1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

le battaglie del '500 giapponese

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da archita, 15 Gennaio 2009.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    stò leggendo un gustoso libro"le battaglie dei samurai" di Stephen Turnbull e mi è piaciuta molto la descrizione della quarta battaglia di Kawanakajima fra il potente clan Takeda e il clan Uesugi nell'anno domini 1561...

    tutta la battaglia si svolse in una pianura fra le più fertili fra la provincia di Shinano ed Echigo ( a nord di Owari e di Tokyo ) fra eserciti numerosissimi e ben organizzati per l'epoca ( migliaia di ashigaru ma anche parecchi samurai appiedati e a cavallo ) e comandati dal capoclan Shinen Takeda ( che poi morirà non in battaglia ma per una grave imprudenza durante un assedio ) e da Kenshin Uesugi..

    tutto si svolse all'inizio con una serie di manovre intorno al fiume Saigawa e presso la collina presidiata dal castello di Kaizu, Uesugi attaccò con un esercito per l'epoca e per quelle parti numerosissimo attaccando appunto la regione e Shinen lasciò al castello un valente comandante Yamamoto Kansuke che decise di lasciare di nascosto il castello con più di 8000 uomini con vari accorgimenti con l'idea di sorprendere l'esercito Takeda in assetto ben organizzato ( "formazione a gru" cioè una formazione ad arco allargata con una colonna di arcieri avanti ) tale da poter impedire ai Takeda di sfuggire alla morsa :contratto:

    però i Takeda riuscirono a odtacolare tale manovra e ottennero un regolare scontro campale nel quale lo stesso Kansuke venne ferito e poi indotto a suicidarsi...poi Kenshin sorprese a sua volta Shinano che stava decidendo di entrare anche lui nella battaglia il giorno successivo compiendo una manovra notturna tale da poter raggiungere lo stesso campo di Shinano...

    l'attacco al campo era riuscito e addirittura lo stesso Shinano venne aggredito da un cavaliere Uesugi difendendosi soltanto con un ventaglio :eek:

    intanto Kosaka Masanobu uno dei generali Takeda era riuscito a raggiungere il campo di rinforzo e ha superato il fiume di Amenomiya presidiato da un forte contingente Uesugi potendo poi aprirsi una breccia nella cerchia d'assedio che stringeva il campo di Shinano...

    alla fine i Takeda riuscirono a vincere ma sul campo rimase quasi il 70% di tutto il suo esercito..un massacro :cautious:

    una battaglia davvero ricco di colpi di scena,quasi fosse un film di Kurosawa :approved:
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Se vinsero perdendo il 70% dell'esercito agli Uesugi che gli era rimasto???
     
  3. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    Si il medioevo giapponese e' davvero affscinante specialmente tolta la patina stereotipata che gli abbiamo costruito ... mi prese la passione giocando a Shogun Total War e mi comprai tutti gli osprey sull'argomento , e' sicuramente il piu' "machiavellico" della storia anche molto di piu' delle diatribe italiane del rinascimento . La Guerra Genpei ... Nobunaga ... le alleanze ...l'introduzione delle armi da fuoco ... gli assedi ... i monaci combattenti ... c'e' di tutto per essere affascinante .

    PS mi auguro che la serie Total War torni prima o poi sull'argomento
     
  4. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    guardati i " sette samurai" di Akira Kurosawa!
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    beh poche migliaia presumo, il fatto è che sullo stesso luogo si svolse un altro scontro fra i due clan e questa volta una davanti all'altra separati da un fiume per qualche mese e dopo qualche manovra e contromanovra si ritirarono nei propri territori...

    è interessante notare che gli scontri più violenti si svolsero nella regione centrale di Owari ricca di castelli e importanti vie commerciali...l'impero di Oda Nobunaga infatti si estese dal centro verso tutto il giappone in modo molto rapido dopo la battaglia di Narashino nel quale tuttora si svolgono ogni anno un interessante rievocazione in costume :approved:

    sisi anchio spero che tornino su Shogun ;)
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In effetti sono sicuro che parli degli Oda, quelli color giallo a centro mappa che iniziavano vicini alla provincia dell'Imperatore :contratto: avevano i bonus per costruire castelli mi pare :asd:

    Shogun, quanti ricordi! Non so se augurarmi facciano il seguito: la storicità dei seguiti era inesistente :cattivo:
     
  7. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    Peraltro ho pure letto versioni che dicono che le battaglie di Kawanakajima fossero solamente delle dimostrazioni di potenza con limitatissimi scontri letali ...giusto per riferirci alla doppiezza delle "fonti" , nella stessa collana osprey ove c'e' il volume di turnbull leggo invece nel volume sui Samurai di A.Bryant

    "nelle estati del 1553,1554,1555,1557,1563 i loro due eserciti si scontrarono nel medesimo posto . Non avveniva mai nulla di decisivo,in quanto le loro battaglie erano poco piu'che manovre rituali e nessuna delle due parti riportava mai una vittoria importante "
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    certo,ma infatti ci furono quattro o cinque battaglie consecutive in un lasso di tempo molto breve ma Turnbull scelse la quarta perchè era l'unica battaglia descritta con dettagli da un poema eroico dei Takeda ( il che lascia adito a dubbi visto l'uso propagandistico dei poemi ad uso e consumo del signore )

    comunque si può dire che a parte la battaglia di Nagashino tutte le altre erano sempre scarsamente decisive perchè di solito si combatteva per castelli di frontiera fra le linee di comunicazione di Owari...è interessante notare come l'imperatore fosse ancora più debole del sacro romano imperatore di Germania,non aveva nemmeno un esercito e di volta in volta era dominato da uno Shogun forte o da un Daymo forte ( lo sgohunato degli Ashikaka ha lungo dominato gli imperatori spesso saliti al trono in età infantile )

    l'unica guerra in cui l'Imperatore ebbe un esercito contro i signori feudali fu la guerra del Genno nel '300 con l'imperatore Do Gaigo contro la Dinastia Hoio che portò alla vittoria la causa imperiale dopo alterne vicende però anche ad un nuovo shogunato cioè quello degli Ashikaka :cautious:
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Bisogna vedere cosa s'intende per "vittoria importante", noi siamo abituati allo scontro normale di due fazioni con morti e feriti e uno dei due prevale sull'altro i giapponesi ragionavano diversamente: da cio' che mi ricordo di un libro che lessi davvero molti anni fa avevano una concezione diversa degli scontri, sia singoli (uomo vs uomo), che di eserciti, se non ricordo male era Myamoto Musashi che scriveva nel suo "libro dei 5 anelli" che :comandare uno o 1000 uomini non aveva importanza era solo quastione di organizzazione" ma mi sa che l'aveva presa da Sun Tzu...
    In ogni caso per la mentalita' giapponese dell'epoca (sempre secondo quel libro "i segreti dei samurai" ed. mediterranee mi pare) la battaglia perfetta era quella che si vinceva senza combattere. Quindi era perfettamente logico per loro riportare nel loro "medagliere" una battaglia fatta di occhiataccie...
     

Condividi questa Pagina