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RM - Media luftwaffe in color

Discussione in 'Media' iniziata da GyJeX, 21 Dicembre 2014.

  1. GyJeX

    GyJeX

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  2. Lirio

    Lirio

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    Bellissimo.
    Scusa la mia crassa ignoranza: in che mese della tarda primavera 45 fu girato presumibilmente questo filmato bellissimo?
    Immagino dopo la resa della Germania.
    Ma erano tutti in una unica località? Dove?
     
  3. Mappo

    Mappo

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    Nell'autobiografia di Rudel mi sembra che lo dica, appena trovo dove è finita te lo dico.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    rudel s'è arreso la sera dell'8 maggio atterrando maledettamente male e sfasciando ruote e elica nell'aeroporto di kazzingqualcosa, in mano americana. Chi ha montato il video non specifica la fonte delle pellicole, magari alcune sono tedesche. Comunque direi che siamo lì, tra fine aprile e primi di maggio.
     
  5. Mappo

    Mappo

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    Ho riguardato il filmato, probabilmente si tratta di spezzoni di un unico filmato, interamente fatto dagli americani, visto che fin dall'inizio compaiono soldati americani che perquisiscono gli equipaggi tedeschi appena atterrati. Notevole il soldato americano con il cilindro in testa a 1,24 (sembra preso da un racconto di Sven Hassel :D) L'aeroporto dove Rudel atterrò è quello di Kitzingen e pare che l'atterraggio disastroso del suo Stuka e del resto della comitiva che lo seguiva fosse voluto, sia per impedire il riutilizzo degli aerei sia per fare un ultimo dispetto agli Yankees:
    "..... Determined not to fall into Soviet hands, he led three Ju 87s and four FW 190s westward from Bohemia in a 2-hour flight. Landing at Kitzingen airfield, held by the US 405th Fighter Group, Rudel had his men lock the brakes and collapse the landing gear to make the aircraft useless to the Americans and to render the airfield unusable by blocking the airstrip. Then he surrendered to U.S. forces, on 8 May 1945....." (Da Wikipedia alla voce Rudel)
    Può darsi che il filmato sia stato girato nello stesso aeroporto, ma non posso dirlo con certezza.
    Guardando, sempre su Wikipedia, qualcosa in merito all'aeroporto di Kitzigen ho poi trovato un'altra notizia interessante, anche se non c'entra nulla con il filmato, la riporto così come l'ho trovata, ma per quanto riguarda i tunnel inesplorati non sono in grado di accertarne la veridicità:
    "....During the Cold War, Kitzingen was a staging area for the U.S. European Command's (USAREUR) air defenses against possible Soviet air and nuclear attack. Two U.S. Army Bases, Larson Barracks and Harvey Barracks, were located in the town. For many years it housed the 2nd Brigade of the Third infantry division. One of these battalions, 6-41 Field Artillery, was deployed to Operation Desert Storm in 1990 and served with distinction. These units were eventually reflagged units of the First infantry division. On March 29, 2007, Larson Barracks and Harvey Barracks were handed back to the German government, with the move of the 1st Infantry Division back to the United States.
    During World War II Harvey and Larsen Barracks were both German military bases. The German Air Force used Harvey Barracks for an airport and they would flood the landing strip there when Allied forces would fly overhead. Below Harvey Barracks were multiple levels of hangars which still contain some German World War II aircraft. The hangars were booby-trapped by the retreating Germans close to the end of World War II. Underground tunnels were said to have been constructed by the Germans from the airfield out to the nearest highway, so that aircraft could be launched off of the road to intercept allied planes. Because of the danger involved, no one had been inside the tunnels. In the late 1970s and early 1980s when the 2nd Brigade, Third Infantry Division was located there, private exploration companies offered to descend into those underground hangars and tunnels, but that idea was rejected for safety reasons. Rumor has it that stretching under Kitzingen is a tunnel, dug by the Germans in World War II, that links Larson and Harvey Barracks. Again for safety reasons no one has explored those tunnels since World War II....."
     
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  6. Mappo

    Mappo

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    Riguardando il filmato di cui sopra ho trovato un altro filmato che illustra alcune tecniche di base per interrogare gli aviatori dell'Asse catturati, c'è pure un finto interrogatorio in italiano ad un nostro pilota catturato in Nord Africa:
     
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