1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'impero colpisce ancora Blizzard (J) vs Kaiser85 (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 27 Ottobre 2013.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Andrò anche a Perth , ma non subito, prima voglio cercare di consolidare le posizioni sulla costa est
     
    • Like Like x 1
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    25 marzo 1942 D-Day-1


    Australia

    L'invicibile armada è arrivata senza troppi problemi a 160 miglia a nord-est di Rockampton. Domani le prime 3 divisioni sbarcheranno. Se ci sarà o no la sorpresa non è certo, anche se sono piuttosto fiducioso, ma penso che comunque cambi poco perchè non ci sono comunque AF nel raggio d'azione della LBA australiana (l'unico è Rockhampton stesso , Af di livello 3, ma non ci sono aerei al momento) .
    Inoltre non credo che gli alleati scaglierebbero addosso alle Tf d'invasione consistenti forze navali senza copertura aerea. anche a terra non risulta nessuna LCU anche se il grado di detection è piuttosto basso e quindi qualcosa potrebbe esserci.

    Delle 17 TF presenti, solo una risulta avvistata: una STF con 2CL e 4 DD; nei giorni precedenti la KB è stata avvistata un paio di volte, e infatti tutte le navi che incrociavano in zona sono sparite. Le TF con i trasporti non sono mai state avvistate, eccetto una TF che è stata rilevata all'altezza di Milne Bay.

    Certo che se ha guardato l'Intelligence avrà visto tutte quelle divisioni che si preparavano per l'australia, anche se ho cercato di sviare mettendone altrettante in preparazione per l'india. :cautious:

    Più a nord le TF dirette a Townsville si sono fermate in mezzo al mare perchè prive di protezione aerea. Infatti a townsville sono stati avvistati parecchi bombardieri in picchiata banshee che consigliano di stare alla larga per il momento.
    Quando la KB avrà finito il compito di copertura a Rockhampton, e la CAP sarà affidata ad Hayabusa e Zero, la KB farà un passaggio a nord e avverrà il secondo sbarco a Townsville.:cool:


    [​IMG]


    GOOD AFTERNOON PACIFICO!!! :)
     
    • Like Like x 2
    • Dislike Dislike x 1
    Ultima modifica: 6 Marzo 2014
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    26 marzo '42 - Alcuni screenshots con gli aggiornamenti dagli altri teatri


    Rastrellamenti nell'Australia del nord
    Si completa il lavoro di rastrellamento della sacca di Daly Waters, distrutte 5 unità per lo più artiglieria AA e genieri, altre 3 lo saranno a breve;
    le altre 8 unità in fuga verso il centro dell'Australia sono tallonate dai tank e martellate quotidianamente dall'aviazione, Darwin è diventata una base AF primaria.

    [​IMG]



    Nuova Guinea e Nord-est Australia

    A Port Moresby si attendono i rinforzi - attualmente a Darwin - per completare la conquista; sarà però necessario assegnare delle TF da bombardamento perchè le batterie costiere presenti picchiano duro (ricorderete i 6 cargo affondati nel primo sbarco); quindi si attenderà lo sganciamento di alcune delle STF impegnate a Rockhampton.

    I paracadutisti occupano le basi vuote di Terapo e di Cooktown,
    mentre sbarchi avvengono a Buna (indifesa) e a Salamaua dove sono sconfitte due piccole compagnie australiane che si ritirano a Wau; prima dell'assalto a Port Moresby sarà attaccata anche Wau in modo che i difensori di port Moresby non abbiano posti verso cui ritirarsi e la resa sia la loro unica possibilità.

    Un'attacco anfibio avviene a Horn Island dove la 65° brigata attacca l'atollo; il primo shock attack non sconfigge i difensori ma porta i forts a zero (da due). Il nutrito fuoco dalle batterie costiere danneggia due trasporti. Il secondo assalto, supportato da un bombardamento navale ha ragione delle difese, al termine la 65° brigata accusa il 25% delle truppe combattenti disabled, starà in riposo per un paio di settimane

    [​IMG]


    Cina

    Prosegue l'assedio di Chungking, entro una settimana saranno presenti 4 divisioni e si proverà il primo assalto, pochi giorni dopo arriverà la 5° divisione. Nel frattempo l'artiglieria media e l'aviazione stanno martellando i difensori. Sto pensando di acquistare alcune unità di artiglieria pesante d'assedio in Manchukuo, costano poco e sono molto efficaci.
    Chungking è un obiettivo estremamente importante, se cade la cina è fuori gioco
    anche Kaiser sta rinforzando da sud, sono arrivate 2 unita AT, s corpi cinesi e altre unità di genieri
    Sarà una sorta di novella Stalingrado?

    Nel nord-est 4 divisioni più due reggimenti di artiglieria si apprestano ad assaltare Yenan, piena di fuggiaschi in rotta da settimane di combattimenti

    [​IMG]


    ah... dimenticavo, lo sbarco a rockhampton è avvenuto, a presto con gli aggiornamenti!! ;)
     
    • Like Like x 2
    • Dislike Dislike x 1
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    26 marzo 1942 Queensland, spiaggia di Rockhampton

    Dinanzi agli attoniti bagnanti si presenta uno spettacolo inatteso :D

    Rikusentai-_300_.jpg
     
    • Like Like x 3
    • Dislike Dislike x 1
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Sei letteralmente irresistibile!
    La cosa che mi dà da pensare di più è che, correggimi se sbaglio, tutti questi successi sono stati colti in un arco temporale in cui gli effetti delle diverse premesse dello scenario RA rispetto al vanilla, non hanno avuto ancora modo di farsi sentire in maniera rilevante!

    P.S. Se mai un giorno ti dovessi proporre un PBEM ricordami di dare un'occhiata a questo AAR così da rammentarmi di quell'improrogabile impegno col commercialista che, disgraziatamente, non mi consentirà di giocare! :D
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Sbarcare a Rockhampton é facile conquistare l'Australia é tutto un altro film :D comunque ho deciso che finché non mi prendo una porta sui denti vado avanti aggressivo ;)
    Sì fin'ora ho beneficiato solo in piccola parte delle novità introdotte dal mod, riassumendo: la Junyo e una CVL che arrivano 2 mesi prima. Il 9 gruppo aereo in piú, una fabbrica di zero che parte da 100. La fanteria di marina raggruppata in formazioni piú ampie. Una migliore collocazione iniziale delle unità.
    A giugno arriva una CV completamente nuova della classe Shokaku-kai (Shokaku modificata) che é un bonus non da poco e poi, piú avanti, ci sono tutti gli anticipi negli arrivi degli aerei (D4A, B6N, N1K, ecc..) + i nuovi modelli della famiglia degli zero che (spero) avranno il loro peso.
    PS il commercialista ha detto che ti sposta l'impegno se devi fare un PBEM con me ;)
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2014
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    27 marzo 1942 - La conquista di Rockhampton

    Lo sbarco incontra pochissima opposizione, solo una BaseForce australiana presidiava Rockhampton; tutte le navi da guerra aggregate alle TF da sbarco hanno sparato comunque una gragnuola di proiettili praticamente contro il nulla, uno spreco incredibile :mad: anche considerato che adesso sono tutte senza munizioni... però non si può scegliere: sparano e basta , il gioco è fatto così, o almento credo (per la cronaca non erano gran navi, per lo più PB e DMS però scoccia comunque).

    Le STF presenti sono 6 e non hanno sparato un colpo, sono all'erta per affrontare eventuali minacce navali se si dovessero presentare; ne fanno parte 6 CA, 6 CL, 4 BB e 25 DD. Ci sono inoltre due TF di DD in ASW . Oltre ovviamente alla KB composta da 7 CV, 1 CVL , 2 BB, 3 CA, 2 CL e 11 DD , organizzate su 2 TF.


    Lo sbarco è avvenuto il primo giorno senza alcuna copertura aerea :paura:, per una piccola dimenticanza :rolleyes: mi sono infatti scordato di muovere le CV che così sono rimaste a guardarsi lo spettacolo a 200 mn dalla costa. per fortuna non si sono visti aerei alleati e tutto è andato bene. Però che fifa... :dead:

    Rockhampton è distante ben 800 mn dall'AF australiano più vicino di dimensione >1 (che è Brisbane), quindi i bombardieri alleati potrebbero arrivare solo senza scorta (a meno di non rischiare il mancato coordinamento) e hanno infatti preferito non farsi vedere!

    Nel frattempo, dopo la conquista della base, vi ho portato il 24° sentai (42 ki-43Ic) e l'Ominato Kus-1 Hikotai (33 zero) per garantire una copertura aerea alla testa di ponte; inoltre sono arrivati due chutai di ricognitori per iniziare ad esplorare il territorio e le basi circostanti.

    Al prossimo turno è stata schedulata una ricognizione su Brisbane per vedere cosa ci attende ed eventualmente fare una visitina con la KB

    nei primi due giorni sono sbarcate completamente la 14° e la 38° divisione, la 9° divisione è sbarcata al 90%;
    sbarco completato anche per il 2°, il 4° e il 7° rgt corazzato; completato lo sbarco anche per l'HQ della 14° armata e l'HQ della 16° armata.
    3 battaglioni di AA sono sbarcati al 60% e completeranno il lavoro domani.
    le perdite di uomini e mezzi sono dell'ordine dell'1%, principalmente per errori nella fase di scarico dalle murate delle navi.

    Ai dock del porto è subito attraccata la TF con l'artiglieria pesante, domani saranno scaricati i pezzi di 4 battaglioni.

    Restano poi da scaricare, in modalità anfibia, 3 battaglioni di mortai e artiglieria media, 2 BaseForce per l'aeroporto, altre AA , genieri e circa 20.000 tonnellate di materiali (8.500 sono già sui moli).
    infine la 25° divisione è a 3 giorni di navigazione.

    La KB domani resterà a guardia dello sbarco e poi, in base ai risultati della ricognizione, andrà verso sud se a Brisbane sono presenti bersagli, altrimenti andrà verso nord per appoggiare lo sbarco a Townsville le cui TF sono al momento ancora in mezzo al mare in attesa.

    Due divisioni e i 3 reggimenti corazzati hanno ricevuto l'ordine di muovere verso sud, la terza divisione al momento resterà qui a completare lo sbarco.


    [​IMG]


    Stay tuned on radio tokyo!!!! una tavola sarà sorteggiata tra gli ascoltatori più fedeli per fare surf sulla great australian reef, un po' stile apocalypse now! ;)

    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 10 Marzo 2014
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Immagino il terrore davanti al monitor...

    Hai fatto il resize all'Ominato Ku S-1 sfruttando il bug dell'HQ[R] sulle CV? Beccato! ;)
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    In realtà il terrore é arrivato dopo, perché durante lo svolgimento ero convinto che le CV fossero a Rockhampton; quando mi sono accorto che erano rimaste indietro da sole mi é passato un brivido lungo la schiena.

    Ho fatto il resize di parecchie unità , principalmente FP, ma anche F, DB, TB.
    Non abbiamo HR in merito, Kaiser non ne ha volute... uso i sentai ingranditi per lo piú per addestramento.
     
  10. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    vieni sulle MIE spiagge e ti faccio fare surf tra gli squali bianchi!
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Per te non ci può essere che una risposta:

    japsamurai.jpeg
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2014
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    scusa @blizzard ma tu sei un umano?
    come è possibile quello che leggono le mie fosche pupille?
    boh, probabilmente io gioco a un altro gioco, voi non siete normali, no no.
    l'invasione dell'australia, pensavo di leggere un AAR di hearts of iron...
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Caro Lirio la partita purtroppo si é conclusa quindi non sapremo mai come sarebbe finita....
    Nella realtà i Giapponesi valutarono davvero la conquista e l'occupazione dell'Australia, ritenevano necessarie 10 divisioni che l'esercito non avrebbe,mai messo a disposizione! Nel gioco Esercito e Marina,vanno d'amore e d'accordo quindi é facile allocare le divisioni necessarie. Nel gioco conquistare tutta l'Australia é difficilissimo però é possibile (é già stato fatto).
    Ciao
     
  14. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    un altro pbem che non vede l'estate del 42, che tristezza.
    quasi quasi come lavoro faccio il finitore (nel senso che porta a termine) di pbem altrui.
     
    • Agree Agree x 1
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ecco, bravo, mi hai anticipato una cosa che volevo chiedere.
    Come si gestiscono nel gioco, e come si gestivano nella realtà, i centri di comando.
    Ma non qui, vado in apposita nuova discussione.
     
  16. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    <<Although the policy adopted by the conference included “measures such as the invasion of India and
    Australia,” the exact actions to be taken remained under discussion for the next three weeks.
    After
    rejecting the possibility of reconstituting and defending its existing gains, Japan had fundamentally three
    offensive strategic options in early 1942. First, it could advance into the Central Pacific and attempt to
    force the U.S. Pacific Fleet into a decisive naval battle by threatening a key American asset such as
    Midway or Hawaii. The second possibility was a drive into the Indian Ocean to destroy Britain's Eastern
    Fleet, weaken the British hold on India, and perhaps establish a link with Germany in the Middle East.
    Third was the “Australia-first” option, with an adjunct push through the Solomons to Fiji and New
    Caledonia to isolate Australia from the United States.

    As the heated interchanges accelerated through the month of March, navy captain Sadatoshi Tomioka
    argued passionately and persuasively in favor of the Australia option. Tomioka, assigned to the Plans
    Division in the Navy General Staff, was a vain but able officer, the top graduate in his class at the Naval
    War College. In his presentations, he highlighted several important advantages he expected Japan to gain
    by a direct attack on the Australian mainland. In the first place, a successful invasion would deny to the
    Allies the logical springboard for any counteroffensive against Japan's new holdings in the Southwest
    Pacific. Moreover, as an arena where the Allies could exploit America's material superiority, Australia
    “would be a weak spot in Japan's defensive armor unless it were either placed under Japanese control or
    effectively cut off from the United States.” Finally, Tomioka and his superiors saw an invasion of
    Australia as a key step in their campaign “to break the fighting determination of the Allies,” a crucial
    consideration for a military culture that placed a high premium on the psychological factor in war.

    Tomioka's principal adversary was army colonel Takushiro Hattori,
    who saw the Australia option as a diversion of effort from the army's traditional continental focus.
    Meeting privately over tea one evening, Hattori was unable to shake his navy counterpart's conviction.
    Picking up his teacup, Hattori said: “The tea in this cup represents our total strength.” He then spilled the
    tea on the floor and added, “You see it goes just so far. If your plan is approved I will resign.”
    Unfortunately for Hattori, Tomioka had by that time garnered the support of the Combined Fleet, whose
    chief of staff wanted to ensure that Imperial forces remained “vigorously on the offensive” so Japan
    would not be put “in a position of waiting for her enemies to attack without any special advantages to
    herself.” The navy plan gained additional help from Lt. Gen. Tomoyuki Yamashita, the “Tiger of
    Malaya,” whose skill and daring had brought about the surrender of Singapore several weeks earlier.
    Overwhelmed Hattori attempted to resign as promised but was reassigned to the staff of the 38th Division
    in China.

    Tomioka had won the day, and the conference concluded on April 5, 1942, with a decision to move
    against “strategic points in the Australian area as speedily as operational conditions permit.” The price
    for this victory, however, was the Navy General Staff's acquiescence in Adm. Isoroku Yamamoto's
    complex plan for the Combined Fleet's attack on Midway. Though the naval staff “pleaded vigorously, on
    occasion almost tearfully, against the plan,” Yamamoto would not be moved and Japan found herself
    committed to conducting two simultaneous major offensives separated from each other by thousands of
    miles of ocean.

    The Japanese plan for the invasion of Australia envisaged two grand phases. The first, scheduled for
    early May, would set the stage for later moves by seizing Port Moresby on the southern coast of Papua
    (Operation MO) and establishing a seaplane base on the tiny islet of Tulagi near Guadalcanal in the
    Solomons. The second phase, Operation AU, would be the actual invasion of northeastern Australia with
    the aim of seizing Allied air bases that could threaten the Japanese stronghold at Rabaul, and then driving
    south so land-based bombers could devastate the principal Australian east coast ports and sever links to
    the United States. Japanese planners thus calculated that there was no need to conquer or occupy all of
    Australia, a prospect Hattori and other army staff officers predicted would require ten or twelve
    divisions and impossible amounts of shipping. Instead Yamashita and the navy developed a campaign
    plan that would leave Japan in possession of bases in coastal enclaves as far south as Brisbane.8 From
    these, Japanese aircraft could easily range to Sydney, Canberra, and Melbourne, and possibly even strike
    as far as Adelaide, while patrol planes scoured the seas to the south and east.

    Operation AU was slated to occur approximately one month after the capture of Port Moresby. It was
    thus timed to coincide with Yamamoto's offensive toward Midway in the hopes that the Combined Fleet
    would draw off the American Pacific Fleet, leaving the Australian invasion force unmolested by the U.S.
    carriers. Air bases and seaplane bases in the Solomons would provide flank protection to Operation AU
    and establish a foundation for a subsequent advance toward Fiji and New Caledonia. Other Japanese
    forces would loom menacingly in the Dutch East Indies, posing a constant threat to northwestern Australia
    and distracting Allied attention. As an addendum to the plan, Tomioka included the possibility of future
    amphibious attacks to seize Darwin and perhaps Perth “to bring further pressure on Australia.” Even
    without these acquisitions, however, the Japanese were confident that Operation AU would cut Australia
    off from any reasonable hope of succor and simultaneously deal a crippling blow to Allied morale. ...

    ... .... ....>>

    Peter Tsouras, 'Rising Star Victorious' :D
     
    • Informative Informative x 2
    Ultima modifica: 30 Marzo 2014
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Interessante!
    Non sapevo che la marina avesse trovato un appoggio ai suoi piani all'interno dell'esercito e xhe alla fine il piano di invasione dell'Australia,fosse stato approvato.
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Un'altra cosa che mi ha colpito é che i jap intendessero occupare la costa fino a Brisbane e poi bombardare da lì il sud dell'Australia. Casualmente era anche il mio piano :eek: , dico casualmente perché il limite di Brisbane nel gioco era imposto per non scatenare l'arrivo dei rinforzi automatici, però l'idea dei bombardamenti strategici da lì sulle città del sud l'avevo avuta pure io...incredibile quanto questo gioco possa portare a decisioni prossime a quelle reali!
     
    • Agree Agree x 1
  19. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    :cool: :fumo1:
     

Condividi questa Pagina