1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri sulla WWI

Discussione in 'Media' iniziata da Dohor, 13 Novembre 2008.

  1. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Sapreste indicarmi qualche libro dettagliato dal punto di vista storico che tratti della Prima Guerra Mondiale (entrambi i fronti, est ed overst)? Un libro che tratti il punto di vista puramente militare, le battaglie ecc... Se volete invece un libro di esperienza diretta vi consiglio Un anno sull'altipiano di Emilio Lussu, eccezionale. Ciao ;)
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    prova con martin gilbert, a me non piace, ma sembra che lo leggano tutti
     
  3. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    martin gilbert ha scritto anche un'ottima biografia su Churchill che ho letto. Mi è piaciuta molto. proverò con lui. altri consigli? ;)
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma in italiano ? o va bene anche altro ?
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sulla IWW ci sono tanti testi a riguardo...c'è un sito molto ricco sulla bibliografia della IWW

    http://www.grandeguerrasulpasubio.net/risorse.htm

    ed ecco alcuni esempi...

    [FONT=&quot]M. Isnenghi and G. Rochat, La Grande Guerra, 1914-1918 [/FONT]

    [FONT=Courier New, Courier, mono]Kozlovic, Storia fotografica della Grande Guerra, Gino Rossato Editore, Valdagno, 1986[/FONT]

    [FONT=Courier New, Courier, mono]Isnenghi M., La Grande Guerra, Zanichelli

    [/FONT][FONT=Courier New, Courier, mono]Pieri P., L'Italia nella prima guerra mondiale, Einaudi, Torino 1965


    [/FONT]
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Io ti consiglio Martin Gilbert. Mi piace molto (perché Gy non ti piace :confused:) ed è molto dettagliato, considerando che deve contenere 4 anni di guerra in 600 pagine.
     
  7. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Io ti consiglio caldamente 'I cannoni d'agosto' di Barbara Tuchman che tratta l'inizio della guerra e le sue prime fasi, c'è poi 'Fanteria all'attacco' di Erwin Rommel che descrive le sue esperienze al fronte durante la ww1, tra l'altro prese parte allo sfondamento di Caporetto (la sua descrizione della resa della brigata Salerno sul Matajur è incredibile, letteralmente incredibile).
    Bello è anche 'Strafexpedition' che tratta dell'offensiva del maggio-giugno del 1916, tratta in modo accurato l'argomento riportando tra l'altro vari stralci dai diari di soldati di entrambi i fronti che vi presero parte.
     
  8. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Se cerchi libri su esperienze dirette (o comunque su piccole zone particolari del fronte) ce ne sono un'infinità... Molto buono il libro già segnalato di Isnenghi e Rochat sulla Grande Guerra, e in più ti consiglio anche "Il suicidio d'europa" di Lidden Hart (se invece vuoi restare su un discorso più ampio...:approved:)
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    non lo sopporto quando parla delle fughe dei prigionieri alleati dai campi come se fosse il fulcro della guerra... Ne tantomeno quando si lancia in osannate sviolinate verso gli eroi americani, cazzarola hanno combattuto un anno!! l'ho finito a forza e non ricordo dove l'ho conservato, segno che non lo tiro fuori da quando l'ho terminato...
     
  10. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Il libro di Gilbert è penoso, un giudizio migliore lo darei se fosse intitolato qualcosa tipo "L'esercito di Sua Maestà durante la WWI" perchè in effetti parla solo di quello (pagine e pagine su Gallipoli, dai...)
     
  11. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    in effetti prenditi Keegan sulla WWI(robert mi pare)...
    oppure uno poco dettagliato:
    "La Prima Guerra Mondiale" di Keith Robbins
     
  12. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    John Keegan, non Robert.. non è male, lo preferisco a sir Basil Liddel Hart.. il secondo da una prospettiva migliore anche di come si è arrivati alla guerra, ma non sopporto i suoi commenti..
     
  13. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    grazie x la precisazione:approved:
     
  14. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Libro in italiano, e non di esperienze dirette ma puramente militare. Ora farò un giro per vedere il libri consigliati, anche se altri consigli non fanno male, anzi ;). Libro puramente militare della prima guerra mondiale, nient'altro.
     
  15. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Ho fatto un pò di ricerche e ho deciso per La Grande guerra. Una storia globale di David Stevenson, che ne dite? Sembra molto bello come libro. ciao ;)
     
  16. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    sulle cause

    Sulle origini della guerra (a parte il romanzato ma piacevolissimo "I Cannoni di Agosto", sono da considerare:
    Jean Jacques Becker, 1914: l'anno che ha cambiato il mondo, Lundau
    Mario Silvestri, La decadenza dell'Europa Occidentale, vol. 1, Einaudi
     
  17. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    dimenticavo...

    e lo ho anche presentato insieme all'autore... l'età mi tradisce aimè...
    ad ogni modo:Lorenzo Del Boca, Grande Guerra Piccoli Generali, Utet. Impietoso sui comandi italiani e sulla conduzione dei generali (e di qualche politico, re compreso...): non si salva nessuno ma proprio nessuno.
     
  18. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    del libro da me citato? qualcuno ne sa qualcosa?
     
  19. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    up. nessuno conosce o ha letto quel libro? o_O
     
  20. Sottocutaneo

    Sottocutaneo

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    210
    Ratings:
    +0
    io ho letto e apprezzato molto liddel hart nel suo "storia militare della seconda guerra mondiale", un giorno mi dedicherò alla prima guerra mondiale: mi consigliate liddell hart o keegan?
     

Condividi questa Pagina