1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libro molto interessante: "L'armata rossa e la disfatta italiana 1942-1943"

Discussione in 'Media' iniziata da skuby, 7 Settembre 2008.

  1. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Una settimana fa ho comperato questo libro molto interessante, ben fatto e di grazia in italiano, si intitola

    "L'armata rossa e la disfatta italiana 1942-1943" curato da Giorgio Scotoni

    Ed è in pratica la ricostruzione della distruzione dell' 8^ armata italiana utilizzando fonti di parte avversa, realizzato con la collaborazione dell'universita e degli storici di Voronezh, presenta parecchia documentazione tratta dagli archivi sovietici ora accessibili.
    E soprattutto una serie di estratti dalle memorie biografiche di alcuni generali sovietici tipo Vasilevsky, o Rokossovsky o Voronov, spezzoni questi di molto interesse vista la assoluta mancanza di traduzione di queste opere.
    Il libro fornisce davvero un bel quadro di come ci vedevano gli avversari, oltre a tutta una serie di tabelle e riassunti numerici interessanti.
    Si nota anche, cosa molto interessante il notevole rispetto guadagnato dai nostri soldati agli occhi dei generali dell'armata rossa.

    Sono a circa un terzo della lettura ma mi sento davvero in dovere di consigliare questa piccola gemma dal costo tutto sommato accessibile, 28 eurini.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Molto molto molto interessante!
     
  3. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Interessante, è sempre utile osservare le cose da tutti i punti di vista possibili.
    Certo 28 euruzzi....:humm:
    Facci sapere come prosegue.
     
  4. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Sembra proprio interessante...:approved:
     
  5. Odino

    Odino

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    75
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Uhm... in effetti mi sembra abbastanza interessante. Però è abbastanza risaputo che i nostri, soprattutto gli alpini, si fecero onore in Russia coprendo la ritirata dei nostri alleati.
    Ad ogni modo, benché il costo non sia proprio contenuto, credo sia una lettura interessante.
     
  6. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Beh è vero che i nostri si fecero onore, ma questo aspetto è trascurato o minimizzato molto spesso nei racconti dei nostri ex alleati germanici, ad esempio nelle memorie di Manstein veniamo trattati piuttosto male (e parecchi suoi colleghi fanno altrettanto).

    Tutto sommato il prezzo non è cosi elevato, ad esempio il libro sulla Wallonie di Afiero di euro ne costa 32. La guerra di Hitler di Irving ne costa ben 60.
    Se si vuole leggere qualcosa di interessante bisogna essere disposti a pagare un pò, anche perchè ben difficilmente questo tipo di libri diventano oscar mondadori o economici bur.
     
  7. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Grazie della segnalazione... un titolo in più sulla guerra in russia è sempre ben accetto :approved:
     
  8. Odino

    Odino

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    75
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Purtroppo è vero... anche se è un atteggiamento in qualche modo giustificabile dato che alla fine abbiamo tradito la Germania per passare con gli alleati.

    Ma certo! Non dicevo mica di non comprarlo eh... anzi!! Costa un po', ma nel vale sempre la pena per un libro di storia militare... almeno per me che ne sono appassionato.
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Editore Panorama, lo stesso della guerra delle mine nelle dolomiti, di Rizzato

    Fa parte del gruppo Rizzoli, no ?
     
  11. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Mi pare faccia parte di quel gruppo...:humm:
     
  12. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Come procede la lettura?
     
  13. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Mi sono un pò fermato causa lavoro, ma conto di andare avanti questo week end :)
     
  14. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    però è anche innegabile una scarsa attitudine delle nostre truppe alla guerra moderna, visti i scarsi mezzi e armamenti che non sempre il valore dei nostri soldati riuscì a compensare...
     
  15. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Vero, ma per sfondare la linea durante un'offensiva Rokossovsky (o Vasilevsky non mi ricordo che non ho il libro qui con me) dice che fu necessario rilasciare i corpi corazzati tenuti in riserva per lo sfruttamento molto prima del previsto rendendo onore alla resistenza della linea italiana.

    E contro due o tre corpi corazzati non è che nemmeno i tedeschi potessero fare molto senza divisioni panzer (e spesso anche con quelle)
     
  16. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    in effetti i tedeschi contavano molto sulla loro organizzazione e i loro mezzi (che facevano della wehrmacht il migliore esercito del tempo), senza quelli si ritirarono spesso e volentieri :D. In qualche episodio, sacrificando gli italiani
     

Condividi questa Pagina