1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

l'armata del Mikado a difesa di Yamato 1945

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da archita, 28 Novembre 2012.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    nell'agosto del '45 l'esercito giapponese era organizzata complessivamente in 6 aree di competenza d'armata ( due gruppi d'armata ) lungo l'arcipelago giapponese da nord verso sud. L'Isola di Hokkaido era difesa da circa cinque divisioni e due brigate e altre unità per il complesso di circa 150000 uomini. l'Isola di Honshu era invece suddivisa in più aree con diverse concentrazioni di forze. l'area di Tohoku ( il settentrione di Honshu ) era guarnita da altri 100000 uomini. le macroregioni di Hokuriku e Kanto ( l'area di Tokyo ) erano guarnite dal grosso delle forze disponibili ( ovviamente si trattava della capitale stessa ) dalla forza di circa mezzo milione di uomini. La regione di Chubu era invece difesa da circa 170000 uomini con base distrettuale a Nagoya. Invece tutta l'area che contiene le regioni di Kinki,Shikoku e Chugoku ( tutta l'area bagnata dal Mare Interno e le aree metropolitane di Osaka,Hiroshima e Kochi ) era difesa da circa 200000 uomini e Hiroshima era anche la sede del comando del Secondo Gruppo d'armata ( che era competente nella difesa di tutta l'area meridionale dell'arcipelago ). l'Isola di Kyushu era difesa dalla maggiore concentrazione di forze dopo quella dell'area di Tokyo con quasi mezzo milione di uomini.

    I numeri sono solo indicativi e non includono i numerosi civili mobilitabili per ondate umane kamikaze e vengono esclusi dal conteggio i piloti e i marinai mentre la situazione logistica generale faceva sì che solo una parte delle forze schierabili avrebbero avuto un equipaggiamento e addestramento completo e sono andate perdute nel corso del conflitto numerosi veterani e professionisti come la completa distruzione dei "marines" ( SLNF ) o la decimazione della Guardia Imperiale ridotta ad una sola divisione a difesa del Sacro Suolo di Yamato.

    Tutto sommato però l'invasione avrebbe comportato comunque un prezzo elevato in considerazione della tenacia del popolo giapponese :ador:
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Qualche mappa e documento ?
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1

    Files Allegati:

    • japan.jpg
      japan.jpg
      Dimensione del file:
      337,3 KB
      Visite:
      22
  4. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Uno dei motivi che convinse gli americani all'utilizzo delle bombe A su suolo giapponese fu proprio questo imponente dispiegamento di forze, o sbaglio?

    Si temeva che un'invasione dell'arcipelago giapponese potesse essere una nuova Okinawa...e considerando che lì c'era stato un vero bagno di sangue...
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    IMHO Hiroshima e Nagasaki furono usate più come monito a Stalin che per evitare l'invasione del Giappone.
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    la stima americana era difatti una possibile perdita di 1 milione di uomini fra soldati e marinai ( i giapponesi stavano mettendo su stormi di aerei kamikaze anche civili ! ) e l'invasione avrebbe comportato un altro anno di guerra con ripercussioni di vario tipo dall'economia alla strategia globale che già stava assumendo caratteristiche di "contenimento" nei confronti dell'URSS. Inoltre l'invasione avrebbe determinato un autentico olocausto per il popolo giapponese e ben più difficile avvio a riforme varate da McArthur e più problemi poi per la questione coreana. Forse la Guerra Fredda avrebbe preso uno sviluppo diverso come prezzo della conquista manu militari dell'arcipelago.
     
  7. Terminator

    Terminator

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    I sovietici si mossero per occupare la parte giapponese dell' isola di Sakhalin?
    incontrarono resistenza?
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    l'intervento sovietico distrusse rapidamente l'armata della Manciuria, non ho notizie a riguardo dei Territori Settentrionali, va da sè che tuttora i territori occupati dall'armata rossa non sono riconosciuti dal Giappone perchè non consegnati formalmente da un trattato di pace che non fu mai firmato con l'URSS. Ogni tanto il governo giapponese reclama l'area e ogni tanto il governo russo ovviamente nicchia XD
     
  9. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    L'invasione non avrebbe mai avuto luogo, per il semplice fatto che non era necessaria, come non lo erano - peraltro - le bombe atomiche; le trattative di pace erano in corso da parecchi mesi ed il vero ostacolo non era - come comunemente si afferma - la dichiarazione unilaterale di Potsdam, ma la ben più importante partita a tre in corso tra USA, URSS e Giappone stesso.

    La "volontà" dell'Esercito Imperiale di immolarsi (anche minacciando un colpo di stato), il lancio delle due bombe su Hiroshima e Nagasaki e l'"August Storm" sovietico nel Manchukuo (una dimostrazione di "totale inferiorità" ?), furono solo una "necessaria" rappresentazione, per arrivare al risultato voluto (da alcuni).

    Con vincitori e vinti. Ma quali ?

    A chi volesse superare la wikicultura, che purtroppo sembra fare terra bruciata, consiglio la lettura di due recenti opere di importanti storici giapponesi contemporanei (che dovrebbero essere piuttosto noti ai cultori della materia), con tesi divergenti :

    Tsuyoshi Hasegawa (a cura di) "The End of the Pacific War: Reappraisals" - Stanford University Press, 2007 : la versione mainstream, ma molto documentata ed aggiornata;

    ma soprattutto

    Yukiko Koshiro - "Eurasian Eclipse : Japan's End Game in World War II", pubblicato in "The American Historical Review", Volume 109/2, April 2004, pp. 417-444.

    http://alsos.wlu.edu/information.aspx?id=3391
    (disponibile via internet)

    che racconta una versione dei fatti totalmente diversa, con un approccio totalmente nuovo, estremamente interessante, molto convincente. Assolutamente revisionista (e che ha suscitato in Giappone parecchi dibattiti).

    L'autore, partendo da quell'articolo, nel 2013 pubblicherà

    Yukiko Koshiro - "Imperial Eclipse - Japan's Strategic Thinking about Continental Asia before August 1945"

    http://www.cornellpress.cornell.edu/book/?GCOI=80140100479710&fa=author&person_id=4834

    un libro molto atteso, che sicuramente creerà ulteriore dibattito, ma pubblicato da un editore che è una garanzia.

    - - -

    P.S.

    Certo che si e la occuparono molto velocemente, nell'ambito dell'operazione Manchzhurskaya Strategicheskaya Nastupatelnaya, illustrata magistralmente da D.Glantz, nel 1983, in "Operation August Storm".

    Beh, le notizie sono arrivate da più di mezzo secolo. :asd:

    Il Giappone rinunciò formalmente alle rivendicazioni sulla parte meridionale dell'isola di Sakhalin firmando il Trattato di S.Francisco, nel 1951. E da allora sono parte integrante dell'URSS, oggi Federazione Russa. Ciò che il Governo giapponese reclama è la sovranità delle quattro isole meridionali dell'arcipelago delle Kurili (non incluse nel suddetto Trattato).
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    va tenuto conto che il trattato di pace vero e proprio fra Giappone e Russia non è mai stato sottoscritto, per il momento sulla situazione dei Territori Settentrionali vige un regime determinato dagli accordi formali fra i due paesi nel 1956 in previsione appunto di un trattato di pace che avrebbe permesso, secondo una proposta sovietica, la restituzione di due isole fra le quattro oggetto di contesa.

    Riguardo all'invasione ci furono negoziati in precedenza ma senza la Bomba sarebbe stata forse necessaria l'invasione anche se il Giappone era allo stremo per permettere al più presto la smobilitazione e avere una posizione chiave quanto prima possibile per controllare da vicino la penisola coreana che nonostante gli accordi presi il 15 agosto con i sovietici ( che accettarono il 38° parallelo ) era ritenuta ancora non stabile perchè il governo giapponese,in ritirata, aveva riconosciuto la "repubblica popolare coreana" istituita da Yo Un-Hyong a Seoul ( nell'entourage c'era già Rhee ) con il quale il governo statunitense era tenuto ad accettarlo formalmente pur mantenendo molti esponenti compromessi con i giapponesi durante la guerra.
     
  11. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Certo che se Russi e Americani avessero fatto a gara a chi arrivava prima a Tokyo zio Sam ci sarebbe rimasto molto, moltooo male...!
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    In teoria i russi accettavano la spartizione dell'area settentrionale dell'Asia visto che Stalin non fece alcuna obiezione sul 38° parallelo e non andò oltre a riguardo dell'arcipelago rivendicando piuttosto antiche frontiere nippo-russe. Il rischio non era i russi a tokyo ma piuttosto stringeva la necessità di finire al più presto la guerra e concentrare l'attenzione all'Europa e alla Corea per il dopoguerra.

    McArthur ha il merito di aver conquistato il timore ma non il disprezzo dei giapponesi e le sue riforme permisero poi quel rilancio economico che ci sarebbe stato diversi anni dopo dopo la fine dell'occupazione americana anche per ovvie ragioni dettate dalla Guerra Fredda come è avvenuto con la Germania.
     
  13. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Mi intrometto solo per chiedere che titolo dovrebbe avere ora questa discussione, giusto per evitare che si creino doppioni. Quello attuale è realmente rappresentativo di quanto è scritto nella discussione ?
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    inizialmente era solo un resoconto generale della disposizione dell'esercito a difesa del Giappone poi inevitabilmente si discute sulle motivazioni che ci potevano essere se fare o meno l'invasione, se si va off topic allora non è il caso di continuare.
     
  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    I generali giapponesi insistevano per combattere anche dopo le atomiche e tentarono addirittura un colpo di stato contro l'Imperatore (incredibile per un giapponese!). Secondo me Hirohito, assai più ragionevole dei suoi generali, non appena gli americani avessero consolidato una testa di ponte avrebbe dato una spinta alle trattative di pace uguale a quella data dopo Hiro-Naga.
     

Condividi questa Pagina