio dell'Associazione Storica Cimeetrincee: www.cimeetrincee.it :)
     

Condividi questa Pagina