1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Magna Mundi [M.M. 1.1] Gestire Venezia

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da PzKpfW, 11 Maggio 2008.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Ho provato più volte a gestire Venezia con il Magna Mundi 1.1 e devo dire che è una impresa ardua. Il primo motivo come già spiegato in questo altro post è il SRI che blocca ogni espansione. La questione è che sono arrivato ai primi del 1500 dopo essere passato per 3 colpi di stato 8 mezze rivoluzioni innescate dal SRI e una capitolazione. Le conquiste sono state Parma, Modena, Lombardia (annessione diplomatica), Steinmark, Krust e un paio di regioni all'Ungheria. Quindi nemmeno nulla di sconvolgente.
    Di domini oltremare non se ne parla visto che non ho basi di partenza e i costi sono insopportabili (80 e passa denari per un colono).
    Avrò sicuramente sbagliato qualcosa visto che sono arrivato al 1508 con un bilancio che non porta più di 40 denari come tassa annuale (stabilità +2) e un budget giornaliero intorno ai 20 denari... solo come paragone la tassa annuale della Francia è di oltre 200 denari con una stabilità di meno due...
    Mi conviene cambiare nazione per fare qualche azione degna di nota?o sbaglio strategia?
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Bè, conta le differenze di dimensioni tra Francia e Venezia, ovvio che la prima ha molte più tasse, derivanti dai più abitanti. Però le regioni italiane sono molto ricche, dovresti avere qualcosa di più...
    Come sono i tuoi rapporti coi turchi?
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    In quella partita -200 ma non mi davano noie visto che si stavano già scornando senza successo con Ungheresi, Polacchi e Lituani.
     
  4. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Occupandomi personalmente dei mercanti ero riuscito a raggiungere un buon livello di ricchezza con Venezia, guadagnavo più col commerciando che con produzione e tasse :humm: quando ho riunificato l'Italia(senza il sud) ero quasi al livello dei Francesi. Pultroppo poco dopo l'unificazione il commercio è crollato per varie ragioni e non sono più riuscito a riportarlo agli splendori di un tempo.
    Comunque l'aver conquistato tutti questi territori in 50 anni non è male, considerando che è tutta roba del Sacro Romano Impero e che l'espansione è più difficile che nel vanilla eu3 :approved:
     
  5. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ah una domanda, come hai fatto ad annettere diplomaticamente la lombardia? Non serve un matrimonio reale?
     
  6. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Finita la guerra contro i lombardi oltre alla cessione di Parma avevo inserito la vassalizzazione della lombardia. Una volta che una nazione è vassalla per annetterla basatno relazioni oltre i +190 e il vassallaggio deve durare da oltre 10 anni. La nazione vassalla deve anche essere collegata via terra e avere la stessa religione.
     
  7. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    non so se sia cambiato anche questo nel magna mundi, ma non puoi costruire i laboratori nel 1508?? con quelle provincie, ti darebbere 20 ducati in più all'anno...

    ps: le provincie non nazionali rendono solo il 10% delle loro tasse nominali: forse è anche per questo che avevi così pochi ducati...
     
  8. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Quella partita ho dovuto lasciarla stare mi ero incartato. I laboratori costano la bellezza di oltre 100 denari e ci metto una vita a reaizzarne 10.. infatti ho iniziato una nuova aprtita grazie ai consigli forniti. Ora ho capito che per intraprendere una guerra devo pianificare tutto molto attentamente. SRI in primis. Anche la rivendicazioni delle regioni è molto più lunga e costosa... quindi ci si deve preparare per tempo.

    Il problema delle provincie non nazionali è molto pesante.. e ho notato che anche impostando la durata a 25 anni restano non nazionali. Non ne capisco il motivo..
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    20 denari mensili?non so nel magna mundi,ma nel vanilla sono uno spreco di soldi,meglio investirli in ricerca,rischi l'inflazione così...inoltre dipende molto dal fatto che le tue provincie siano nazionali o no,per quanto riguarda gli introiti...
     
  10. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    No no 20 denari è tutto il budget che è completamente investito nella ricerca :D magari 20 denari mensili in cassa. Anzi ne perdo 1-2 al mese proprio per tenere bassa l'inflazione anche se è difficilissimo perchè è stata creata in maniera estremamente realistica. Anche l'idea "banca nazionale" non la riduce che per un misero 0,03.
     
  11. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    forse è legato al fatto che le province che hai conquistato sono dello sri... magari bisogna avare il permesso imperiale o cose del genere per ottenerle come nazionali... prova a guardare se anche gli altri stati hanno lo stesso problema
     
  12. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Più che altro questa è una situazione in cui bisogna spulciare il manuale che hanno fatto quelli di Magna mundi...però non essendo il mio inglese eprfetto non so dirti nulla di più...
    Spernado che non sia legato allo sri e non succeda con tute le province se no addio speranze di imepri grossi dopo un pò la non nazionalità si fa sentire
     
  13. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Ho spulciato bene il manuale e ho fatto alcuni tentativi. L'SRI per Venezia è estremamente limitante... o si riesce ad arrivare all'evento "patto segreto" o a ogni conquista si hanno malus intollerabili. Anche il divenire membro dell'Impero non permette molto di limitare i malus delle conquiste.

    Le regioni dovrebbero divenire nazionali dopo 75 anni indipendentemente dall'impostazione di gioco...sono arrivato con i veneziani fino al 1530... ho anche colonizzato parte di cuba (guantanamo), del messico (annesso i maya) e del brasile ma con un colono l'anno è una cosa lunga e i vantaggi non son molti. Almeno non mi sono preso i malus per aver iniziato tardi la colonizzazione del nuovo mondo :cautious:

    L'unità d'Italia la vedo difficile se non impossibile ci vuole oltre alle regioni chiave anche l'idea nazionale "rivoluzione/controrivoluzione" che però diviene accessibile solo se si hanno 4 precedenti idee nazionali particolari.

    Il problema più grosso è l'economia. Dopo un "brillante" arrivo ai primi del 500 con 120 ducati di tassa annua sono precipitato a 40-50 nel 1530. La satbilità è a +2 e non vi sono eventi negativi a livello fiscale... mah!

    Non so proprio come riuscire a fare una partita decente con Venezia. Suggerimenti..?
     
  14. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Cerca di resistere, quando guadagni i core i guadagni aumentano ;) cerca di fare i miglioramenti provinciali, quelli che danno più introiti e tasse, e considera che sri a parte, più diventi grande più hai malus di amministrazione inefficente o calo dell'abilità commerciale. Cerca di cambiare la tua forma di governo per una più avanzata. Se consideriamo anche l'sri i malus sono abbastanza pesanti in effetti ma sopportabili, io sono riuscito ad unificare l'italia e avevo ogni forma possibile di punizioni :p il problema era che ogni tanto l'Austria e qualche altro stato tedesco mi attaccavano e allora me la vedevo brutta visto le entrate scarse, comunque sono sempre riuscito a firmare paci non troppo penalizzanti in poco tempo. Ah altra cosa utilissima è avere l'idea mass exploration, altrimenti colonizzare diventa molto arduo...leggi il manuale ci stanno scritti i requisiti, occhio che se cambi idee nazionali per vent'anni avrai il modificatore renenging the past e non è facile sopratutto se già hai le sanzioni imperiali ;)
     
  15. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Hanno studiato tutto molto bene per imbrigliare ogni contromossa.
    Per arrivare alla "mass exploration" servono 4 idee il problema è che venezia non ne ha nemmeno una di quelle giuste e cambiarle oltre a dare malus stabilità di 3 punti fa scattare come hai detto l'evento "renenging the past" che fa avvenire ogni possibile evento negativo...

    Come forma di governo quale conviene..?ora ho riprovato nuovamente e ho scoperto alcune cose:
    1) Arrivare all'alleanza segreta con il SRI e divenirne membro in modo da migliorare i rapporti con loro e attenuare se non eliminare i malus.
    2) Prendere l'idea burocrazia per evitare che con l'arrivo di un monarca brocco in abilità amministrative arrivino tutta una serie di eventi che tagliano anche di oltre il 20% gli introiti.

    A livello coloniale dove conviene puntare...?
     
  16. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Sì il renenging the past è una bella scocciatura, infatti ho cambiato idee nazionali solo quando avevo ormai tutti i requisiti per formare l'Italia, buon badboy e buon prestigio, oltre che accordi di pace conclusi con tutti i miei vicini e rapporti decenti. Oltretutto la stabilità non fa altro che abbassarsi costringendo a spendere soldi nell'apposita barra. Alla fine però credo di averci guadagnato visto che adesso posso esplorare e conquistare in libertà e abbondanza :p.
    Io mi sono buttato a capofitto sulle Americhe, probabilmente mi dirigerò anche in Oriente(ho anche delle basi in Africa) In America trovi l'oro in messico, impero inca e California ;)
     
  17. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Ora nell'ultima partita le cose vanno meglio. Sono ai primi del 1500 e ho dovuto frenare l'espansione armata poichè ho un bad boy intorno ai 19 punti :cautious: ma ho un sovrano con abilità 6 che riesce a tenere le cose a bada.

    Ho annesso Genova, toscana, corfu, siena, milano, l'emilia, e mantova. Ho come vassallo lo stato pontificio. L'Austria per ora è offlimits perchè ha annesso la borgonga :facepalm: e ha territori in polonia o_O quindi sono con loro in ottime relazioni, garantiscono la mia indipendenza e come membro del SRI aiuto l'imperatore quando richiesto. Ciò mi ha dato e mi da mano libera in Italia.

    Altra cosa che è successa è stata la creazione di una specie di assemblea del regno :confused: mi è costata cara, oltre 200 denari, ma mi permette di scegliere indirizzi politici del paese.

    Il colonialismo è ai suoi primi passi, ho acquisito la visione coloniale spendendo 750 ducati, in questo modo ho ottenuto +0,50 coloni annui e maggior percentuale di successo del colono. Però nonostante sia stato secondo a metter piede nelle americhe (primi ovviamente gli spagnoli) mi è arrivato un malus per esser giunto tardi nel nuovo mondo (costo colono +25%).

    In messi ci sono già gli spagnoli... vedo se riesco ad approdare in altri lidi.

    Vediamo se questa partita va meglio... :approved:
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Certo che serve una pianficazione davvero notevole per evitare le ire del SRI! Ma in caso di guerra hai sempre sostenuto lImperatore? Come andata?
     
  19. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Se l'imperatore è in guerra non entro anche io nel conflitto. Devo però, se richiesto, fornire quello che chiede. Possono essere truppe, soldi, prendermi parte della sua inflazione o della sua reputazione negativa, cedergli consiglieri, aiuto diplomatico, ecc...

    Ora sono arrivato al 1544 e le cose stanno migliorando. La tassa annuale è sui 170 ducati, le regioni tendono a diventare nazionali allo scadere dei 75 anni, le colonie stanno avendo sempre più peso (il sud america è roba della serenissima :D ).

    Ora i miei dubbi sono a livello religioso. Credo di aver creato un po di problemi annettendo Roma... il papato non esiste più e ho avuto una riforma religiosa e ora sono "chiesa riformata" :cautious: solo che nel mio territorio vi sono anche protestanti e cattolici oltre a ortodossi (anche 1 regione mussulmana ma non da noie). Non vorrei che questo incidesse sulle tasse... ho tolleranza massima per cristiani, riformati e protestanti, 2 tacche in meno per gli ortodossi, poco meno di metà per i mussulmani e minima per gli altri.
     
  20. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    In effetti mi sembra incida un pò sulle tasse,anche se di più sull'ordine pubblico e sulla crescita demografica...sbaglio o in Magna Mundi la carica di imperatore e l'SRI sono più importante?
     

Condividi questa Pagina