1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Logoramento truppe

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Wolfwood, 27 Agosto 2016.

  1. Wolfwood

    Wolfwood

    Registrato:
    4 Agosto 2016
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    Bene, in breve vi spiego la situazione: ho diversi ducati all'interno del regno di Lombardia e il re ha deciso di togliermene uno. Io non ci son stato ed è scoppiata la guerra. raccolgo le mie leve e due compagnie di mercenari e con 11k parto verso la sua capitale dove ha schierati 5k di uomini convinto di piallarlo.
    I suoi uomini scappano oltre le alpi senza neanche ingaggiare battaglia. Io allora inizio ad assediare le sue terre. Dopo un pò mi rendo conto che il mio esercito sta scemando...
    son passato da 11K a 8k e poi a 5K ho visto che lui è spuntato per venirmi ad attaccare e nel frattempo era cresciuto di numero ho dato fondo alle mie casse ed ho assoldato un'altra compagnia di ercenari riusciendo così a vincere la battaglia ma quando ho riunito l'esercito ho notato che mi usciva un teschietto che diceva logoramento delle truppe.
    Ora credo sia dovuto al numero di persone dentro la provincia che forse è esagerato, però guardando video in giro ho sempre visto battaglie anche con numeri molto piu grandi di questo.
    A cosa è dovuto sto logoramento? Come me ne accorgo prima se le mie truppe possono subirlo? Come porvi rimedio?
    PS. Quel bastardo del re ha accettato la pace bianca da me proposta e dopo 2 mesi mi ha riattaccato per usurparmi un altro ducato... ma se eravamo in tregua!!!????!!! Spero si becchi tutti i malus :-(
    grazie
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Il logoramento è causato dal fatto che hai superato il supply limit della procincia, che sta ad indicare quante truppe in totale può sopportare.

    Il supply limit lo puoi trovare o nel pannello della provincia (mi sembra sotto la religione, comunque da quelle parti), oppure facendo apparire il tooltip lasciando il cursore per un po' nella provincia.

    Dividendo il tuo esercito, avendo un leader con il tratto "Winter Soldier" (+4 base supply, ma solo di inverno!), evitando, tranne nel caso del Winter Soldier, o comunque anche in quel caso, di spingersi in offensive folli in inverno. Avere un leader al centro con un alto valore marziale pure aiuta. Inoltre la tecnologia Organizzazione Militare (calcolata nella capitale) aumenta il supply limit di 12.5% per livello.

    Ad esempio, il tuo caso potrebbe essere il seguente. Stai assediando Pavia, capitale del regno Longobardo. Hai detto che sei partito verso la sua capitale per sorprenderlo, quindi non hai contee sotto il tuo controllo intorno a Pavia. La Base Supply è 5k, poi siccome si trova in Pianura, hai un ulteriore 5k. Quindi, di base, Pavia può reggere 10k. L'inverno a Pavia è normale, quindi se stai a Pavia di inverno, puoi starci con al massimo 7k (l'inverno inizia un giorno random da novembre e finisce il 1 aprile). Siccome sei in guerra con il controllore di Pavia, il supply limit cala del 10% per ogni holding presente. Diciamo che Pavia ne ha 4. Questo significa che il supply limit cala fino a 6480 uomini in estate (3450 in inverno!). Una volta conquistati tutti gli holding di Pavia il supply limit sale a 9854 (di inverno a 5246). Parli di regno di Lombardia, quindi sarai all'inizio della partita, quindi assumiamo che la tua military organization non sia ancora al livello 1. Non considero nemmeno la presenza di epidemie a Pavia, altrimenti sarebbe un -4k *per epidemia* (e non saresti così pazzo da andare con un esercito in una provincia con un'epidemia, vero?). Quindi, appena arrivato a Pavia, tu avevi 11k invece che i 6480 che la provincia poteva sostenere. Quindi, ogni *mese* ne muoiono il 7.5% (5% base + 2.5% pianura), mentre in inverno c'è un ulteriore 15%, quindi ne muoiono il 22,5% al mese! Poniamo che tu abbia un leader con il 15 di marziale: le percentuali si riducono dello 0.1% per punto marziale, quindi sarebbero 13.5% (non inverno) e 21% (inverno). Ma siccome stai assediando, hai un 1% in più di logoramento, quindi in totale 14.5% e 22%. Se sei in estate, e al netto di eventi dell'assedio che ti ridurranno il numero di truppe, dopo qualche mese avrai 6480 uomini. Se invece sei in inverno (e mi sembra il tuo caso, visto che dici che sei arrivato ad avere appena 5k), il processo di logoramento si fermerà a 3450. [Magari i numeri nel tuo caso sono leggermente diversi, ma la sostanza non cambia]
     
    • Useful Useful x 3
  3. Wolfwood

    Wolfwood

    Registrato:
    4 Agosto 2016
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    Grazie per la risposta e per i calcoli.... si era inverno e la provincia era quella di Ivrea....
    il limite di unità è per il totale delle unità o si contano solo le mie?
    cioè se lui ha 5k di esercito e ne arrivao 6k miei e il limite è 8k prendiamo il logoramento entrambi o solo io o nessuno dei due?
    ps. ma io ho visto video e immagini in cui ci son eserciti di 18k unita.... quando combattono imperatori... non soffrono il logoramento anche loro a quel punto?
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    il logoramento si calcola per il numero *totale* di truppe presenti nella provincia, non importa in quanti eserciti divisi. Quindi, se tu hai un esercito di 6k e nella provincia sono presenti altri 5k (del tuo nemico in rotta, di alleati di passaggio, di neutrali di passaggio), il logoramento si calcola per 11k. Ovviamente il supply limit cambia: se tu ad esempio sei in attacco, lontano da territori amici e ancora non hai conquistato nulla il tuo supply limit magari è 5k, quindi ti prendi il logoramento; se invece il proprietario degli altri 6k si trova in territorio amico, non sta assediando, etc. etc. magari per lui il supply limit è 16k, quindi non si prende logoramento. Quindi, il limite cambia a seconda del proprietario dell'esercito, ma si contano sempre tutte le truppe presenti nella provincia, indipendentemente dal numero di eserciti di cui fanno parte.

    certo, soffrono logoramento. ma a volte è necessario. Se l'avversario ammassa le sue truppe per attaccarti, il logoramente diventa il problema minore!
     
  5. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Dove cavolo è la medaglia WINNER quando serve?
     

Condividi questa Pagina