1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri sulla seconda guerra mondialle

Discussione in 'Media' iniziata da Erwin Rommel, 25 Luglio 2007.

  1. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    Ragazzi vorei un consiglio sui libri della seconda guerra mondialle ho provato cercare su Internet ma non ho trovati tanti:facepalm: :humm: . Sto cercando qualche libro sui mezzi corazzati e sulla fanteria. Aspetto i vostri consigli.:)
     
  2. JohnCambe

    JohnCambe

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    3
    Ratings:
    +0
    Un libro interessante potrebbe essere questo!!
    TERRA BRUCIATA DI PAUL CARELL
    [19 novembre 1942/14 agosto 1944 ]
    E' un bel mattone Carell parla della campagna tedesca (barbarossa)
    dall invasione alla disfatta.
    cmq per aver informazioni su altri libri www.rcslibri.it .
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io passerei ad altro... C'è di meglio...
     
  4. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    sui mezzi corazzati e sulla fanteria?hmmm....
    io ne ho uno in francese si chiama "guerra a est", è di un certo von kageneck(nn ricordo se si scrive cosi) che era il comandante di un reggimento di fanteria che ha combattuto da barbarossa fino al 44.parla molto della fanteria .
    per i corazzati io ho un piccolo libro(se si puo considerarlo libro), una specie di manuale che include descrizioni, foto e disegni a colori dei carri armati, semovanti e roba simile della sdeconda guerra mondiale.
    ci sono quasi tutti i carri di URSS italia Germania Francia USA e UK, oltre a 2 modelli giapponjesi fighettissimi:D

    il libro si chiama "carri armati della seconda guerra mondiale"

    inoltre c'è Overlord di max Hastings che poarla delle battaglia di normandia, con disegni e descrizioni di carri tedeschi e alleati, inoltre descrive le tattiche della fanteria e dei carri di ambo le parti


    spero ti piacciano e ti assicuro che nn spogliano molto il portafoglio, altrimenti mio padre nn me li avrebbe comprati:D
     
  5. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Se ti interessa qualcosa anche sulla preparazione italiana nella WWII e sulle operazioni in guerra ti consiglio "Le guerre italiane" di Rochat.

    Per il fronte africano (praticamente solo DAK) compra "Le volpi del deserto" di Carell o "La mia armata in Tunisia" di Messe.

    Se vuoi sapere qualcosa in più sugli scontri navali nel mediterraneo e sulle operazioni aeree di entramebe le parti tra il 1940 e il 1943 c'è "La Marina Italiana nella seconda guerra mondiale" di James J. Sadkovich.


    Te ne potrei elencare qualche centinaia ma adesso non mi ricordo i nomi, percui prima li vado a vedere poi continuo....
     
  6. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    oppure sullo stesso argomento c'è "l'armata del deserto" di Petacco
    sulle battaglie navali italiane del meditarraneo c'è "le battaglie navali nel mediterraneo nella seconda guerra mondiale", sempre del grande Petacco


    a chi è che nn piaceva petacco?a Gy?nn ricordo.....boh
     
  7. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    eccomi!

    Petacco non mi entusiasma di certo!

    per la guerra navale direi Giorgerini
     
  8. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    io so di una collezzione di 8 volumi grandi di Petacco su tutta la seconda guerra mondiale ben fatto anke con descrizioni di aerei carri e di operazioni militari ben dettagliate (io ho potuto leggere solo Scapa Flow) e fino alla guerra d'inverno dei sovietici contro i finlandeis è bellissimo.............:piango: :piango: :piango: :piango: :piango: Vorrei tanto comprarlo per favore qualcuno mi dice come fare???

    a dimenticavo ho anche un'altro libro sulla W2 però parla + storicamente della guerra che dei mezzi corazzati azni nn se ne parla per niente
     
  9. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Conosco alcuni libri che ti potrebbero interessare...
    Ce ne sono due di Alfio Caruso sulla campagna di Russia dell'ARMIR secondo me molto belli. Si chiamano "Noi moriamo a Stalingrado" e "Tutti i vivi all'assalto".
    Poi c'è un esaustiva raccolta di volumi (ben otto) sulla storia della seconda guerra mindiale, a cura di Enzo Biagi, con numerose note sugli armamenti e gli equipaggiamenti degli eserciti coinvolti (ci sono anche schede illustrate di aerei e carri con dati tecnici)
    Per quanto riguarda invece i soli mezzi corazzati posseggo due volumetti della Hobby e Work inerenti le colorazioni dei carri armati: il primo tratta il periodo 1939/40, e il secondo dal D-day al 1945...
    Conosco altri libri, ma al momento non ne ricordo il titolo o l'autore. M'informerò e ti farò sapere...:)
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Alfio Caruso, non Petacco ;)
     
  11. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    E' vero... mi sono sbagliato...
     
  12. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Quelli di biagi quindi dite che sono buoni libri? Mi è sempre stato simpatico come giornalista, però non so che dire come storico...che dite li prendo appena sono in moneta?
     
  13. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Mah io li ho, li avevo comperati a fascicoli quando ancora andavo alle medie (si parla di eoni fa :)).
    Sono dei buoni volumi generalisti con qualche aneddottica interessante è chiaro che rispetto a libri più specifici perdono un pò, ma tutto sommato credo che per avere un qualcosa che spazi a 360 gradi su tutta la seconda guerra possano andare bene.
     
  14. Erwin84

    Erwin84

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    74
    Ratings:
    +0
    Penso che per chi è interessato alla guerra navale italiana i volumi di Giorgerini siano un MUST: "La guerra italiana sul mare" e "Uomini sul fondo"...
     

Condividi questa Pagina