1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'inaffondabile Sam

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Mappo, 10 Marzo 2018.

  1. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    La presente storia presenta delle contraddizioni e potrebbe essere almeno in parte una leggenda marinara, non la conoscevo e la riporto comunque perché è carina:

    Oscar, gatto tedesco di oscuri natali ma di carattere socievole, vide la luce in qualche porto del Reich all’ inizio del 1940. Imbarcato come mascotte sulla corazzata Bismarck, quando questa venne affondata dagli inglesi il 27 maggio 1941, fu tratto in salvo dai marinai dell’ HMS Cossack che lo trovarono appollaiato ad un’ asse galleggiante, molte ore dopo l’ affondamento. Passato inconsapevolmente nei ranghi della Royal Navy, si adattò senza problemi alla nuova nave, Il 24 ottobre 1941 il Cossack partì da Gibilterra per scortare un convoglio verso il Regno Unito e fu silurato dal sommergibile tedesco U-563 si provò a trainare la nave, finché colò a picco. I superstiti furono trasferiti sul cacciatorpediniere Legion, incluso Oscar, che fu preso in consegna dal comandante del porto della Rocca. Qualche mese dopo sull’Ark Royal fecero domanda per avere un gatto, come arma anti-topi. Così Oscar - nel frattempo soprannominato Unsinkable Sam, l’innafondabile Sam - prese servizio sulla portaerei. Inutile dire che anche questa nave fu silurata da un sommergibile, l’U-81, di ritorno da Malta. e Oscar fu ancora una volta recuperato in mare, mentre dormiva tranquillo sul rottame di una scialuppa distrutta. In seguito fu assegnato all’ HMS Lightning, che ovviamente venne affondato in combattimento nel 1943 senza che il gatto ne subisse alcuna conseguenza. Il suo ultimo imbarco fu sull’ HMS Legion (che lo aveva già raccolto dopo il siluramento del HMS Cossack) ma la nave fece naufragio nel 1944. Oscar, arrabbiato ma in perfetta salute, si salvò ancora una volta. Scampato cinque volte alla morte, il fortunato felino ormai soprannominato “The Unsinkable Sam” (l’ inaffondabile) divenne popolarissimo tra i marinai inglesi. Prudentemente però l’ Ammiragliato decise di tenerlo ben lontano dal mare e dopo un congedo onorevole, lo affidò - come riporta Detlef Bluhm nel libro”Gatti di lungo corso” - in un istituto per marinai, l’House for Sailors di Belfast. Qui morì di morte naturale nel 1955.
    Fonte: https://www.facebook.com/groups/824193301077723/
     
    • Informative Informative x 2
    • Like Like x 1
  2. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    • Informative Informative x 1
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ma ho pensato solo io che era il gatto a portare sfiga?
     
    • Like Like x 2
  4. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    L'HMS Legion (pennant number G74, un cacciatorpediniere della classe L) dovrebbe essere stato demolito da un bombardamento aereo a Malta nella prima metà del 1942. L'unico caccia inglese perso per naufragio in Mediterraneo nel 1944 fu l'HMS Quail (G45, classe Q) nel maggio del 1944, quindi forse, se la storia è vera, l'unità corretta potrebbe essere questa.
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    [​IMG]
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina