1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Manuale di puntamento del ICBM UR-100

Discussione in 'Media' iniziata da GyJeX, 28 Ottobre 2006.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    http://www.megaupload.com/?d=J6AEAC1T

    Ierinotte (facciamo stamattina, và...) cercando materiale sugli Spetsnaz ho trovato questo manuale, dopo aver sfogliato un po' di pagine mi son reso conto di quanto sia ignorante in questioni di tecnologia russa, nonchè in materia di lingua russa... Guardando le immagini e i disegni mi pare sia un manuale schematico di qualche sistema di puntamento, ma non riesco a capire quale e per quale sistema d'arma (forse missili balistici, vista quella selva di giroscopi...), c'è qualche anima pia sul forum che magari conosce il russo ?
     
  2. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Il russo non lo so, ma ho due amici di origini ucraine cresciuti in russia che potrebbero aiutarci almeno a capire di cosa si tratta, però li vedrò lunedì o martedì, ti faccio sapere :)
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ah! Anticipatamente ringrazio :D
     
  4. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Si tratta di un manuale sulle operazioni di puntamento del sistema missilistico balistico intercontinentale UR-100... ma dove l'hai scovato? :)

    ciao
     
  5. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Conosci il russo? :)
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    не много! :D
     
  7. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Che invidia! :piango:
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    Faccio parte di una cerchia di pazzoidi perennemente alla ricerca di documenti e documentari, manuali e manualetti, immagini e figurine con comune denominatore la "militaria", qualche notte fa chiedevo se qualcuno avesse tra le mani l'ormai famoso manuale "fisico" degli Spetsnaz e uno degli utenti con cui sono in contatto mi ha passato questo manuale dicendo che aveva attinenza con l'argomento "forze speciali russe", ripensandoci, probabilmente, c'è stato un fraintendimento...
    Se conosci il russo, beh, ho una riserva pressochè illimitata di scritti di cui non capisco che un'infinitesima parte (capisco solo le foto e i disegni :()

    Ora mi chiedo se sia il caso di cancellare quel link, non vorrei che questo manualetto fosse coperto da diritti d'autore :cautious:
     
  9. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    A dire il vero ne mnogo (pronuncia approssimativa: nié mnòga) significa "un poco" (letteralmente: non molto). Comunque sia il mio era un tentativo di citazione dal film Caccia a Ottobre Rosso.

    La situazione sul copyright delle opere pubblicate in URSS prima del 1973 (anno in cui l'Unione Sovietica firma la Convenzione Universale sui Diritti d'Autore) è stata oggetto di discussione. Dovrebbe essere protetto, ma non penso che qualcuno ti farà realmente storie per questo libro (ma se poi stasera trovi una ZiL nera che ti aspetta davanti casa non dare la colpa a me :D).

    ciao
     
  10. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
     
  11. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Per caso hai qualcosa anche sui sottomarini russi?
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    per tradoc intendi il Training and Doctrine Command americano ?? in questo caso si, ho quasi tutti i manuali, sono facilmente reperibili, ma ci vuole una vita per stampare tutto e un'altra vita per leggerlo...

    Si ho tonnellate di materiale sui sub russi, ho cominciato la raccolta qualche mese fa, ma dovrei controllare come sempre se è possibile postare qualcosa qui sul forum....


    Abbiamo comunque discusso sui sub russi già qui http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=545
    Amadeus cita un sito veramente illuminante sull'argomento, dagli un'occhiata e vedrai che finisce dritto tra i preferiti ;)
     
  13. ghost

    ghost

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    65
    Ratings:
    +0
    Si intendevo proprio quello. :approved: Grazie per il sito sui sottomarini. Di manuali ho qualcosa, giusto quello che mi interessava. Aspettero con ansia i tuoi prossimi post. :sbav:

    Ps. Comunque non credo che i manuali siano protetti da diritto d'autore, al massimo da segreto militare.:D
     

Condividi questa Pagina