1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri di storia militare sulla seconda guerra

Discussione in 'Media' iniziata da Ghienar, 28 Luglio 2006.

  1. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Non c'è problema, anzi preferisco testi in lingua inglese...se ce ne sono, fatemi sapere:) !
     
  2. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Non c'è problema, anzi preferisco testi in lingua inglese...se ce ne sono, fatemi sapere:) !
     
  3. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    A me piace molto "Per un milione di morti", la biografia di Tameichi O'Hara (capitano di cacciatorpediniere giapponese). C'è anche "Samurai" di Saburo Sakai che non è male. Ovviamente però sono libri "limitati" nel senso che non danno una vera e propria visione d'insieme, ma del resto hanno il pregio di far rivivere in prima persona gli avvenimenti in cui gli autori si sono trovati coinvolti.
     
  4. Lakota

    Lakota

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    39
    Ratings:
    +0
    Io posso consigliarti La seconda Guerra Mondiale di Raymond Cartier in tre volumi, dove dopo una iniziale parte descrittiva della situazione e delle cause, passa ad analizzare tutti le operazioni compiute durante il conflitto su tutti i fronti, e sotto tutti i punti di vista, decisamente interessante :approved:
     
  5. Antonio90

    Antonio90

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +0
    uno bello è storia della seconda guerra mondiale di martin gilbert
     
  6. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    salve! a me è piaciuto sia il libro di keegan sia quello di liddell Hart. qualcuno saprebbe consigliarmi un testo che parli della grande guerra patriottica russa ma che sia al tempo stesso obbiettivo? ho sentito parlare di John Erickson, qualcuno ha letto libri di questo autore?
     
  7. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    Anche io ho letto quel libro anche se la mia edizione comprendeva solo i due ultimi volumi..:piango:non male cmq..
     
  8. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Uno dei migliori è Barbarossa di Alan Clark, tuttavia tutti i libri del colonnello David Glantz sul fronte russo sono ottimi!!!

    L'unico problema dei libri citati è che sono in inglese.
     
  9. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Bhè...ce ne è uno consigliatomi dallo stesso Skuby "Stalingrado" di Beevor che è ottimo ed è in italiano.

    Ed inoltre io non smetto di consigliare "Russia in guerra" di Richard Overy, anch'esso in italiano, non è prettamente o solamente "militaresco" e non tratta di singole operazioni o periodi ma anzi abbraccia tutto l'arco della guerra, ma è veramente un ottimo libro, uno dei migliori che abbia letto sulla storia dell'urss, e ne ho letto qualcuno :cautious::contratto::p.

    PS: con quel nick siamo praticamente "parenti" :p
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Ho finito poco tempo fa di leggere "Russia in guerra" di Richard Overy,
    :approved:.

    Ieri ho comprato Liddell Hart Storia militare della seconda guerra mondiale: ho letto le prime pagine in cui spiega le motivaizoni che portarono allo scoppio della guerra le relazioni anglo- tedesche .
    :cautious:Mancano riferimenti alla guerra di Spagna, al ruolo dell'Italia, alla situaizone in estremo oriente.
    Chiarisce come alla base del patto Molotov Ribbentropp ci fosse la debolezza degli anglo-francesi.
    Accusa la Polonia per aver partecipato allo smembramento della Cecoslovacchia.
     
  11. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Come ti è sembrato?...a me è molto piaciuto.

    Consiglio caldamente anche "I generali di Stalin" di Seweryn :approved:
     
  12. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Valido? E'sul comodino che aspetta di essere letto!

    A proposito: qualcuno conosce http://www.libreriamilitare.com/
    Sembra ben fornito!
     
  13. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    salve a tutti ragazzi sto acquistando un libro che molte persone mi hanno consigliato, si tratta di: "Storia militare della seconda guerra mondiale " di Basil Liddell Hart ;)

    Vi scrivo sia per avere un vostro parere su questa mia scelta ma soprattutto per chiedere un consiglio su un libro che tratti la guerra del mediterraneo dal punto di vista italiano, che è una cosa che mi manca e che desideravo da molto approfondire in maniera seria.

    Mi interesserebbe qualcosa di abbastanza storico, ma certo non sterile nella forma, non so se mi spiego :D , vi prego di aiutarmi, perchè tutti quelli a cui ho chiesto di marina ne sapevano ben poco :cautious:
    grazie :)
     
  14. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    ti consiglio " La guerra italiana sul mare. La Marina tra vittoria e sconfitta 1940-1943" di Giorgerini e l'intramontabile "Fucilate gli ammiragli" di Rocca... li trovi entrambi negli oscar mondadori... :approved:
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    l'ho comprato domenica a 10 €

    ho appena finito il capitolo sulla battaglia d'Inghilterra,
    ho notato che nel capitolo sull'attacco alla Francia LH cita l'episodio del contrattacco inglese ad Arras, mantre non cita i contrattacchi francesi (uno guidato da De Gaulle) che mi sembra furono più importanti.

    Posso consigliarti Giorgerini, io ho letto "da Lissa a Matapan", ma ne ha scritti altri sull'argomento.
    @ Maglor, non mi ero accorto che lo avevi già consigliato sullo stesso autore!
     
  16. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0

    Buono buono :approved:
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    Approfittatene ora che gli Oscar sono in saldo :D -30%, prendi 3 e paghi 2, oggi è Natale :D
     
  18. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Quanto dura sta promozione? Oggi sono andato e mi sono preso uno di Asimov e di Huxley :D
     
  19. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Mi rispondo da solo :D
     
  20. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    ottimo, ottimo, avevo già sentito "da lissa a matapan" penso che prenderò proprio questo;)

    grazie a tutti per le risposte :approved:
     

Condividi questa Pagina