1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[LIBRI] Butcher & Bolt: Two Hundred Years of Foreign Engagement in Afghanistan

Discussione in 'Media' iniziata da Blede, 22 Settembre 2011.

  1. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Qualche mese fa mi trovavo a Londra, al National Army Museum (ve lo consiglio, portateci i bambini !), dove c'era una mostra di foto e cimeli vari relativi alle tre guerre anglo-afghane. All'uscita questo libro ha attirato la mia attenzione, e ve lo segnalo.

    http://www.deastore.com/book/butcher-and-bolt-david-loyn-windmill-books/9780099522638.html

    E' un'interessante panoramica delle varie guerre e invasioni che l'Afghanistan ha subito dal primo contatto con l'occidente, la missione di Montstuart Elphinstone del 1808: le tre guerre anglo-afghane, l'invasione sovietica, la guerra civile e la guerra attuale. Scritto da un giornalista, David Loyn, che è una vera autorità in fatto di Afghanistan: uno dei 4 giornalisti presenti a Kabul quando venne conquistata dai Talebani nel 1996, e forse l'unico giornalista occidentale (e forse anche non occidentale) ad aver personalmente incontrato il mullah Omar.

    Il tutto corredato da foto e immagini, fra cui un rarissimo fotogramma ritraente il mullah Omar che si autoproclama Principe dei Credenti con indosso il mantello del Profeta nel 1996, girato di nascosto attraverso una fessura nella tendina di un minibus da una telecamera appoggiata sulle ginocchia di un giornalista.

    Consigliatissimo. Non so se è stato tradotto nella lingua di Dante (ne dubito fortemente), ma non credo avrete problemi a leggerlo in quella di Shakespeare.
     

Condividi questa Pagina