1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'impero colpisce ancora Blizzard (J) vs Kaiser85 (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 27 Ottobre 2013.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Eccoci qua,
    dopo ll tutto il pontificare che ho fatto sugli AAR degli altri mi è venuto il desiderio finalmente di avere un AAR tutto mio per potervi meglio distribuire le mie perle di saggezza!!! :p:p:p
    Premetto da subito che ogni intervento critica suggerimento è assolutamente ben accetto!!! Tenete solo presente che sono permalosissimo e quindi è tutto a vostro rischio e pericolo :devil::devil::devil:
    Il malcapitato avversario sarà il simpatico Kaiser85 che ancora non sa in che guaio si è cacciato; Kaiser questo è l'ultimo thread che puoi leggere di questo AAR, ciao :approved:
    Lo scenario che abbiamo democraticamente scelto :rolleyes: è lo 050, il nuovo mod RELUCTANT ADMIRAL versione 6.1 che poi vi descriverò a grandi linee.

    Ecco un piccolo omaggio all'avversario

    [​IMG]

    Adesso devo andare a cucinare funghi e salsicce, se non mi sentite più vorrà dire che non sono stato un gran cercatore di funghi...:dead::dead::dead: ma conto di sopravvivere per la gloria dell'Impero, quindi STAY TUNED!!!
     
    • Agree Agree x 2
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Forza jappo! Viva i funghi e le salcicce! Viva il rosso!
     
  3. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Ottimo e abbondante !

    Mi interessa molto conoscere il Mod "The Reluctant Admiral", quindi attendo ansioso :leggo:

    (già la schermata iniziale è molto bella ...)
     
  4. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Seguo anch'io. Leggere AAR è più istruttivo di qualunque manuale.
    Pop corn e cola, o se preferite Asahi e Sashimi e via al divertimento osservatorio! :)
     
    • Agree Agree x 1
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Sottoscritto :approved:
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Un caloroso benvenuto a tutti :)

    Allora partiamo dal mod RA, l'ammiraglio riluttante che dà il nome al gioco è lui il mitico Yamamoto, così definito (è il titolo della sua biografia) per la sua riluttanza a fare la guerra contro gli Stati Uniti, paese che ben conosceva e che avrebbe volentieri evitato di sfidare.

    [​IMG]

    Presupposto del mod è che Yamamoto abbia assunto il comando nella Marina Imperiale ben prima di quanto accadde nella realtà e quindi abbia potuto indirizzare la produzione e la R&D in modo più efficace e consono alle sue idee. Le modifiche riguardano principalmente il Kaigun quindi le navi, gli aerei e la fanteria dalla Marina. Poche cose cambiano per quanto riguarda l'esercito.

    Lo scenario da cui sono partiti per la realizzazione è il primo, la grande campagna classica, a cui sono state applicate tutte le novità introdotte con l'altro famoso Mod Dababes (un innesto tra Mod :contro:), in particolare:
    - AAA alleata più forte e realistica
    - ASW più realistica (eliminazione dei cosiddetti "super E" Jap di fine guerra)
    - nuova mappa leggermente allargata con più basi
    - introduzione del naviglio minore e riduzione delle capacità di carico (truppe e merci) per le navi già esistenti per una più realistica riproduzione della logistica

    Descrivere tutte le modifiche sarebbe lunghissimo, vi segnalo solo quelle che mi sembrano più significative e un po' alla volta quando ci saranno momenti di stasi nella partita; partiamo dalla Marina Giapponese:
    - 3 nuove portaerei classe Shokaku-kai che arrivano ad agosto '42, febbraio '43, settembre '43
    [​IMG]

    - 2 CB della nuova classe Kawachi che arrivano a gennaio e maggio '43
    [​IMG]

    - 4 nuovi CA della classe Tone (già esistente) arrivano da settembre '42 a gennaio '44

    - i 6 CL della classe Yahagi arrivano in anticipo, da gennaio '42 a gennaio '44

    - incrementato numero di DD (più Akizuki a spese degli Yugumo), di quanti devo ancora verificarlo , penso nell'ordine dei 20-30, ma vi saprò dire
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2013
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    7-8 dicembre del '41 SINGAPORE

    Viste le mie precedenti esperienze con il dababes e RA (strage a PH degli aerei di marina e nessuna BB americana affondata, anche se tutte più o meno danneggiate) la strategia questa volta è stata completamente diversa, vincente!!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
    A PH le BB che si riesce ad affondare sono molte meno che in witpae standard, a volte nessuna (non so se sono particolarmente iellato io?? :contro:). La flak alleata nel dababes picchia duro, molto duro :confused:e questo non piace ai fragilini aerei jappi, perchè Pearl harbor... è piena di flak, tutti i calibri e per tutti i gusti!!!; inoltre quanto restano fuori le BB alleate danneggiate? da qualche mese a un annetto, ne vale la pena??? Con la speranza che le BB alleate senza la copertura aerea non servano a molto nel primo anno di guerra , per farla breve...

    NON SONO ANDATO A PEARL HARBOR :eek::eek::eek:

    Ho mandato 4 CV della KB a SINGAPORE e le altre due CV a chiudere la ritirata ai filippini nel Mar di Celebes (è quello che sta tra le Filippine e Celebes)

    Ma dato che un'immagine parla meglio di 1000 parole:

    [​IMG]

    come vedete sono sbarcato a Mersing, anche se lì non tutto è andato secondo i piani: 2 TF di truppe più la TF di copertura pesante sono rimaste 40 miglia indietro...
    Le 4 CV della KB posizionate tra il Borneo e Singapore hanno intercettato la TF della Prince of Wales e delle Repulse che si ritiravano da singapore verso Batavia, come ipotizzato; nell'immagine non si vedono perchè non è rimasto a galla niente ;)
    Nel frattempo sono sbarcato a Singkawang con due SNLF e a Miri e Brunei.
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2013
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    interessantissimo, vi seguo

    blizzard come giapponese hai rispetto allo scenario storico un maggior potenziale, forse potresti riuscire a fare cose come conquistare l'india o l'australia, ma sopratutto attacca e distruggi i fottuti yankee (per chi vedesse incoerenza col mio ruolo, io servo sua maestà britannica, non i grezzoni d'oltreoceano :pompous:)

    nel caso non lo sapessi già, hai più mezzi ma anche meno risorse, parti con meno petrolio rispetto allo scenario storico, quindi devi essere ancora più veloce nella conquista e nello sfruttamento delle ioo
     
  9. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    In pratica NON HAI ATTACCATO GLI USA (hai bypassato anche le Filippine), che però sono entrati in guerra lo stesso
    Ho sempre pensato che PH fosse solo un pretesto :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    - - -

    PS : belle le Shokaku-kai :cool:
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Thanks Sir! ;)
    è vero in RA c'è un potenziale nettamente maggiore, ma non è presente subito, arriva scaglionato diciamo da metà '42 a fine '43; la vedo molto dura conquistare molto oltre il perimetro base, anche se ci proverò. IMHO l'India è impossibile da conquistare in un PBEM e l'australia solo se l'avversario sbaglia tutto e io azzecco tutto ma proprio tutto!!!!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
    Eh hai ragione è vero che ho meno risorse!!! Ho meno supplies e meno petrolio infatti come vedi sono già proiettato per andarmeli a prendere :approved:
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ehm..:rolleyes: veramento alcuni inutili sommergibili tascabili a cui non era giunto il contro-ordine per PH hanno penetrato le reti di protezione e cercato di silurare una BB scatenando l'immediato ed esageratoe ingiustificato intervento in guerra degli USA!!!
    Per ritorsione le basi di Manila e Clark Field sono state prontamente bombardate; i Nell e i Bettys già rullavano in pista a Takao sapendo quanto infidi possono essere gli Yankies! :D:D:D
     
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non mi ricordo dove qualcuno aveva scelto Manila per il 07/12, eliminando numerosissimi sub presenti nel porto.
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    giusto per intervenire e farti vedere che hai parecchi lettori: non avevate la proibizione del mersing gambit nelle HR? così tagli facilmente la ritirata a un sacco di truppe in malesia.
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    figo! altro AAR da leggere :leggo:

    Mucha :poop:
     
    • Like Like x 1
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Anche Manila era un ottimo bersaglio, ma nelle simulazioni sono riuscito solo a danneggiare molti sub senza affondarli, giusto per dargli il tempo di riparare in modo da avere i siluri funzionanti per il '43 :rolleyes:
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    le HR sono un po' aleatorie, nel senso che avevo proposto diverse cosette, di cui parlerò, ma Kaiser85 sembra un po' contrario.
    Al momento le uniche HR del primo turno è che non potevo fare attacchi sui porti con gli aerei basati a terra e che lui non poteva fare altre TF a parte quelle già esistenti.
    Gli ho chiesto se voleva darmi limitazioni agli spostamenti del primo turno ma nada... e così, eccoci a mersing difesa da ben una batteria AA!!! :D
    In un altro PBEM che vietava il gambetto al primo turno, ci sono arrivato al secondo e le truppe indiane e malesi sono state tagliate fuori ugualmente! :rolleyes:
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    in certi periodi non ce n'è uno, poi, come ora, abbondano!!! che dire... speriamo duri :D
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    7-8 dicembre '41 mar di Celebes

    La 1° divisione di paracadutisti basata a Peleliu entra in azione conquistando l'importante base di Davao, incredibilmente indifesa, e la base di Ternate presidiata solo da un drappello di olandesi
    in realtà la pomposamente ribattezzata "divisione" di parà, che è una novità di RA, ha la consistenza di un solo reggimento :D, si può dividere in tre battaglioni (sono gli stessi che c'erano prima spezzettati qua e la).
    La cosa più utile è il fatto che sia a Peleliu insieme con le due squadriglie di L3Y2 Tina , la versione da trasporto dei Nell, la loro autonomia notevole permette una proiezione offensiva in profondità nel territorio nemico. Prevedo di usarli spesso in associazione ai parà in questa fase della guerra.

    la miniKB + relativa TF di scorta si proietta in avanti per intercettare eventuali navi fuggitive dalle filippine, mentre le TF da sbarco partono da babeldaob dirette verso le Filippine e le Molucche

    [​IMG]

    L'obiettivo è di avanzare il più velocemente possibile sigillando le DEI e conquistando le risorse petrolifere in tempi record, ce la faremo? :contro:
    Restate sintonizzati su Radio Tokyo per saperlo!!!
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2013
  19. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    Retrospettivamente, meglio far fuori una quota importante di sub americani che qualche vecchia corazzata... quelle le siluri in mare quando escono per contrattaccare verso le Filippine, così non vengono riportate più a galla! :D
     
    • Like Like x 1
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Molto bello, ma non ho capito una cosa: questo e' uno scenario what if? Cioè non è' aderente alla realtà storica?
     

Condividi questa Pagina