1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le battaglie più sanguinose della storia - le vostre opinioni

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da andy, 22 Luglio 2008.

  1. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    ciau:) , mi è venuta un'idea mentre mangiavo pomodori(che odio:( ) di fare un sondaggio su NWI SU:
    secondo voi qual'èstata la battaglia più combattuta della storia ,la più crudele e devastante?
    invito chiunque a rispondere con al max due risposte
    io proponevo stalingrado e verdun ma anche borodino
     
  2. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    La Battaglia di Berlino, quando i giovani diedero la vita sapendo di aver già perso ogni speranza di vittoria. E' indubbiamente la battaglia più epocale della storia, i sovietici sudarono moltissimo prima di piegare la città. grazie al sacrificio di molti giovani europei, in particolare francesi.
    PS: Non aggreditemi tutti insieme, mi raccomando! :D
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    non ti aggredisco;

    come assedio: Leningrado, non servono commenti

    come battaglia campale non metterei Verdun, perchè fu una specie di battaglia ossidionale.

    resto indeciso tra Kursk e Stalingrado (operazione Urano)
     
  4. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    non per essere polemico ma molti combatterono anche perchè sapevano che ormai erano morti (gli inglesi direbbero dead men walking)... nella fattispecie ss e freiwilling...

    detto questo visto che già mi avete citato stalingrado, berlino e verdun mi butto su gettysburg e ypres...
     
  5. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Mah tutto sommato durò anche poco rispetto a Budapest, Leningrado, Stalingrado e Konigsberg direi un'inezia per essere una resistenza disperata.
     
  6. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Io dico Passchendaele (3a battaglia di ypres), nella prima guerra mondiale 300000 inglesi morti impantanati nel fango dello Ypres tentarono di assaltare le postazioni tedesche... la battaglia fu tremenda non tanto per il numero di vittime (da considerare anche i 150000 caduti tedeschi), più che altro è terribile che i soldati era ben consapevoli che non appena la loro compagnia avesse dovuto assaltare la postazione tedesca, sarebbero tutti morti, o impallinati dalle mg tedesche nel fango profondo, o dalla corte marziale se avessero tentato di tornare sulle proprie posizioni.... davvero una battaglia bruttissima

    Per me anche El alamein dalla parte dell'asse, le "nostre" truppe, erano stanchissime e lontane dalle linee di rifornimento e dovettero reggere ad una forza d'urto mastondica
     
  7. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Durò molto più delle attese. Per portarti un paragone è come dire che l' assedio di Stalingrado fosse durato 25 anni.
     
  8. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Secondo me non fu quello il motivo; tra l' altro avrebbero potuto impiegare il tempo per scappare o nascondersi, come fece Himmler.
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ti quoto parecchioto,
    non volevo sembrare quello che va contro il sig. Masselblut per partito preso. La battaglia di Berlino fu sanguinosa, ma non la metterei tra le prime 10.

    dal 16 aprile al due maggio fanno 16 giorni di combattimenti, durò di più la rivolta di Varsavia del 1944.
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    El ALamein vide un numero di combattenti relativamente basso se confrontato con le battaglie della 1 GM (fronte occidentale, Isonzo, fronte Orientale) e con quelle della 2 GM
     
  11. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    AHAHAHAHAHHAA ma attese di chi? I russi volevano solo fare in fretta per prenderla prima dell'arrivo degli angloamericani ed evitare che qualche gerarca (non sapendo che la maggor parte era gia fuggita) si arrendesse a loro.
    E' vero che fu difesa strenuamente ma non si può minimamente paragonare ad una battaglia casa per casa come quella di Stalingrado.

    Poi vabè ognuno può pensarla come vuole.
     
  12. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    vero però per battaglia dura o cruenta io penso che come variabile da considerare ci si debba mettere pure lo stato dei soldati al fronte... e quelli dell'asse certo in egitto non se la passavano bene...

    e poi era per fare il figo... stalingrado era già stata messa 2 volte :D
     
  13. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Se vogliamo a livello di perdite pure credo che la distruzione dell'ARMIR che provocò quasi 95000 vittime tra i corpi di fanteria e il corpo alpino.
    Inoltre l'asprezza dei combattimenti e del clima credo che per quel che ci riguarda fu la nostra più grossa disfatta di sempre.
    Nonostante il valore mostrato dalle nostre truppe.
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    se guardiamo il rapporto combattenti/perdite allora dominano i giapponesi nelle battaglie del pacifico, si facevano massacrare tutti e finiva li
     
  15. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    A no?
    :confused:
    E io che mi pensavo che invece la battaglia fu talmente cruenta che Berlino alla fine dei combattimenti era quasi rasa al suolo.
    Evidentemente le case crollate le han tirate giù per gusto estetico differente...:humm:
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Berlino era stata visitata per parecchie volte dagli angloamericani prima che i sovietici arrivassero
     
  17. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Quindi vorresti dirmi che i compagni non tirarono giù con piacere manco una casetta?:D
    Quindi quei 150.000 soldati tedeschi e quei 152.000 civili li fecero tutti gli Alleati?
     
  18. Tenente Vanniti

    Tenente Vanniti

    Registrato:
    19 Marzo 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Mmh... battaglia più cruenta? :humm:

    Io vorrei mettere sul piatto la mia OPERAZIONE preferita :love: :
    OVERLORD, Sbarco in Normandia, D-Day... chiamatela come volete.. in ogni caso le statistiche dicono:

    ASSE
    200.000 tra morti, feriti e dispersi
    200.000 prigionieri
    ALLEATI
    53.700 morti,
    18.000 dispersi,
    155.000 feriti






    Vale comunque??? :confused:
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    voglio dire che la battaglia di Berlino non lega nemmeno le scarpe a Staligrado e Leningrado
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Cruenta mica tanto, i russi avanzavano ostacolati più che altro dal loro stesso fuoco d'artiglieria, al massimo si può considerare la Battaglia di Berlino come quella con le più alte perdite dovute a "fuoco amico". Quando c'era resistenza si portavano in zona gli obici da 203 e si tiravano giù gli strongpoints, poi i T34 facevano il resto. Le strade di Berlino erano troppo larghe e ben organizzate per poterci creare una difesa decente... Niente di paragonabile a Stalingrado o a Breslavia, sopratutto a Breslavia, forse la battaglia d'assedio più combattuta della storia, in 80 giorni, senza respiro.
     

Condividi questa Pagina