1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Limite di 3 unità per esagono

Discussione in 'War in the East' iniziata da qwetry, 13 Aprile 2016.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Ci può anche stare questo limite, ma ci sono situazioni in cui genera assurde complicazioni, un esempio:

    Poniamo che io abbia due linee difensive contigue, prima e seconda.
    La seconda in ogni esagono ha un'unità guarnigione, la prima ha in ogni esagono un'unità guarnigione e una divisione.

    Ho un'emergenza da tutt'altra parte del fronte, e giudico eccessivo dispiegare una divisione per ogni esagono in quella prima linea, quindi decido di passare a un reggimento per ogni esagono, e mandare tutto il resto delle forze dove ho necessità.

    Ci sarebbe un metodo semplicissimo, considero 3 esagoni della prima linea, sposto altrove le divisioni negli esagoni di destra e sinistra, scorporo in 3 reggimenti la divisione nell'esagono centrale, e mando un reggimento in quello di destra e uno in quello di sinistra, così alla fine mi ritrovo con un reggimento in ogni esagono, come da mio desiderio.

    e invece NO

    nella prima linea c'è l'unità di guarnigione, non posso scorporare la divisione perchè altrimenti ci sarebbero 4 unità per esagono.
    non posso neanche spostare la divisione nella seconda linea per scorporarla lì, perchè anche lì c'è un'unità di guarnigione.
    e allora come fare?

    dovrei spostare la divisione indietro di due esagoni, nelle retrovie, scorporarla lì per distribuire da lì i 3 reggimenti in 3 esagoni di prima lìnea, sarebbero decine di chilometri di cammino, probabilmente in arduo territorio montano, e sotto un'implacabile interdizione aerea nemica che decimerebbe le truppe; e cosa forse ancora peggiore, non potrei redistribuire i reggimenti in un solo turno, cioè per un turno ci sarebbero punti della linea più vulnerabili...

    l'alternativa sarebbe sciogliere le unità guarnigione negli esagoni dove scorporo le divisioni, ma l'unità guarnigione era costata preziosi punti AP!

    Difficoltà simili si hanno quando si vogliono redistribuire le forze lungo una linea spessa in situazioni affollate, cioè con tanti esagoni aventi 3 unità poste su ciascuno (e magari sono tutte unità da duemila uomini, cioè situazioni spesso non veramente "affollate", almeno per i tedeschi), ad esempio voler togliere un'unità debole da uno stack di 3 per sostituirla con una unità più forte.
    In questi casi di situazioni "affollate" questa redistribuzione delle forze in campo può diventare un vero puzzle del tipo "questa la sposto qui così lo stack scende a 2 e l'altra unità può venire qui, poi quest'altra la mando qui così quell'altra può andare lì ecc ecc", poi magari si fa un errore, in tutti questi ragionamenti intricati per non andare oltre le tre unità in un'esagono, e ci si ritrova con un buco nel fronte...



    Tutto questo solo per il limite artificiale di 3 unità per esagono? spero che mi sfugga qualcosa tra le funzionalità del gioco e che mi stia complicando inutilmente la vita.

    Sicuramente sto esagerando, un giocatore esperto (che io per niente sono) pianifica tutto dall'inizio, non si ritrova poi a dover stravolgere la distribuzione delle forze in campo, però comunque sto trovando molto fastidioso questo limite delle 3 unità, che per 3 divisioni di limite massimo ci può stare benissimo, ma così implementato impedisce di scomporre una divisione in un esagono dove è presente una banale unità di guarnigione da 18 squadre!


    upload_2016-4-13_11-17-15.png
     
    • Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 13 Aprile 2016
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il sistema delle tre unità è una regola "cagata" , meglio lo stacking limits di hoi3 o Witpae
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hai ragione! mi pare di aver letto che in WITE2 lo stacking max sarà infatti per numero di uomini/mezzi e non per unità.

    Queste situazioni spiacevoli (di dover arretrare per poter suddividere) capitano anche in WITE, ma di solito non ti causano conseguenze irreparabili perché gli hex sono quasi sempre di pianura e in generale c'é molto piú spazio per manovrare.

    Se ti accorgi che hai sbagliato per questo motivo, e non riesci ad utilizzare l'undo, IMHO sei moralmente autorizzato a ricaricare il save e rifare.
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    :):)

    Quanto sei sicuro di ricordare bene? Sarebbe un gran bellissima cosa avere lo stack massimo di questo tipo



    WITW, tedesco, linea gotica, appennini, fronte cortissimo dal tirreno all'Adriatico, più linee difensive ravvicinate, ed ecco che una totale ridistribuzione delle forze diventa un puzzle con questa regola delle tre unità...


    D'accordissimo
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Joel Billings lo reputa improbabile:

    Io:


    Joel:


    ma aggiunge:


    Inoltre un utente mi dice che dovrei sciogliere le unità fortified zone una volta che il nemico è a contatto perchè a quel punto hanno esaurito il loro compito, e così non ci sarebbe il problema dell'impossibilità dello scorporo delle divisioni in prima linea difensiva


    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=4063351
     
    • Informative Informative x 1
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ecco! Infatti l'avevo cercato e non lo trovavo piú.
    In realtà avevo letto dell'utilizzo degli stacking points al posto del numero di unità nell'algoritmo di combattimento nell'ultima beta.
    Comunque l'idea di disbandare le fortificazioni é buona. Servono solo per tirare su/preservare il livello di forti nell'hex ma sono inefficaci in combattimento e poi non ritirandosi andrebbero comunque persi.
     
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    anche io distruggerei i fort
     
  8. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Allora non ho capito la funzione delle unità fortified zone. Perché andrebbero sciolte col nemico vicino? Non dovrebbero essere delle fortificazioni per l'appunto che rendono più facile la difesa dell'esagono?
     
  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    se guardi il loro cv in difesa è scarso. questo dovuto al fatto che ha pochi effettivi combattenti. tradotto con i pochi effettivi che ha, ha una media alta in difesa ma essendo pochi possono fare poco.

    se guardi il potere di creare fort è alto , rispetto alle poche persone che hai nei fort .

    l'unita non serve per la difesa ma per fortificare una possibile difesa futura in un determinato esagono.
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Stiamo scivolando in off-topic, apri un altro thread su forti e fortified zone, che é un argomento interessante ;)
     
    • Agree Agree x 1
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    un altro post di Billings:

    quindi non verrà modificata la regola delle 3 unità, però devo dire che ora che non tengo più inutilmente le fortified zone in prima linea non soffro più questo limite delle 3 unità, almeno nelle situazioni di gioco che mi sono capitate finora; io tendo continuamente a scomporre e ricomporre le divisioni perchè essendo principiante non ho ancora ben chiaro come giocare e cambio strategia a ogni turno, quindi voglio essere fiducioso sulla scelta dei programmatori di tenere questa regola (che ha il vantaggio di evitare lo stress di contare continuamente quanti uomini ci sono negli esagoni per sapere chi si può spostare e dove si può spostare)
     

Condividi questa Pagina