1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ma che BIP stai storico-militarmente dicendo?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Pandrea, 1 Giugno 2013.

  1. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Sì, spero vivamente per lei che lo stesse dicendo in senso figurato
    Il problema è se qualcuno poi lo prende per vero
     
  2. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Winner alla prof leghista.
     
  3. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Se volete seguire la mia professoressa di storia dell'arte ditemelo che vi aggiornerò, oggi ne ha detta un'altra delle sue:
    "Bisanzio, in origine si chiamava Costantinopoli, perché fu fondata da Costantino, poi fu ribattezzata Bisanzio, dall'Impero Bizantino, poi arrivarono gli ottomani e la ridenominarono Istambul."
    Allora, o gli errori che fa li corregge la lezione dopo, o questa è proprio un genio
     
  4. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Posso diventare Suo follower?
     
  5. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Probabilmente non lo sapeva neppure lei, ma in un certo senso l'affermazione è corretta visto che effettivamente Costantinopoli è stata espugnata da Maometto (II)
     
  6. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Certamente! Io ce l'ho il mercoledì, i giovedì e il sabato mi pare.
    In realtà non lo sapevo neppure io :D
     
  7. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Maometto ha fatto un bel salto di qualità, in pochi anni è passato da guerre tribali nel deserto a conquistare la città più grande del mondo :p
    La frase successiva non ha senso. Bisanzio è stata ribattezzata Bisanzio dall'Impero bizantino, è scusa chi ha inventato il termine bizantino. L'impero per via della città o la città per l'impero, è tipo se nasce prima l'uovo o la gallina questa.
    Comunque Bisanzio è il nome della città greca, quando Costantino fonda Costantinopoli occupa il medesimo sito ma li era rimasto poco o niente, gli ottomani non l'hanno mai rinominata, è sempre stata Costantinopoli anche sotto di loro.
    Dove posso trovare la tua prof per seguire perle di fantastoria? Ti prego dicci qualcosa anche di arte
     
  8. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    No, aspetta, il fatto di bisanzio lo sapevo, ma quella di Istambul? Quando si è iniziata a chiamarla così?
    Io pensavo che anche dopo, con gli ottomani, solo gli europei continuassero a chiamarla costantinopoli
     
  9. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Costantinopoli (e traduzioni varie, in turco mi pare fosse Konstantiniye o simile) fino al 1923. Con la caduta dell'impero Ottomano e l'arrivo della moderna Turchia di Kemal Ataturk ha cambiato nome in Istambul
     
  10. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    'Mmazza, altro che prof. Ronny mi ha salvato dall'ignoranza.
     
  11. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Gli ottomani l'hanno sempre chiamata Costantinopoli per darsi una legittimità come continuatori dell'impero romano. Non a caso i Balcani erano chiamati "Rumelia" e loro stessi si definivano "Rum" o anche, per assonanza con il nome "turco" "Teucri" o discendenti di Teucro.
    Era anche un tentativo di mostrare come lo Stato romano non fosse morto ma si fosse semplicemente evoluto da impero multietnico pagano dominato dai latini a impero multietnico cristiano dominato dai greci a impero multietnico musulmano dominato dai turchi.
    Istambul nasce con la nascita del nazionalismo turco, prettamente antimperiale e antiottomano, è stato fatto per screditare la vecchia capitale e toglierle l'importanza sacrale che aveva.
     
    • Like Like x 1
  12. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Un po' come fecero gli Zar chiamando Mosca la terza Roma?
     
  13. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ni, gli Zar hanno tentato di darsi una legittimità configurandosi come ecumene ortodossa, cioè impero di tutte le gente ortodosse e chiamarono Mosca la Terza Roma per per legittimarsi come eredi dell'Impero (stiamo ancora parlando di Granducato Moscovita comunque) ma di fatto non avevano nulla di concreto che potesse legittimarli agli occhi del mondo, di fatti gli europei alla fine trattarono con gli "imperatori" di Costantinopoli. La Moscovia non occupava nessuno dei territori ex bizantini, non aveva nulla della burocrazia bizantina e il greco era praticamente sconosciuto. Le uniche cose in comune erano la religione (con comunque differenze liturghiche), qualche aristocratico di origine bizantina e una sorta di "riverenza" per ciò che i bizantini avevano fatto a Kiev.
     
  14. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Nuova perla della prof di storia dell'arte:
    L'esarcato sono l'insieme di sei città rimaste in mano ai bizantini (oltre agli altri territori).
    Comunque è da capire, sulle letture delle opere è molto brava, ma sulla storia un po' si studia qualcosa, ma certe cose proprio non le sa. Purtoppo, come dice il nome, la storia va fatta in questa materia.
     
  15. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Vabbè qua niente di particolarmente grave per una che non è esperta. Ha confuso l'Esarcato con la Pentapoli, che poi la Pentapoli non fosse l'insieme delle CINQUE (Penta=cinque, come pentagramma, e questa è un po' più grave) città rimaste, ma una semplice divisione amministrativa più volte ripresa nei secoli è un altro discorso. Nella scala "stronzate" prende 6 su 10
     
  16. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    No, per lei l'esarcato (da esa-, sei, e -rcato, città, ovviamente) è l'insieme delle sei città più importanti dell'Italia bizantina.
    Il termine pentapoli per lei è sconosciuto, credo.
    Ho chiesto lumi sul fatto di Bisanzio, e sì, è convinta che il nome della città derivi da quello dell'impero.
     
  17. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Chiedo venia, ho interpretato male.
    Comunque no, l'Esarcato, come la Pentapoli, è una semplice divisione amministrativa, che poi comprenda anche le città più importanti si ma non solo quelle.
    Quindi a rigor di logica, l'Impero bizantino ha dato il nome alla città di Bisanzio, le puoi chiedere in che periodo o quale imperatore ha deciso che Costantinopoli e impero romano non andavano più bene e hanno cominciato ad usare la dicitura "impero bizantino".
    Che poi, se non è dal nome della città, che cosa significa bizantino?
     
  18. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    È lì infatti che mi casca dicendo: "sì, non vorrei dire cretinate, ma mi devo informare"
     
  19. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Riprendo la discussione.
    Il genio di oggi (o per meglio dire, stasera) è una mia amica, una compagna di classe. 15 anni quindi.
    Le chiedo, no, una domanda a bruciapelo, così, di colpo.
    "Quali erano gli schieramenti della seconda guerra mondiale?"
    Seguito da
    "Sì, lo so, sono uno stronzo".:D
    Tra mille incertezze, arriviamo ad una prima formazione, composta da Francia, Urss, Portogallo, SS (SS, non Germania, ma poi poveretta s'è accorta dopo) contro Italia e Belgio.
    Allora parte la formazione ufficiale.
    Italia Francia Inghilterra contro Urss Belgio e le SS.
    Dopo, gli spiego per bene i due schieramenti.
    Quindi arrivo alla domanda: "Ma all'esame di terza media, di storia, cosa hai portato?"
    Risponde con un "Guerra fredda"
    Che, andando a memoria si svolse tra Urss e Germania Est contro Francia Inghilterra ecc.

    Che poi, non ci era andata molto lontano.
     
  20. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Io le chiederei la Svervegia da che parte stava e ascolterei affascinato la sua risposta.
     

Condividi questa Pagina