1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lupi alè - Storia della Repubblica di Cosenza

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da patton87, 17 Settembre 2015.

  1. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Perché il campanilismo in CK è tutto!

    Iniziamo con le note sulla preparazione della partita.
    Lo scenario scelto è quello del 1066. Ovviamente è stato necessario cambiare alcune cose.
    Innanzitutto la provincia. Non si capisce per quale motivo abbiano chiamato la provincia su cui sorge Cosenza (di cui comunque è capitale) con il nome di quell'orrendo gruppo di paesotti che sorge su un cozzo che è Catanzaro che è sempre stata inferiore a Cosenza per importanza e che poi nemmeno si troverebbe nel territorio che sulla mappa riguarda la provincia in questione. Tra l'altro nei file la provincia si chiama Cosenza ed esiste Catanzaro è una holding cittadina costruibile nella provincia di Reggio... Mistero!
    Storicamente la Calabria invece era divisa in due province la Citeriore con Capoluogo Cosenza (e con stemma quello che nel gioco è del Ducato di Calabria, oggi della Provincia di Cosenza), e l'Uleriore con capoluogo alternativamente Catanzaro e Reggio, in seguito divise in Calabria Ulteriore I e II con i rispettivi capoluoghi e con gli stemmi ben previsti dal gioco.

    Dopo aver creato la Contea di Cosenza ho cambiato il tipo di holding di Cosenza da baronia a città (come storicamente era), ed ho cambiato anche la cultura, originariamente greca cosa vera solo parzialmente nella provincia di Cosenza, sempre stata più latina (soprattutto la città, capisaldo longobardo per diversi secoli e solo per pochi anni bizantina). Anche perché i nomi greci proprio non mi piacevano.

    Dopodiché tramite cheat ho elevato il duca di Puglia e Calabria a re di Sicilia, ed ho conferito al sindaco di cosenza il titolo ducale per creare la Repubblica di Calabria, poi rinominata in Cosenza ed in seguito ho riconsegnato al re le contee di Reggio e Messina.

    Questo AAR vuole essere un tributo alla mia città, userò anche nomi di posti che nel 1066 ovviamente non esistevano. Userò anche gerghi e qualche frase in dialetto per prenderci un po' in giro.

    La situazione politica del sud Italia dopo le modifiche vuole quindi 3 contee indipendenti in Campania (Capua, Napoli (greche) e Salerno (Italiana), da cui presto si ristaccherà la Repubblica di Amalfi), Il regno di Sicilia normanno con vassalli Benevento, Puglia, la Repubblica di Cosenza e la Contea di Reggio e Messina. Il resto della Sicilia è in mano ai vari emiri. Un mosaico complesso di culture (italiana, normanna, greca e berbera) e di religioni (cristiani, ortodossi, sunniti e presto anche le varie eresie)

    1066 - Lamberto di Monferrato, Doge di Cosenza

    Comincio con questo personaggio, non con eccezionali capacità ma comunque con una vita sicuramente molto movimentata.
    "Il problema nell'iniziare una partita del genere è che sei l'unico della famiglia e se qualcosa dovesse andar storto te ne vai subito all'altro mondo. Imposto subito il focus sull'amministrazione e l'ambizione sul diventare steward.
    Ma oltre le esigenze professionali sento anche un altro genere di mancanze. Per questo sposo immediatamente Rocca D'Altavilla, bella donna nipote di Re Roberto di Sicilia. Devo spendere 200 ducati ma mica mi posso far vedere con 'na poveraccia quando passeggio per Corso Mazzini!

    Non so esattamente cosa succedeva nel privato di questo mio personaggio, ma Rocca è rimasta immediatamente incinta e subito Lamberto ha pensato che il nascituro non fosse suo, si l'ho vista tutte quelle sere aru Primadì con uno, se lo prendo gli faccio la faccia tanta!!! ma facciamo finta di niente, la famiglia deve crescere. Ovviamente è una femmina, viste le orgini incerte le lascio l'orrendo nome di Gaitelgrima sceltole dalla madre.
    Meglio non pensarci, meglio andare in guerra, il dominio arabo in Sicilia è al tramonto è bisogna approfittarne per occupare qualcosa.
    Già nel 1068 Re Roberto inizia la sua crociata in Sicilia ed io lo affianco ma mentre lui va' verso Siracusa io assoldo dei mercenari Rus e li mando verso Palermo. Devo lasciare la mia mogliettina sola a Cosenza ed intanto mi prepara una sorpresa, un altra bimba, ovviamente anche questa non penso proprio che sia mia. Rocca verrà sopra nomminata "the infaithfull", o almeno così c'era scritto. Probabilmente il vero nome datole era un altro ma il gioco certi termini non li usa.

    I miei uomini occupano Palermo ed insieme ad essa acquisto anche Siracusa (le truppe reggie han deviato verso Malta). Pochi anni dopo vengo finalmente compensato diventanto amministratore del tesoro reale. In tutto questo tempo ho dovuto lasciare la mia mogliettina sola a Cosenza ed intanto mi prepara una sorpresa, un altra bimba, ovviamente anche questa non penso proprio che sia mia. Rocca verrà sopra nomminata "the infaithfull", o almeno così c'era scritto. Probabilmente il vero nome datole era un altro ma il gioco certi termini non li usa. Entro 9 mesi nascerà Violante, che non mi somigliava molto... divento stressato, mi sento addirittura posseduto.
    Un giorno nella campagna vicino Cosenza un contadino viene trovato ucciso. Trovo il primo che capita e lo faccio sgozzare con un processo sommario giusto per sfogarmi.
    Che poi c***o, almeno facessero un maschio!

    Nel 1071 continuo l'invasione prendendomi anche Mazzara, I napoletani si son presi Agrigento ed il Re Malta.

    Sentendomi soddisfatto sul piano politico e militare mi dedico alla vita privata. Mi concentro sul diventare un seduttore. Mi faccio un bel capello da Luigi, fashion stylist su via Panebianco. Mi sono comprato u Porsche Cayenne facendomi i debiti ccu nn'ebreo ma almeno a chira vrinzula ci u fazzu vida chi n'è cchiu biaddru (trad.: almeno a quella z*** le farò vedere chi è il più bello).

    Ma mo le faccio vedere io. Vado in Sila a cacciare un lupo. E torno senza una gamba. Maimed!
    E quella sera, a Palazzo dei Bruzi. Rocca, "SenDi, la finisci con tutte queste storie? Lo sai che mi stai stressanDo?. Io vado a trovare mio zio a Bari, ni vidimu". E torna incinta... ma almeno è un maschio. Grazie Signore (o meglio ignoto signore!). Almeno ora ho un erede.

    Nel 1074 nasce Simone, bimbo rachitico e malaticcio, in genere i bambini sono belli, questo era proprio brutto... non è nemmeno mio, ma almeno posso continuare una partita.
    L'anno successivo decido di tenere una festa per tirarmi su di morale. Ingaggio i migliori Pi Erre della provincia ed organizzo un festone aru Live, consumazione inclusa... invito qualche collega, come il Principe-Vescovo di Benevento Bejot. Ma per un attimo alla festa lo perderò di vista, e non sapevo nemmeno dove fosse mia moglie...
    E dopo 9 mesi nacque Gilberto!!!

    Basta, mi rassegno con sta moglie. Un giorno però mentre prendevo una pizzetta da Cristini incontrai una ragazza di Via Popilia di nome AnDonella. E vaf+++o mo' a mia moglie glielo faccio vedere io. E così mi son fatto l'amante!
    Rocca è rimasta allibita... e presa da un raptus di gelosia fa quello che non ha mai fatto prima con me.
    E finalmente nacque Ciccio. Figlio mio!
    Posso morire felice."
    Infatti pochi mesi dopo 1078 Lamberto per le conseguenze di una vecchia ferita di caccia lasciò questo mondo che tanta sofferenza gli aveva dato, ma finalmente col sorriso sulle labbra.

    Sulla lapide venne iscritto "Vi ho fatto cornuti tutti quanti, questa volta a mia moglie me la son fatta io".

    Lasciò ai figli un grande dominio personale su Palermo, Siracusa e Trapani oltre che sei trade post ed una discreta ricchezza, ma purtroppo nessun Monferrato potette assumere il titolo di doge in quanto ancora minorenni.
     

    Files Allegati:

    • ck2_5.png
      ck2_5.png
      Dimensione del file:
      1,9 MB
      Visite:
      15
    • ck2_6.png
      ck2_6.png
      Dimensione del file:
      1,8 MB
      Visite:
      15
    • Like Like x 2
  2. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Screenshot a Rocca la "infedele" d'ubbligheddu!
     

Condividi questa Pagina