1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'intramontabile Centauro

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da lorenzozanelli, 2 Dicembre 2007.

  1. lorenzozanelli

    lorenzozanelli

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    197
    Località:
    genova
    Ratings:
    +0
    Andando oltre i banali complimenti per questa ottima realizzazione dell'industria bellica nostrana qualcuno ha idea se vi sia qualche progetto per un "nuovo centauro" !?!? A parte i vari upgrade infatti mi chiedevo se vi fosse qualche idea di ricreare un mezzo come il centauro ma realizzato con tutti gli accorgimenti dei nuovi tempi..
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Migliorarlo come? Cannone + potente (forse il tedesco 120mm, lo stesso dell'Ariete?)? Corazzatura più pesante? Motore più potente? :humm:
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Io sapevo di un progetto per sostituire i Leopard con il Centauro + corazza aggiuntiva.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si, voci infondate, credo che i 196 Ariete rimasti saranno gli unici carri armati a disposizione delle forze armate per un po' di anni una volta radiati i leopard...

    Il progetto per migliorare i centauro col 120 non credo arriverà alla fase di asseblaggio perchè il costo è enorme e le scalcinate FFAA italiane non potrebbero reggerlo se non risparmiando su tutto per almeno due finanziarie oppure chiudendo le missioni all'estero...

    Il successore del Centauro non è ancora stato preso in esame, non c'è nemmeno un bando di gara ancora...
     
  5. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Certo che 196 Ariete mi sembrano persino troppi per un paese come L'Italia (e quanti Leopard ancora in funzione?). In fondo quanti ne utilizziamo operativamente in missioni all'estero?
    Non sarebbe stato meglio puntare sui Centauri, più agili, veloci e più adatti agli scenari di guerra a bassa intensità?
    In fondo non è che i carri americani, sebbene potentemente corazzati, abbiano ottenuto risultati eclatanti.
    Prima di fare finanziarie per trasformare i Centauro...fatele per darmi la pensione ...ecchecca..!!!:D
     
  6. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    196 ariete sono pochi per una "potenza" militare come l'italia,
    in realtà sono troppi visto che non si profilano rischi per la sicurezza nazionale tali da richiede un uso proprio degli MBT.

    Con uso proprio intendo l'uso per cui sarebbero da utilizzare gli MBT ovvero per la supremazia del campo di battaglia;
    oggi in afganistan ed in iraq gli mbt vengono usati per questi scopi?
    direi di no.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    leopard1 a5 credo un centinaio, di sicuro so che 2 reggimenti ne sono dotati, quindi 54 per il 131° rgt della garibaldi e 54 per il 31°rgt della pinerolo. Ce ne saranno un'altra decina per servizi vari...

    Tu sarai uno dei pochi fortunati a percepire una pensione decente (metà ultimo stipendio ;)) a fine lavoro
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Chiudere le missioni all'estero? Magari... :facepalm:

    Cmq in effetti avere 196 cessi su cingoli più altri 100 e passa carri obsoleti non capisco a che diavolo serva. Compri 100 (ma anche meno, tanto che ce ne facciamno?) carri decenti e sei a posto.

    Il Centauro si potrebbe migliorare coi soldi risparmiati da operazioni di riduzione e svecchiamento del genere.

    Tra parentesi cmq io ridurrei alla grande l'esercito puntando su pochi reparti ma tosti, e userei il grosso dei finanziamenti per potenziare marina e aviazione! :contratto:
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Non sono esperto di questioni militari attuali, ma se invece di 200 si fossero acquistati 100 Ariete, la OTO non li avrebbe mai prodotti (ma neanche progettati), perche' al di sotto del numero minimo economicamente vantaggioso.
    Per ridurre i costi di sviluppo li si dovrebbero anche esportare. Venderne anche solo 200-300 al''estero sarebbe un gran successo e permetterebbe di reperire le risorse per lo sviluppo della generazione successiva [senza obbligare le nostre FFAA ad acquistare mezzi in quantita' di cui non ha assoluto bisogno]. E' mai successo che i vari Centauro o Ariete siano stati esportati?
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Gli ariete non verranno mai sportati,mentre i centauro(con il giusto appoggio)hanno buone possibilità...o forse non sono già stati esportati in Spagna?:humm:
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    si, li ha già comprati la Spagna, ma ne ha presi pochini mi sembra.

    Del resto la concorrenza nel settore c'è, i franzosi hanno un AMX, gli iancki lo stryker, i canadesi qualcosa di simile, i sudafricani hanno un altro veicolo di cui non ricordo il nome.

    Del resto ci sarebbe anche il mercato, ovvero il 3° mondo, visti i minori costi che dovrebbe avere il centauro rispetto ad un MBT.
     
  12. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Quindi se il nostro ministero degli esteri desse una mano, magari si riuscirebbe a vendere un po' di Centauro...:D

    Ariete: troppo superato o troppo costoso per essere venduto? (o entrambi).
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    la linea di produzione dell'ariete è chiusa (come quella dell'abrams del resto);
    vista la situazione politica internazionale credo che l'italia debba rinunciare ad avere un proprio MBT, meglio collaborare con gli altri :(
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    il Rooikat sudafricano è migliore del Centauro...

    Tra Leopard2 e Ariete quale sceglieresti ?
     
  15. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Il Type 99+ cinese...viene via con niente il Made in China!!!:D
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    dipende dal prezzo!

    per un paese come la Bolivia, il Paraguay o l'Honduras il prezzo ed il costo di mantenimento dovrebbe contare parecchio :)

    magari invece di prendere 20 Leopard 2 prendono 25 Ariete, che dovrebbe cavarsela meglio su terreni difficili
     
  17. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Concordo con te: dipende dal prezzo e dall'equipaggiamento dei miei vicini: se ad esempio hanno ancora T-55 o T-62 posso comprare quello che costa meno.

    PS: che cos'ha di meglio il "Rooikat" rispetto al "Centauro"? sistemi di controllo piu' del tiro piu' avanzati? piu' mobile? l'armamento pare lo stesso. Non dovrebbe essere troppo complicato aggiornare i sistemi di controllo piu' del tiro e/o di difesa tipo WIRSS (o come diavolo si chiamano) senza cambiare la configurazione globale del mezzo.
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Va più veloce, più lontano, spunta più aggressivamente e non ha praticamente bisogno di manutenzione, è stato progettato in seguito alle specifiche indicate dalla difesa dopo le esperienze in Namibia e Zimbabwe, zone segnate da conflitti a bassa intensità.
     
  19. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Prima l'ho detta come battuta...ma adesso lo chiedo seriamente il Type99+ com'è come MBT se raffrontato ad un Ariete?
    Lo so..sono al pelo dell'OT...ma mi stanno prendendo bene sti cinesi (in senso metaforico s'intende!!).
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mah il Type 99+ mi pare superiore come protezione torretta e sembra abbia un cannone più potente. Se non sbaglio spara anche gli ATGM Red Arrow :confused:. Forse l'Ariete è migliore come sistemi di tiro ma non ci giurerei. :humm:

    Comunque io l'Ariete non lo prenderei MAI, gli MBT delle altre nazioni sono molto ma molto superiori sotto quasi ogni aspetto. Certo, se il nemico ha i T-72 può andare (occhio che non siano però le versioni "aggiornate" che sono molto ma molto rognose :D) però...
     

Condividi questa Pagina