1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Livello di dettaglio dei messaggi nella combat phase

Discussione in 'War in the East' iniziata da blizzard, 29 Ottobre 2015.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Mettendo al max il livello di dettaglio (7) nella combat phase ho visto diverse cose interessanti che volevo condividere con i piú "malati" di dettagli ;) :

    1) Nel caso intervengano gli aerei da entrambe le parti c'è subito un combattimento aereo:
    Bf 110E-2 shoots down IL-2.JPG
    Gli aerei russi soverchiati per numero, qualità esperienza dei piloti hanno la peggio. Qui un bf-110 abbatte un IL-2 dopo che i bf-109 hanno schiantato la scorta.

    2) I bombardieri hanno un ruolo fondamentale nel disgregare (disruption) le squadre e i mezzi nemici
    disrupted.JPG
    Una bomba da 1000kg sganciata da uno JU-88 disgrega un team mortaio russo
    In un attacco aereo possono essere disrupted anche piú di 100 mezzi/squadre nemiche; questi mezzi saranno detratti dal conto della battaglia (non sparano) e diminuiranno il CV finale dell'unità sotto tiro. Da quanto ho visto gli aerei sono molto importanti per il risultato finale ; se il combattimento é in bilico fanno la differenza.

    Infine c'è lo scontro terrestre:
    la fine di uno sdkfz.JPG
    Uno sdkfz colpito da un mortaio russo


    panzer sotto tiro.JPG
    Con questo tiro , che sarà un centro, il panzer III sarà distrutto.

    Una squadra di fucilieri centrata da un obice russo squad destroyed.JPG
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  2. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    il dettaglio è meraviglioso e ci si rende conto della cura (ed accuratezza, anche storico-militare) con la quale il wargame è stato concepito. Peccato che giocare con message level = 7 vuol dire perdere 5 minuti per ogni singolo combattimento.
    Dovevano trasformare quei dettagli in un file txt :)

    comunque, onore a Grigsby !

    un GRANDISSIMO wargame, IMO, uno dei migliori mai realizzati

    PS : certi dettagli farebbero la felicità di "coloro" che si sono sempre lamentati, con aulica prosa, dell'incompresibilità delle fasi di combattimento terrestre di WitP :) (scuse, per il fatto che non hanno mai accettato di dover "studiare", per poter "giocare" ...)
     
    • Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2015
  3. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    PS : aggiungo, per i fan di Steel Panther (@StarUGO , @huirttps, ecc.ecc.) che le logiche del combattimento sottostanti sono una versione aggiornata e migliorata di quelle del vecchio grandissimo wargame tattico di Grigsby. Tipi di munizione, distanze, protezione, penetrazione, HE & HEAT, AP ... boooomm !

    Quindi, gentlemen, WitE è un wargame strategico/operazionale che nasconde, sotto sotto, la risoluzione di combattimento, a livello tattico, dell'immenso SP :)
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma il combattimento terrestre in WITE, nonostante l'immenso dettaglio, finisce per avere dinamiche non sempre realistiche. Non viene ancora fornito un riepilogo, disponibile ai tester, su distanze di ingaggio e su chi ha colpito cosa proprio per questo motivo.
    Infine, le perdite a mio avviso sono ancora troppo dipendenti dal maledetto 2vs1 di odds e il retreat. In linea di massima, è il sistema dei CV a non convincermi tanto: funziona molto bene finché le due parti hanno unità più o meno equilibrate. In caso di forte disparità, ci sono dei limiti evidenti: il sovietico ha CV ridicoli nel 1941, perché dovrebbe attaccare una Panzer Division? Storicamente i contrattacchi ci furono e sappiamo che diedero parecchio fastidio ai tedeschi. In WITE non c'è molto incentivo, con le regole attuali, a cercare lo scontro, conviene tentare di isolare le truppe avanzate del nemico convertendo gli esagoni e facendosi annientare le unità invece di ordinare degli attacchi. Non mi piace neppure la soluzione del 1vs1 = 2vs1 per il sovietico nel 1941, suona un po' come una resa (il sistema non funge tanto bene, lo correggo con una martellata...).
    Inoltre, il "modo di combattere" fra le due fazioni è sostanzialmente lo stesso, nel 1941 o nel 1944, cambiano solo le caratteristiche dei mezzi e fattori esterni come morale ed experience delle squadre/mezzi. Occorrerebbe introdurre delle dottrine o altri fattori. Ciò detto, rimane molto apprezzabile il lavoro fatto, la strada però è molto lunga e tortuosa. Guardo a WITE 2 con molto interesse (la mappa è gigantesca, ci sarà pure Murmansk...).
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2015
  5. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    tutto giusto, tutto vero : ma guardiamo qualche volta il bicchiere mezzo (molto più che mezzo) pieno :)

    Il meccanismo, nel suo complesso, è anni luce avanti rispetto ai wargames di taglio similare (TOAW, ma soprattutto quelli più recenti, come DCCB, per non fare nomi, dove tutto si risolve in valori decisi a capocchia dal designer, senza analisi, dettagli, in modo statico e non dinamico).

    Bisogna sempre considerare l'impresa TITANICA del voler simulare una guerra immane ed immensa come quella sull'intero fronte orientale, per lunghissimi anni (con mutamenti di ogni tipo) ed in futuro in tutta l'Europa.

    Ovviamente. Ma non penso che il sistema di combattimento verrà stravolto. In WitW è praticamente lo stesso (fase aerea e logistica a parte)
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sfondi una porta aperta, io sono anni che lo dico :) .
    Solo che mi piace rimanere con i piedi per terra...
    PS
    Sto leggendo un libro molto interessante sulle dinamiche dei combattimenti moderni che smonta alcuni preconcetti molto radicati e che molti game designer dovrebbero leggere:
    S.Biddle, "Explaining victory and defeat in modern battle"

    Il libro peraltro è scritto in maniera divulgativa ma al fondo presenta una formalizzazione matematica delle teorie dell'autore.


    No, il combattimento non verrà stravolto, hai ragione.
    Diversi miglioramenti però ci sono stati in WITW e rendo atto agli sviluppatori che, ove possibile li hanno importati in WITE. E' un processo di affinamento graduale che migliorerà i risultati e renderà il gioco migliore. Alcuni limiti a mio avviso rimarranno e ci saranno, speriamo, altri game designer a tentare di superarli.

    Ciao
     
  7. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    ce l'ho anch'io anche se non ho ancora avuto il tempo di leggerlo.
    Sfogliandolo sembra molto interessante. E' nel mio "to do", ma in concorrenza con troppe altre cose

    E' il tempo limitato (la risorsa più importante in assoluto, anche se pochi se ne accorgono) che rovina l'homo sapiens sapiens :)
     

Condividi questa Pagina