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malus di quando non si è in contatto con gli headquarters...

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 26 Giugno 2007.

  1. qwetry

    qwetry

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    EDIT ho dimenticato di mettere nel titolo che parlo di steel panthers...

    non ho ben capito il funzionamento degli head quarters:humm:
    l'unico svantaggio che ha una unità senza contatto con gli HQ finora ho capito che è il chiamare il supporto aereo-artiglieria in ritardo e una minore efficacia del tasto r per la soppressione perchè non può comunicare con i superiori,ma mi sembra strano che abbiano solo questi vantaggi,quali sono gli altri?

    poi,
    "in contact" indica che sono in contatto visivo e vocale"
    "in contact radio" che usa la radio per comunicare con l'HQ,cambia qualcosa tra usare la radio o la voce?

    le unità HQ vengono assegnate durante il dislocamento a inizio scenario e sono predefinite e non cambiabili per gli scenari predefiniti?


    scusate se comincio a essere noioso con la mia ignoranza:cautious:
     
  2. GyJeX

    GyJeX

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    se ricordo bene, il contatto con i comandi dava un qualche boost alle caratteristiche dei sottoposti... Comunque in una battaglia generata puoi creare diversi HQ e agganciarci diverse unità.

    aspè però, non è che tutte le squadre della mappa chiamano l'HQ, l'unità HQ, ogni squadra si rapporta al suo comandante di plotone o di compagnia, l'unità 0, quindi se una compagnia è sparpaglia per km ci saranno squadre in contatto con il comandante di compagnia e altre abbandonate a se stesse... Le squadre in contatto col comandante di compagnia potranno venire "rally" meglio delle altre che avranno solo il caposquadra... Quindi le compagnie combattono meglio se raggruppate e i comandanti di compagnia comanderanno meglio se sono in contatto col HQ centrale... Insomma è un effetto domino, perdere il HQ centrale ha effetti negativi su tutto lo schieramento...
     
  3. edox

    edox

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    io e qwerty ne parlavamo ieri su MSN e nn ci spiegavamo a cosa serviva:humm:

    quindi se ho capito bene è come una scaletta:
    HQ,generale
    colonnello
    comandante di compagnia
    comandante di plotone
    comandante di sezione
    nonno civico:D
     
  4. Mcgerm

    Mcgerm

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    tendenzialmente gli hq servono soprattutto per il rally delle unità e per il morale, altri boost particolari magari esistono ma non me ne sono mai accorto. spesso quando riesci ad annientare l'hq centrale lo schieramento nemico va in "moral broken" e molte unità al primo scontro vanno in "panic", fuggono e riprenderne il controllo diventa un casino.
    hq di secondo livello sono utili vicino alle unità di avanzata o cmq di prima linea, aiutano a gestire meglio la situazione tattica.
    ultima cosa spesso gli hq menano come fabbri, potrebbe essere un'idea usarli come assaltatori :eek:
     
  5. qwetry

    qwetry

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    perfetto:approved:

    però non ho capito bene il concetto del rally

    dal manuale ho capito che rally sta per "rallegrare" e quindi è l'azione che fa il comandante per diminuire la soppressione di quell'unità "rallegrandola",giusto?
    quindi se il rally è basso è difficile che l'azione di rally fatta col tasto r abbia successo.

    ma fare rally ogni volta che la soppressione supera il 2 è una cosa positiva?che svantaggi da fare il rally?mi sembra poco sensato che un giocatori ci guadagni facendo il rally di ogni sua unità se la soppressione supera il 2:humm:
     
  6. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    Hai delle idee confuse..

    La suppression è quando una squadra viene bersagliata da mortai, MG, e un carro sta sparando verso di loro..
    Quella squadra, con una suppressiona alta quindi, si butterà a terra cercando riparo, e il suo intento è sopravvivere..
    Piu' la suppression è alta, meno volte la squadra sarà capace di sparare, di rispondere, vedere nemici, e muovere, e ogni cosa che può fare, la farà peggio..

    Il rally è per abbassare la suppression, ossia il comandante che arriva nelle buche dei soldati [camminando in piedi tra il fuoco nemico] a urlare addosso alle femminucce di imbracciare il fucile e cominciare a sparare in direzione del nemico..

    Se il comandante è abbastanza bravo, riducerà la suppressiona ad ogni tentativo di rally. Ogni tentativo di rally diminuisce la suppression della metà, poi della metà..

    Il comandante potrà fare rally in continuazione finchè non fallirà
     
  7. qwetry

    qwetry

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    più o meno questo volevo dire:D

    ma allora idealmente per combattere perfetto a ogni turno bisognerebbe sempre fare il rally di ogni unità con suppression superiore a 2,la suppression non è mai abbastanza bassa e l'unico rischio a fare rally è che se il comandante fallisce non potrà fare rally prima del turno successivo,solo questo è lo svantaggio nel fare rally?

    se fosse così però mi sembra strano che sia positivo un abuso del genere del rally:humm: ,che cosa non ho calcolato?
     
  8. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    Perchè dovrebbe esserci uno svantaggio a fare rally o_o?
     
  9. Caronte

    Caronte

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    Se fai rally, perdi comunque alcuni punti azione.
    Teoricamente puoi farlo tante volte la suppression si abbbssa,ma dopo non puoi fare niente altro.

    Adesso ho io una domanda: a cosa serve l'opzione per cambiare il Hq di alcune unità? l'avete mai usata? perchè?
     
  10. GyJeX

    GyJeX

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    E' sempre utile fare rally per le unità in prima linea, le altre le puoi anche lasciar stare se non sono minacciate da vicino o comunque non devono venire impiegate...

    Non ho mai impiegato l'opzione per cambiare HQ, il mio è sempre al riparo e solo una volta Max me l'ha fatto fuori... Però torna utile quando hai molte unità da gestire (partite da 60000 per esempio) su mappe immense (quelle più belle :D) così le unità cooperano meglio perchè più ravvicinate ai comandi.
     
  11. qwetry

    qwetry

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    mi era sebrato che anche facendo rally non cambiavano i punti azione:humm:

    se ho qualche altra domandina semplice apro un nuovo topic o la faccio nel topic della domanda su SP di edox?
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    A me pareva che se il rally funziona l'unità RECUPERA punti azione, cioè può di nuovo muoversi, sparare, ecc... no?

    Ah l'opzione cambia HQ è una cosa che si fa in partita se l'HQ è minacciato? Come si fa? Malus? Oppure si fa quando si compone l'armata all'inizio, nominando un unità "viocecomandante"?
     
  13. edox

    edox

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    fallo pure nel mio postate li le vostre domande
     
  14. qwetry

    qwetry

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    anche se si tratta di domande stupide bisogna creare topic nuovi...:cautious:
     
  15. GyJeX

    GyJeX

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    Sempre meglio aprire nuove discussioni, così, se il forum è ordinato, per i nuovi utenti si va a colpo sicuro e si trova subito la risposta... Non so se avete notato quante volte si ripetono le stesse domande nel forum di Hoi2 ;) Anche se si è cercato di renderlo facilmente consultabile con l'utilizzo dei tags...
     
  16. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

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    Penso che tu ti riferisca al cross attachment, che sarebbe la possibilità, durante il deploy, di cambiare la struttura di comando delle compagnie presenti sul campo. Per esempio se hai
    1HQ (A) ;
    1 Co fanteria (plotoni B C D E con B in comando);
    1 Co Fanteria (pl. F G H I con F in comando);
    1 Co Corazzati (pl. L M N con L in comando);
    + plotoni sparsi (artiglieria, snipers etc. con A in comando);
    ai fini del rally prima ci prova il comandate di plotone (sergente), se fallisce ci prova (se in contatto) il comandate di compagnia infine se tutti falliscono ci prova l'HQ (sempre se in contatto).
    In tutto questo la parola chiave è "se in contatto": quello che vogliamo è che le truppe siano sempre in contatto con i loro comandanti diretti, per massimizzare le possibilità di rally (assolutamente fondamentale nel gioco, poiché un plotone soppresso non spara, non si muove, non ha molte possibilità di opfire etc... in una parola è pressocché inutile).
    Quindi in una particolare battaglia, potrebbe essere utile variare la composizione base delle compagnie, per esempio potremmo voler avere compagnie mix carri/fanti, perché vogliamo far trasportare i fanti sui carri ed allora conviene "cross-attachare" a B i plotoni M e N della compagnia comandata da L ed ad L un paio di plotoni di B + lo sniper quindi avremo alla fine:
    1HQ (A) ;
    1 Co fanteria (B C L M, con B in comando);
    1 Co Fanteria (F G H I, con F in comando);
    1 Co Corazzati (L D E sniper, con L in comando);
    + plotoni sparsi (artiglieria, con A in comando);
    Ogni combinazione è legale, limitata solo dal piano che si intende attuare.
    Capisco che la cosa scritta così appare un pò oscura e complicata, ma è molto più facile a farsi che a dirsi. Provare per credere.

    ciao
    cd

    p.s. per ulteriori domande sul cross attachment forse è aprire una nuova discussione.
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Boh può andare anche questa, in fondo si parla di questo.

    Ho capito il concetto e il meccanismo, ma nel gioco come si fa? Avresti uno screen da postare per evidenziare dove cliccare per farlo? Le combinazioni carri-fanteria mi interessano molto, è una tattica che uso (Tankodesatniki!!!).

    Ah una domanda: c'è un limite massimo di unità che puoi attaccare ad un'altra unità? Per esempio, posso attaccare un intero plotone di Tankodesatniki ad un plotone di T-34?
     
  18. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

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    Ho provato a fare qualche screen. Spero possano aiutare.

    Penso proprio di si. Nell'OOB di SPWAW, addirittura potevi comprare una compagnia di Tankodesatniki, con i T-34 annessi, già bella che fatta (almeno così mi sembra di ricordare).

    ciao
    cd
     

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  19. Caronte

    Caronte

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    Ma per cambiare hq non basta premere il tasto (in basso a dx nel gruppo dei 9 tasti in alto) con la freccia bianca e il soldato e poi selezionare il nuovo hq cliccandoci sopra?
     
  20. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

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    Certo, ma è meglio utilizzare il Tasto H per avere una visione d'insieme di come è organizzato l'organico a tua disposizione, per avere così un'idea più precisa di come, eventualmente, "riorganizzarlo".

    ciao
    cd
     

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