1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le corazzate sono immortali

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GeorgePatton, 3 Luglio 2008.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    peccato che tanto le navi inglesi bombardarono impunentemente Genova il 9 febbraio 1941, neanche una nave perduta :D
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    del bombardamento di genova ne discutemmo parecchio tempo fa, mi sa che non eri neancora iscritto.

    I treni della Regia Marina, nella 2GM erano armati con pezzi da 152 e da 120, ovviamente non erano adatti per fermare delle corazzate, se ce ne fossero stati pronti al fuoco forse avrebbero potuto impegnare lo Sheffield.

    PS: dopo la fine della guerra con la francia due dei treni di base a La Spezia furono mandati al sud.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Veramente negli anni '40 avevano in servizio la maggior quantità di forti di difesa costiera del mondo:

    Osprey, serie Fortress volume 44, American coastal defenses 1885-1950
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Anche qui dipende. Per gruppo da battaglia intendi gli USA (con almeno 2 ticonderoga con AEGIS?) e di solito uno o due SSN di scorta? A che vicinanza operano dalle basi terrestri nemiche? In un classico scenario da guerra fredda, se gli USA hanno l'AEGIS, i sovietici hanno i Tu-22 e i Tu-95. Bombardieri basati a terra che sono in gradi di lanciare missili antinave da 250 miglia nautiche (circa 500 km). E parliamo di roba anni 80. Quando arrivano 100 missili su 3-4 vettori diversi, anche l'aegis va in crisi.

    Ovvio che se attacchi l'IRAQ te ne puoi altamente fregare di far sapere la tua presenza al nemico, hai una superiorità militare schiacciante.
    Ad ogni modo è sempre un trade off tra individuare il nemico e rivelare la propria presenza. Tutti i sistemi attivi (radar, sonar) sono rilevabili dal nemico ad un raggio maggiore rispetto al raggio utile di rilevamento del sistema stesso. E con i sistemi moderni, quando capti il "beam" di un radar o sonar, il computer rileva anche il tipo di emettitore che ha generato quel segnale e le probabili piattaforme che lo montano.
    Non a caso gli "occhi" di un gruppo da battaglia USA sono gli E-2 Hawkeye. L'anti sottomarino è lasciato a elicotteri e P3 orion.


    CIAO!!!
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    vero e chiedo Venia :approved:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Seacoast_Defense_(US)

    sulla difesa costiera italiana al momento dello scoppio della IIWW c'erano delle deficienze gravi come l'insufficiente copertura delle reti anti siluro e la scarsa copertura aerea ( rafforzata dal corpo mediterraneo della Luftwaffe nei momenti migliori ) nonostante la qualità dei pezzi di artiglieria costiera anche molto potenti ( alcuni da 305 e 381 ) e un personale numeroso e affiancato da volontari della milizia fascista.

    in sè poteva essere meglio con un organizzazione generale più accurata ma si sa che l'Italia scese in guerra con il miraggio di una conclusione rapida :wall:
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    l'Italia nelle attuali condizioni è in grado di proteggere le navi ( sopratutto i convogli civili che sono l'ombelico dell'economia italiana ) dai sottomarini con i mezzi ANTISOM attuali ? :cautious:
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Stavo pensando ad un gruppo di battaglia USA in scenari come quello di taiwan o dell'attacco all'Iran(fantascientifici certo,ma è solo per fare un esempio)...ah,grazie delle informazioni! ;)

    P.s: Quindi se non si usa il sonar attivo,cosa si usa? il radar non ha lo stesso problema? scusa la mia ignoranza...
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I rumori, le anomalie sonore... qualsiasi oggetto che muove acqua fa "rumore", i Kilo sono silenziosi ma solo fino a un certo punto, i sottomarini nucleari hanno un rumore di fondo, il sistema di pompe, che per quanto schermato lascia una traccia sonora ben determinata, il problema è che bisogna trovare questi rumori in mezzo a tanti altri, sia amici che nemici...
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    i sommergibili diesel pare che abbiano il vantaggio di essere più piccoli e anche più silenziosi rispetto a quelli nucleari che appunto sono generalmente di grosse dimensioni e fanno un rumore caratteristico citato da Gy...

    la marina USA ha smesso di produrre i diesel da decenni e così si si è trovata ad avere un numero di battelli ridotto e forse insufficiente in caso di conflitto su larga scala a parte il ruolo di alcuni di essi nella cosidetta "triade atomica" mentre i russi hanno un numero superiore ma molti sono enormi e rumorosissimi ( almeno secondo le fonti USA )

    non so quanti torpediniere e unità ANTISOM hanno a disposizione entrambe le marine, notizie? :approved:
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh ma per gli USA era logico abbandonare i diesel-elettrici: loro operano lontanissimo dalle loro basi navali, e lasciano i gruppi da battaglia per lungo tempo in servizio. Un sottomarino nucleare serve meglio ai loro scopi.

    Ma siamo OT...
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Stiamo andando OT. Aprite una discussione apposita se volete parlare di sottomarini e ASW. NOn so molto delle capacità ASW della marina italiana, dal poco che mi ricordo non eravamo messi malissimo ma dovrei controllare. Tieni conto che l'italia va cmq sempre vista in ottica NATO.

    PS
    Tieni conto che il 70% degli scambi economici italiani è da e verso la germania (non a caso, per un italiano lavorativamente parlando c'é l'inglese come prima lingua e il tedesco come seconda), quindi dovremmo proteggere i tir più che i convogli. NOn siamo più nella WWII...
     
  12. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    o forse il miraggio era di non doverla nemmeno combattere? :D

    riguardo alla qualità del personale della milizia marittima ci sarebbe da indagare, alcuni, schierati in Libia, operarono in maniera esemplare (dovrei mettermi a cercare la fonte, ma non ho voglia), altri, ad esempio in sicilia, furono molto meno efficienti.

    Mi sa che stoa ndano OT anch'io
     

Condividi questa Pagina