1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lo scudo romano

Discussione in 'Antichità' iniziata da Mikhail Mengsk, 25 Aprile 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Lo scudo delle legioni romane era molto efficace, riuscendo tranquillamente a coprire tutto il corpo del legionario. Era perfetto anche per ripararsi da qualunque lancio di frecce. L'unico svantaggio era il peso, e anche la difficoltà nel combattere con un affare del genere.

    Però indubbiamente era estremamente efficace nel proteggere il soldato.

    Eppure dopo la caduta di Roma non è stato più usato: sono tornati gli scudi tondi e poi quelli medioevali lunghi ma di forma diversa.

    Come mai? Lo scudo romano richiedeva un certo addestramento, troppo difficile da applicare agli eserciti successivi?
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    erano scudi pensati per combattere in formazione dove si poteva distribuire il peso appoggiandosi agli altri.
    Nel medioevo rimasero in uso scudi anche più grossi,ma erano pensati per essere usati da 2 soldati alla volta.
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si ma perché lo stile romano non venne mai più utilizzato? Combattere in formazione poteva essere fatto, o è sempre una questione di addestramento insufficiente?
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    credo che questo sia il motivo principale dell'abbandono di formazioni organizzate come quelle romane e quindi del grande scudo romano
     
  5. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    potrebbe essere anche stato abbandonato per il peso, sostituito con scudi più leggeri e maneggevoli, come quelli tondi; e qui il discorso si ricollega comunque all'addestramento.
     
  6. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Credo si possa ricollegare al fatto che nel Medioevo gli scontri militari furono di ampiezza minore (non sempre però), più legati alla "Cavalcata", ovvero scorreria/razzia, che ad un vero e proprio combattimento in formazione...:humm:
     
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Alla caduta dell'impero romano e per diversi secoli a venire la fanteria fu il "parente povero" degli eserciti, gli eserciti feudali avevano nella cavalleria pesante il loro fulcro, la fanteria era spesso nient'altro che una milizia contadina che usava i propri attrezzi da lavoro come arma.
    Usare uno scudo come quello legionario era del tutto fuori luogo. Troppo caro armare milizie di dubbio valore e troppo tempo per addestrare milizie che venivano levate solo in caso di necessità e non su base di richiami periodici.
    Addestramento e richiami periodici che ad esempio si incominciò a fare per gli arcieri in Galles e Inghilterra e dette per secoli un vantaggio incolmabile per gli inglesi.
    Solo con la nascita delle milizie comunali la fanteria riprenderà un poco alla volta il suo ruolo predominante sui campi di battaglia.
    Ma occorreranno secoli e soldi oltre che un mutamento sociale e di pensiero non da poco, per vedere i palvesi sul campo di battaglia ed anche allora utilizzati in un modo ben diverso da quelli romani.
    In realtà per trovare la stessa disciplina e le stesse masse dei romani dovremo aspettare l'epoca di Carlo V quando comunque la teoria militare dell'epoca non trovava più spazio per uno strumento come lo scudo degli antichi romani
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Eh bhè,allo scutum era associtato un particolare addestramento per usarlo insieme al gladio,che,usando lo scutum, è più efficace di una spada normale...anzi,credo sia proprio difficile usarlo efficacemente senza usare anche il gladio...e poi vabbè,quoto mappo...
     

Condividi questa Pagina