1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Libri] Caccia alla Bismarck

Discussione in 'Media' iniziata da Montecristo, 2 Ottobre 2006.

  1. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Ieri ho finito di leggere questo libro, un po' datato (del 1977) di Ludovic Kennedy.

    L'ho trovato ben fatto anche se in troppi tratti un po' eccessivamente romanzato, pero' credo sia stato un "sotterfugio" funzionale al poter calare il lettore nell'atmosfera che poteva respirarsi nelle navi impegnate in questa appassionante caccia.

    Ben illustrato e analizzato il significato tanto militare che "politico" della Bismarck e del corrispondente gran colpo al morale alleato con l'affondamento della Hood al primo grande scontro di questa monumentale corazzata.

    Quel che ho trovato molto ben fatto è stata la descrizione dei sentimenti dei rispettivi marinai e Ammiragli, sentimenti peculiari ad ogni marina militare: rispetto per il nemico e una sorta di solidarietà che nasce dal conoscere quali sono le difficoltà e i pericoli che ogni marinaio si trova ad affrontare, a prescindere dalla bandiera sotto la quale si combatte.

    Negativa la mancanza di carte che potessero illustrare passo passo il percorso seguito tanto dalla Bismarck che dai suoi inseguitori. Un'unica carta riassuntiva non rende l'idea, soprattutto alla luce degli spazi coperti e dal numero di navi impegnate.

    Lo consiglierei? Si, è un libro ben fatto, che si legge facilmente e, soprattutto, a mia conoscenza non ci son altri libri dedicati a questa corazzata e ad uno degli ultimi, tragici, drammatici ma anche romantici scontri navali fra titani dei mari.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Robert D.Ballard ha pubblicato un libro titolato proprio "Bismarck" sulle vicende legate al ritrovamento della nave e alle prime esplorazioni marine del relitto, potrebbe essere un ottimo compendio al libro segnalato da Montecristo. Mi piacciono un sacco queste storie di ricerche sottomarine, la storia dell U-869 mi ha appassionato da matti :D, un'avventura alla Dirk Pitt però reale.
     
  3. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Ottima segnalazione, son subito andato a vedere su amazon ma è ancora un po' caro, aspetto di trovarlo usato :D

    Grandissimo Dirk Pitt :)
    Cominciai con "Tesoro" che trovai in edizione economica dal giornalaio poi fui costretto a leggerli tutti :D
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Iniziato con Sahara e poi li ho letti tutti (alcuni addirittura in inglese acquistati in Irlanda a 50 centesimi),ma gli ultimi non mi sono piaciuti.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Nelle mie peregrinazioni mi sono imbattuto in questo ebook: "Burkhard Baron von Mullenheim-Rechberg, Battleship Bismarck, A Survivor's Story (United States Naval Institute, Annapolis, 1990).pdf" Qualcuno sa se è stato tradotto in Italiano ??
     

Condividi questa Pagina