1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

lock HQ support si? o lock HQ support no?

Discussione in 'War in the East' iniziata da qwetry, 6 Aprile 2016.

?

Come preferite giocare?

  1. lock HQ support disattivato (predefinito)

    20,0%
  2. lock HQ support attivato

    80,0%
  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    verrà ora riportata e ampliata a beneficio di chiunque una discussione che io e @blizzard stiamo avendo in privato, l'argomento è il lock HQ support.

    Da predefinito questa opzione è disabilitata, perchè alcuni giocatori preferiscono attivarla?
    cosa comporta?


    PS in questi topic Blizzard è il maestro e io sono il giovane apprendista
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 6 Aprile 2016
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ehi non scherziamo addirittura maestro é davvero esagerato , sto imparando anch'io!! ho il gioco da solo 6 mesi, anche se mi sembra già una vita :D

    Ti dico quello che ho capito :)
    La situazione iniziale delle support units (SU) é lontana dal l'ottimale. Ricordiamo che le SU sono le unità piú piccole, di dimensione compagnia o battaglione o reggimento o brigata, che non hanno un proprio segnalino in mappa ma vivono solo aggregate ad unità di dimensione maggiore, dalla divisione in su.

    Tipicamente sono unità di artiglieria, di pionieri, di genieri, di cannoni d'assalto , di flak, di lanciarazzi, di carri lanciafiamme, di sciatori ma anche compagnie di mitragliatrici o semplici battaglioni di fanteria o carri pesanti. Un po' di tutto insomma; unità che vengono aggregate a questa o quell'altra unità a seconda delle esigenze del momento per garantire flessibilità all'OOB.

    Dicevo che all'inizio delle ostilità ci sono HQ che hanno una ventina di SU assegnate, altri che non ne hanno nessuno.
    Dato che le SU non partecipano che in numero limitato ai combattimenti, in base alle statistiche dei comandanti di HQ, é necessario quindi riassegnarle, a seconda delle proprie intenzioni.
    A questo punto ci sono due possibilità:
    1) lasciarlo fare dall'AI (unlock SU) in modo dinamico e automatico, settando peró il numero max di SU per tipo che puó avere ogni HQ.
    2) impostarlo manualmente (lock SU) in modo che restino assegnate all'HQ al quale vengono assegnate, fino ad un eventuale nuovo spostamento manuale.

    A me personalmente non piace che l'AI sposti a destra e sinistra le SU, perché l'AI non sa le mie intenzioni e i miei piani, quindi deve tirare a indovinare e l'allocazione non sarà mai quella ottimale che avrei fatto io.
    Si rischia che al momento della battaglia le SU dei cannoni d'assalto e dei pionieri sono allocati all'HQ sbagliato!

    D'altronde se non si ha la voglia/il tempo/le conoscenze per fare questa attività puó essere utile lasciare fare l'AI; sempre meglio della situazione iniziale completamente sbilanciata.
     
    • Useful Useful x 1
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    E in merito all'assegnazione delle SU alle singole divisioni? C' è nessuno che lo fa?
    E' un'aspetto modificato dall'opzione?
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Giusto!
    L'opzione automatica (unlock) non assegna le SU alle divisioni ma solo agli HQ.
    Bisogna per forza farlo manualmente.
    Non tutte le tipologie di SU possono essere assegnare alle unità combattenti (divisioni); ad es. I genieri (costruzione) e le artiglierie non possono.

    Per i tedeschi di solito assegno una compagnia di flak alle divisioni motorizzate che ne sono prive.
    Le PzDiv arrivano a volte in mappa con una SU di artiglieria semovente aggregata.

    82-15cm-inf-sig33-self-propelled-bison.jpg
    Diverse PzDiv hanno una SU compagnia di cannoni semoventi Sig33 da 150mm aggregate

    3026_13-auto_downl.jpg
    Spesso aggrego una compagnia di Sdkfz flak alle DivMot che sono prive di copertura aerea

    Assegnando una SU ad un'unità combattente, fa in modo che partecipi a tutti i combattimenti a cui partecipa quella.
    Se la SU è assegnata ad un HQ dipende dalla casualità (pesata da n fattori) la partecipazione o meno ad una battaglia; quindi un turno puó partecipare a n battaglie con n divisioni diverse sotto lo stesso HQ come non partecipare a nessuna :)
     
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 11 Aprile 2016
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Questa é una tipica assegnazione iniziale di SU ad un panzer HQ tedesco (sfrutto l'immagine postata a suo tempo per il buildup):

    HQ buildup.JPG
    Le SU sono quelle elencate sotto "attached support"

    Come si nota questo HQ ha 21 (!!!) SU assegnate...
    A fronte di HQ come questo ve ne sono altri che non hanno nemmeno una SU assegnata.

    Tenendo conto il max numero di SU che un HQ puó gettare in una singola battaglia é 6, é evidente che l'allocazione iniziale non é per nulla ottimale.

    PS: il principale fattore che determina l'allocazione o meno di una SU alla battaglia é l'iniziativa del comandante dell'HQ; piú é alta piú é probabile che l'SU parteciperà al combattimento (con il tetto max di 6 SU).
     
    • Useful Useful x 1
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    vediamo se ho capito la differenza tra on e off:

    poniamo che io abbia due corpi d'armata (I e II) appartenenti alla stessa armata (quinta).

    se il lock hq support è on le SU possono essere fornite giusto il tempo della battaglia nella direzione dall'alto verso il basso, cioè l'HQ della quinta armata proverà a fornire le sue SU ai suoi corpi d'armata I e II se impegnati in combattimento.

    Mentre se il lock hq support è off, in caso venisse impegnato in combattimento solo il corpo d'armata I, allora il II proverà a mandare SU al I tramite l'hq della quinta armata. ma in che modo è limitata questa dinamicità automatica? lo scambio automatico di SU avviene all'interno di una stessa armata? immagino che un battaglione flak in crimea del Heeresgruppe sud non possa venire teletrasportato in automatico a Leningrado
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ehm... no :D
    C'é un equivoco di fondo.
    Le assegnazioni di SU avvengono in tre distinti momenti e questo fa confusione.

    1) tra HQ per effetto dell'allocazione automatica (ogni SU puó fare un solo spostamento per turno)
    2) tra HQ o tra HQ e divisioni per effetto dell'allocazione manuale (ogni SU puó fare un solo spostamento per turno)
    3) tra un HQ e le sue unità combattenti dinamicamente nel corso della battaglia (ogni SU puó fare n battaglie, al termine di ciascuna ritorna al HQ )

    Locked/Unlocked si riferisce alle prime due modalità:
    Locked vuol dire: blocca lí le SU, non muovermele in automatico tra HQ diversi. Ci penso io manualmente.
    Unlocked vuol dire: muovile in automatico tra HQ. Non ci voglio pensare io.
    Ma PRIMA dei combattimenti, nella fase logistica.

    La terza modalità riguarda i combattimenti :
    Nel singolo combattimento solo gli HQ da cui dipendono direttamente unità combattenti possono assegnare da 0 a 6 SU a partecipare in supporto alle proprie unità combattenti che sono in battaglia.
    t12 mANSTEIN VS vATUTIN.JPG
    In questo esempio il XXXXI panzer corps ha inviato le 5 SU elencate a supportare la propria 1st panzer division.
    Edit: Anzi in realtà il 702th SP INF gun coy é direttamente attaccato alla prima panzer division; quindi partecipa sempre ai combattimenti di tale unità, l'HQ ha inviato le altre 4 SU.

    Nello stesso esempio i Russi non hanno (in questo caso) HQ di corpo d'armata, in quanto le unità combattenti dipendono direttamente dagli HQ d'armata; gli HQ di armata hanno quindi inviato:
    - 2 SU la 28th armata a supportare la 291 DIV
    - 1 SU la 33th armata a supportare la prima div di fucilieri di leningrado
     
    • Agree Agree x 2
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 12 Aprile 2016
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Grazie blizzard, ora credo d'aver capito
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina