1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le vittorie di Cesare durante la Guerra Civile

Discussione in 'Antichità' iniziata da Mikhail Mengsk, 6 Febbraio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Spronato dalla discussione aperta da Grogri mi sono fatto un rapido giro su wikipedia a guardarmi le battaglie principali e ho sempre trovato un rapporto di perdite tra Cesariani e Ottimati assurdo. Voglio dire, possibile che davvero a Farsalo Cesare abbia perso solo 200 uomini?!? o_O

    Mi sembra a dir poco improbabile, con tutto il rispetto per il Divo Giulio. :humm:

    Da dove vengono queste cifre? Anche quelle della battaglia di Munda sono strane... :humm:
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Anche a me sono sembrato un pò strane,molto probabilmente sono dati manipolati dalla propaganda cesarea...sinceramente però non so un sito preciso dove trovare dei dati più verosimili,mò lo cerco...:contratto:
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Un sito oppure fonti storiche non di parte :humm:
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ho trovato sulla mia enciclopedia cartacea come perdite "non più di mille"...è già un passo avanti...di siti che davano altri dati,sarà che sono stanco,ma non ne ho trovati...:humm:
     
  5. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Magari 200 sono un pò pochini..ma considera due cose:

    1) La battaglia vera e propria durò poche ore...anzi forse meno...il massacro dei pompeiani avvenne quando lo schieramento degli ottimati si ruppe e cominciò la rotta.
    I soldati di Cesare, questa volta non furono controllati, ma lasciati liberi di "sfogare" i mesi di privazioni e la rabbia accumulata.
    Quindi..quando una massa è in fuga è facile preda di un esercito al'inseguimento (soprattutto dalla cavalleria di Cesare che ebbe campo libero). In questo RTW è abbastanza fedele alla situazione.
    2) Si parla di morti, ma penso che il numero di feriti fosse piuttosto alto. In una battaglia come quelle dell'antichità il numero dei feriti era sempre molto più alto del numero dei morti. La differenza è che quelli cesariani erano, per così dire, accuditi, quelli pompeiani , furono passati a fil di spada.
    Naturalmente Cesare pompò in maniera esagerata sulla vittoria...la mia curiosità sarebbe conoscere il numero dei morti Cesariani, dopo , magari tre o quattro giorni dopo la battaglia, considerando il gran numero di decessi dovuti alle ferite riportate.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Giustissime osservazioni Pak, anche se ritengo la stima di un migliaio o più più realistica di 200. :approved:

    Inoltre all'epoca una ferita difficilmente permetteva ad un soldato di riprendere servizio in tempi brevi, specialmente in caso di ferite debilitanti (che so, tendini tagliati). Quindi un ferito = un soldato in meno.
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Giustissimo,ma 200 morti sono comunque pochi...;)
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Infatti io penso che la stima di 1000 o anche di più (non tanto) sia molto più plausibile :D
     

Condividi questa Pagina