1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ma a che servono gli smartphone ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mappo, 30 Aprile 2015.

  1. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Smartphone? Cos'è ? Io mi tengo stretto il mio Nokia 6060 comprato dieci anni fa, pazienza per la cromatura esterna ormai sparita e per la ruggine che circonda il display, ma la batteria ha ancora un'autonomia di una settimana, ogni tanto la suoneria va via, ma in quel caso basta batterlo un paio di volte con un po' di forza sul tavolo e la suoneria riprende a fare il suo dovere. L'unica cosa che chiedo ad un cellulare è di fare le telefonate e gli sms, per tutto il resto c'è il PC, ma a che servono i tablet e gli smartphone? Oltre beninteso a far felice tua figlia quando glieli regali.
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ritenere, nel 2015, che lo Smartphone sia sempre e comunque soltanto un telefono credo sia un errore di valutazione grossolano. A volte a voler fare gli alternativi a tutti i costi si rischia di girare in tondo e tornare nel punto di ritrovo della massa da cui ci si voleva allontanare .
    E' ovvio che visto come un mero telefono, ovvero un device per comunicare a voce con altra gente, perde in partenza anche con un nokia 3310.
    Se non hai particolari esigenze o se le hai e le soddisfi con altri device dedicati allora non ti serve a nulla. La parola "esigenze" qui fa spesso l'occhiolino alla parola "comodità".

    Personalmente lo uso come un aggregato di funzionalità che in alternativa otterei acquistando singoli diversi device ad un costo totale decisamente maggiore e ritrovandomi un evidente problema di portabilità.
    Lo smartphone per me è una macchina fotografica di buona qualità ( di certo non farei la professione del fotografo con la fotocamera di un cell), un navigatore satelittare, una radio FM e/o lettore MP3, un registratore vocale, un riconoscitore di brani musicali, un repository infinito di informazioni e servizi (internet e le sue web app) sempre con me, e tante altre piccole comodità che partono dall'enhancement (mail, messaggistica istantanea) in contenuti e modalità di quella che era la classica comunicazione vocale, passano per la migliore gestione dei propri contatti, arrivano al led usato come preziosissima pila di emergenza........o a tuo padre che finalmente ha capito che piuttosto che spiegarre, a te che abiti a 1000km di distanza, per telefono a voce l'ennesimo caso clinico ed urgente del suo PC deve fare la foto allo schermo e mandartela via wazup....o al più aprire teamviewer come server per permetterti di connetterti da cell al suo pc e "pilotarlo".

    Pensandoci, l'elenco è infinito e si tratta di funzionalità che mirano a "risparmiare" tempo che si può dedicare ad altro di più piacevole. Esempio, perché se mi finisce il credito sul cell devo:
    1. Recarmi presso il piu vicino punto vendita di scheda ricaricabile
    2. Perdere tempo nell'acquisto con eventuale coda
    3. Grattare il tutto, digitare il codice per la ricarica
    Quando invece con la app della mia banca (ormai tutti i provider offrono tot GB di traffico al mese) ricarico la mia scheda con 3 click ?


    PS di servizio: il thread è nato perché il messaggio di Mappo è stato scorporato dal thread in cui chiedevo consigli su che smartphone acquistare.
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 1 Maggio 2015
  3. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    1)ascoltare la musica quando sei in corriera senza portarti dietro una cosa in più da perdere
    2)andare su nwi quando sei fuori casa e non hai il PC dietro
    3)altre funzioni più o meno utili come giochini per rimbambirsi o sveglia
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    @Mappo , ma siamo gemelli separati alla nascita? :nurse:
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Tutto bello,tutto giusto (....piu' o meno.......) ma l'immagine che rimarra' indelebile ( immagine immaginata) del rapporto tra @Darksky e lo smartphone,e' quella di lui sul cesso di prima mattina con le sue APPs. :hilarious:
     
  6. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Si limitano a soddisfare bisogni che ci sono stati creati. Utile è ciò che il sistema sociale stabilisce come utile, un primitivo o un uomo medioevale col Samsung ci avrebbero acceso un fuoco. Non saprebbero che farsene invece di Zombie Tsunami o del Wi-fi. Per esempio io adesso uso il Wi-fi quando sono a Trieste all'uni per vedere varie cose sull'Internette, però prima questa cosa non la facevo e alla fine non è che mi cambiava molto.
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Io sono convinto che chi dice "prima come si faceva ?", "prima non mi cambiava molto" lo fa perché dà ormai talmente per scontate alcune cose da non percepirle e neanche percepirne il valore aggiunto. E ci sta, non è che uno deve passare la vita a riflettere sui massimi sistemi.
     
    • Like Like x 1
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Anche per me, come per Darksky, lo smartphone racchiude diversi dispositivi che usavo e che ora posso racchiudere in un unico dispositivo (navigatore, lettore musicale, fotocamera digitale), oltre a fare tutta una serie di cose che non faccio più al PC (fra cui pure giocare...). Il PC non ce l'ho sul treno o mentre faccio la coda dal dentista, uno smartphone si. Invece di leggermi le riviste di 5 anni fa in sala d'attesa, posso ascoltarmi la musica o leggermi NWI.
    E' un piccolo mini PC, non un telefono.
    Secondo alcuni, in futuro il PC fisso, tradizionale, sarà sempre più marginale, il PC sarà rimpiazzato da una serie di dispositivi indossabili che tratteremo come oggi trattiamo le app del nostro cellulare...

    Certamente non è un bypass cardiaco.
    Stiamo parlando di superfluo, ma il vantaggio è innegabile. Prima io avevo un lettore musicale per andare a correre / in giro, un navigatore satellitare che tenevo in macchina o in borsa (rischio di furto, ingombro) e una macchina digitale che mi portavo in giro per fare le foto.
    Oggi ho tutto in un affarino pesante 150 grammi e che sta comodamente in tasca. E' pure una consolle di gioco.
    Soddisfa bisogni vitali? No, ma praticamente tutto quello che ti compri tolto la spesa per sfamarti e avere un tetto sulla testa è superfluo e assimilabile al tuo discorso...

    Saluti
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2015
  9. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Ma si, a che servono gli smartphone... Portiamoci dietro i boombox se vogliamo ascoltare la musica, oppure andiamo direttamente negli States se vogliamo comprare qualcosa che in Italia non si trova. Tristezza a palate.
     
  10. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    non entro nel merito bene o male ho uno smartphone lo utilizzo normalmente,quando squilla in certi casi mi irrita perchè nel 80% dei casi sono sempre rotture di pizza,traggo beneficio dalla APP meteo :D e non nego che in alcuni casi è stato importante anche per chiamare il 118 in modo tempestivo o scattare foto ed inviarle attraverso wanzaaiiiii :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: ricevere o dare info utili al momento,fotografare i miei soldatini :).Mi sono adeguato a questa tecnologia con estrema semplicità e in caso si guasti il mio telefono comprerei nuovamente un telefono con le medesime possibilità .Ovviamente questo non vuol dire che non se ne possa fare a meno,in casa ho ancora come unica televisione una mivar a tubo catodico che suscita la sorpresa e lo sgomento di chiunque prenda visione di questo antico reperto.
    Credo comunque che per molte persone questi aggeggi siano altamente nocivi,diventano come un simbolismo fallico e avere persone che sono in continua masturbazione in ogni luogo e in ogni dove,mi crea una sorta di profondo disagio :sleep:. il problema probabilmente non è lo smartphone, ma sempre le persone e il modo come lo usano(soprattutto quando sono a lavorare o_O ) ,ma non bisogna comunque dimenticare che chi crea queste meraviglie le crea in funzione dei beati beoni che son sempre alla ricerca del fallo più grosso da poter vantare in pubblico.
    Io rimango fedele alle mie tradizioni legate a roba di destra @qwetry capisce di cosa sto parlando :lol::lol::lol::lol::lol:
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 1 Maggio 2015
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nessuna tristezza, l'allergia alle nuove tecnologie si chiama "vecchiaia".
    (@Mappo non me ne volere, lo dico con tutta la benevolenza possibile :D )
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sul fatto che siano alienanti, concordo. Io sono salito sul podio dei beati beoti per cui non posso parlare... La colpa però, come al solito, non è dello strumento ma della persona che lo usa, è un po' come dire che l'invenzione del fuoco serve solo a causare incendi...
    Sul fatto della crescita degli schermi, piantiamola di credere che le persone siano tutte idiote, gli schermi crescono perché la gente con il cell ci naviga e ci legge e preferisce un dispositivo (entro certi limiti) più scomodo da portare ma con uno schermo chiaro rispetto ad uno con uno schermo minuscolo...
    Marketing a parte, ovviamente.
    Saluti
     
  13. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Infatti sono avviato alla vecchiaia, anzi prossimo al traguardo :D, il bello è che io uno smartphone ce l'ho pure, regalatomi dalla dolce consorte (ogni due anni la sua azienda provvede al rinnovo tecnologico e lei ha riscattato il suo vecchio smartphone per l'iperbolica cifra di 5 € e poi l'ha passato a me), ma lo tengo nel cassetto accanto alla stilografica Montblanc che i miei mi regalarono per la laurea e che io non ho mai usato perché preferisco di gran lunga le penne della Bic. Il fatto è che io non trovo di nessuna utilità le tante app da voi tutti elencate e trovo molto più comodo andare in giro con il mio Nokia che sta in qualunque tasca piuttosto che con uno smisurato padellone che esce per metà dalle tasche, il carica batteria me lo porto dietro solo se vado via per più di una settimana, insomma sono un amante della comodità e trovo lo smartphone scomodo e un doppione di tante altre cose che ho a portata di mano solo quando mi servono e che non ho bisogno di portare con me h24. La musica durante la giornata l'ascolto esclusivamente in macchina e per questo ho l'autoradio, se vado dal medico preferisco leggermi una rivista vecchia di 5 anni, magari riscopro pure qualcosa che mi ero dimenticato o mi diverto a confrontare le previsioni di chi faceva ipotesi e confrontarle con quanto poi avvenuto, ieri mi sono fatto i colloqui scolastici e mi sono premunito portandomi giornale e settimana enigmistica, al lavoro mi porto sempre il mio pc portatile e la sua capiente borsa mi permette di portare tante altre cose che altrimenti dovrei portare in un'altra borsa, a casa mi piace mettermi davanti al mio pc da scrivania con il suo mega schermo. L'anno scorso ho regalato un tablet a mia figlia e questo Natale uno smartphone, me li sono studiati per bene e non li trovo interessanti per il mio stile di vita. Non si tratta di essere eccentrico o snob, semplicemente mi trovo più a mio agio così.
     
  14. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    E' tutta una questione di abitudine. Possiedo uno smartphone e sono presenti al suo interno sia le applicazioni pre-installate che ormai si trovano su tutti i dispositivi (anzi, ho appena scoperto che sul mio non c'è la radio! che cosa hai combinato Samsung? :mad:), sia altre che ho aggiunto io in base ai miei gusti.
    Utilizzo lo smartphone, oltre ovviamente per telefonare e inviare SMS, principalmente come strumento di svago: ascolto musica grazie al lettore MP3, gioco a qualche titolo come Plant vs Zombies e Fruit Ninja e cazzeggio su internet, oppure ci vado se mi serve un'informazione al volo. Senza escludere altre funzioni più utili come la sveglia, il navigatore satellitare e la torcia.

    Eppure, nonostante l'indubbia comodità dello smartphone e il fatto che io apprezzi tutte queste sue funzioni, raramente lo tiro fuori dalla tasca quando sono in compagnia degli amici: preferisco guardare le persone in volto che stare chino su uno schermo; in macchina ascolto la radio, anche se poi finisco per inserire una chiavetta USB o per collegare il mio telefono perché detesto le interruzioni pubblicitarie e le chiacchiere dei DJ :p; se sono in fila dal barbiere mi piace leggere i quotidiani o le riviste di automobilismo, però mi viene voglia anche di farmi una partitella ad Angry Birds per passare il tempo.
    Insomma, le due cose non devono necessariamente escludersi a vicenda e alcune mie vecchie abitudini non sono affatto cambiate e spero che non cambino con l'ulteriore progresso tecnologico degli anni a venire. :)
     
    • Like Like x 3
  15. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Sicuramente NON aiutano ad attraversare la strada :ROFLMAO:

     
  17. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Soccia quant'è ismito
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mai sentita l'esigenza di comprare qualcosa negli states,tanto meno se non sono davanti al PC fisso o a quello portatile.
    Pero',pensandoci,chissa' mai che non mi venga la voglia di comprarmi un I-phone7 in anteprima assoluta mentre sono dal dentista......:stress:
     

Condividi questa Pagina