1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[LIBRI] Vittorio Dan Segre - La guerra privata del Tenente Guillet

Discussione in 'Media' iniziata da huirttps, 10 Marzo 2015.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ho appena finito di leggere il libro La guerra privata del Tenente Guillet, di Vittorio Dan Segre

    [​IMG]

    Il libro si discosta da quello che mi aspettavo, cioé un libro basato sulle vicende militari della campagna dell'AOI e successiva resa italiana.

    Quello che ho trovato é invece quasi un romanzo storico ambientato nel contesto delle operazioni militari, un racconto che segue piú il personaggio che le vicende.

    In effetti sono molto spesso presenti dialoghi tra i protagonisti come se, appunto, fosse un romanzo! Di certo le vicissitudini di Guillet sono state eccezionali ed avventurose e forse questo taglio é quello che piú rende giustizia ad un Eroe con la E maiuscola.

    Insomma, mi aspettavo una descrizione analitica di operazioni militari che, pur presenti, sono descritte rapidamente senza analizzare forze, disposizioni di battaglia, ordini e quant'altro, ma probabilmente lo stesso "ambiente" operativo non permette di portare avanti questo tipo di studio.

    Vivamente consigliato a chi vuol conoscere piú in dettaglio l'uomo ed il personaggio Guillet piuttosto che le operazioni prettamente militari da lui condotte.
     

Condividi questa Pagina