1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

libri sulla guerra di crimea

Discussione in 'Media' iniziata da archita, 4 Dicembre 2009.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    la guerra di crimea per alcuni storici è stato definito la prima guerra moderna per diversi aspetti che hanno caratterizzato i conflitti successivi come l'uso diffuso ( e forse per la prima volta ) di fotografie e della stampa al seguito degli eserciti occidentali e l'inserimento di civili nei servizi sanitari che da allora iniziarono ad evolversi sopratutto per l'esercito britannico che ne era completamente privo o quasi sia per inveterate tradizioni sia per per responsabilità del governo inglese.

    consiglio qui un bel libro ;)

    Gloria o Morte - Edgerton Robert - Il Saggiatore - 2001
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  3. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    L'ho letto pure io ;)
    Lo consiglio vivamente a chi è interessato a questo evento bellico.
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    già, però ha trascurato un pò gli italiani...pochi cenni sulla battaglia di Cernaia e su come era la loro situazione ( per il quale il pdf di Gyex completa un pò la visione )

    inoltre si ripete un pò troppo nelle descrizioni delle ALLUCINANTI condizioni dei feriti e malati e polemizza con un certo compiacimento sopratutto l'esercito inglese usando come metro di paragone "positivo" l'esercito francese...

    spaventoso quanto epico l'assedio di Sebastopoli :eek: l'autore ritiene che ci fu il più pesante bombardamento navale della storia sulla disgraziata città...
     
  5. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    Io consiglio anche il volume 15 della serie "Eserciti e Battaglie", ristampa della Del Prado in italiano dell'omonimo volume Osprey tratta della battaglia di Balaclava descritta con dovizia di particolari come solo Osprey sa fare........
     
  6. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Grazie!!! Delizioso suggerimento: quanto basta per ricordarmi di te nel mio testamento.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ah beh, per così poco :asd::asd:

    Pensa che qualche giorno fa, girellando in un sito segnalato da cyberdisk (ricordo bene, vero?) ho trovato una lista di un'ottantina di volumi proprio sulla guerra in questione, tutti a disposizione su google libri.
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    il sito in questione qual'è? :)

    ah leggete assolutamente i racconti di Sebastopoli di Tolstoj che ci è stato veramente e descrive quello che davvero ha visto ;)
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
  11. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    ultimamente sai che stavo riprendendo proprio il caro Lev, mi sono letto così in un sorso "i due ussari", prima di passare a Guerra e Pace volevo finire il ciclo della sua giovinezza, dovrebbe esserci qualcosa che riguarda Sebastopoli e la guerra di Crimea...sapete i titoli?
     

Condividi questa Pagina