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Landeschutzen vs Qwetry / scenario Guadalcanal / lato Allied

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da landeschutzen, 29 Aprile 2013.

  1. landeschutzen

    landeschutzen

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    Bentrovati a tutti, vecchi e nuovi appassionati di witp. Da una recente partita a scacchi con un amico, nel mentre che muovevo il cavallo, mi è venuto istintivo pensare quanto sarebbe stato bello se avesse avuto un raggio d'azione più ampio. Da lì a riprendere in mano questo gioco, non chiedetemi come, il passo è stato breve.
    Ebbene si, anche se sono passati 4 anni dalle ultime mie esperienze nel Pacifico, mi è tornata voglia di riprovare. Uno scenario breve, tanto per riprenderci la mano, e fortuna ha voluto che il mio vecchio amico Qwetry fosse pronto e disponibile. Dovrà avere pazienza e aiutarmi a far partire il pbem (non mi ricordo come si fa), dovrà aspettarmi un pò nei primi turni (all'inizio sarò lento a muovere), ma poi cercherò di impegnarlo e farlo divertire il più possibile. Io sono Allied Side, come nella ns precedente esperienza, e ogni vs aiuto è ben accetto.
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Beh? Avete cominciato? Anche se impersoni il Grande Satana io ti seguo, c'è sempre qualcosa
    da imparare. Banzai! Banzai! Banzai!
     
  3. landeschutzen

    landeschutzen

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    Si si, abbiamo iniziato. Purtroppo, nell'avvicinamento della forza di spedizione a Guadalcanal, sto avendo i primi comprensibilissimi dubbi. Devo davvero rifarci il callo con witp.
    Il mio dubbio più grande riguarda la copertura aerea sulle spiagge degli sbarchi (ammesso che io non abbia già sbagliato nel proteggere le navi trasporto in navigazione). Dall'aria dovrò coprire due flotte distinte, quella diretta a Lunga e quella diretta a Tulagi, e ovviamente non lasciare scoperte le mie cv. Prevedo giorni di duro lavoro per i piloti di caccia.
    Il mio personalissimo risveglio alla complessità e alla completezza di witp, dopo anni di assenza, l'ho avuto giusto ieri. Un pilota da caccia, al rientro dal raid aereo su Lunga, si è schiantato sul ponte di volo della nave lasciandoci l'aereo e pure la pellaccia.
     
  4. landeschutzen

    landeschutzen

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    Settaggi wildcat delle 3 cv in appoggio alla forza d'invasione a Guadalcanal:
    wildcat della cv Yorktown - 40 cap - 40 lrcap lunga - 20 escort
    wildcat della cv Enterprise - 40 cap - 40 lrcap tulagi - 20 escort
    wildcat della cv Wasp - 60 cap - 40 escort

    probabilmente la cosa più sbagliata al mondo. Chiaro che la mia preoccupazione sono gli attacchi aerei provenienti da Rabaul, quindi con questi settaggi ho inteso dare copertura sia alle cv che alle due teste di sbarco (Lunga e Tulagi). Ma detto tra noi, a turno finito e già inviato, come sarebbe opportuno regolarsi in casi del genere?
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

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    I settaggi non mi paiono così malvagi, magari per tentare di tenere la fatica sotto controllo (impossibile, con queste
    percentuali puoi combattere al max 2 turni) potresti assegnare 30 CAP/ 30 LRCAP / 10 REST, avresti comunque un
    altro 30 che si occupa della scorta dei bombardieri imbarcati...ma sono sicuro che ognuno avrà un consiglio differente
    da darti. Tieni presente però che la LRCAP offre pochissima copertura (a meno di non essere ad 1 hex di distanza) e fa
    aumentare in maniera esponenziale la fatica, fossi in te la toglierei tanto la CAP da copertura a tutto ciò che si trova nel
    suo raggio d'azione; un settaggio più 'umano' potrebbe essere 40-50 CAP / 10 - 20 REST.
     
  6. landeschutzen

    landeschutzen

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    Dopo due giorni di navigazione i reparti dei Marines sbarcano sulle spiagge di Lunga e Tulagi. Le guarnigioni nemiche sembrano poco numerose e già nel prox turno cercherò di prendere entrambe le basi. A Lunga è stato effettuato anche un bombardamento notturno da parte degli incrociatori australiani; alcune batterie jap hanno risposto al fuoco colpendo il CA Australia, ma la nave non ha riportato danni. In attesa del completamento delle operazioni di sbarco ho lasciato in vicinanza la flotta di CV, però questa volta ho evitato il LRCAP (per i caccia solo CAP e escort).
    In Nuova Guinea si è invece verificato un primo scontro aereo. Gli Airacobra hanno attaccato alcune navi nel porto di Buna, ma hanno incontrato l'opposizione degli Zero e nessuna bomba è andata a segno. Qwetry sta potenziando, o forse solo rifornendo, la base di Buna, io per contro non sono ancora riuscito a far niente per Port Moresby e Milne Bay (neanche rifornimenti, semplicemente finora non ci ho pensato).

    Il quesito del turno è: come vanno utilizzati gli Airacobra e i fighter bomber in generale? In naval attack non sembrano molto efficaci ma può essere anche questione di esperienza dei piloti. E' consigliabile assegnarne una buona parte alla CAP di Port Moresby oppure il divario con gli Zero è troppo grande?
     
  7. landeschutzen

    landeschutzen

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    I trasporti truppe, seppur ormai con le stive completamente vuote, restano fermi per tutto il giorno nei pressi di Lunga e Tulagi; incrociatori e cacciatorpediniere invece, dopo aver effettuato un ulteriore cannoneggiamento notturno delle posizioni nemiche, filano a tutta forza verso casa. Chiaramente un mio grossolano errore nell'impostare gli ordini alle TF. Cercherò di por rimedio all'insulsa mossa nel prossimo turno, sempre che non sia già troppo tardi.
    Lunga viene occupata dai Marines, per Tulagi servirà credo un secondo attacco.
     
  8. landeschutzen

    landeschutzen

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    Dopo Lunga viene conquistata anche Tulagi, ma da parte jap ancora nessuna reazione. Probabilmente Qwetry sta studiando qualcosa, forse prepara la riconquista della stessa Lunga tramite le unità rimaste sull'isola, ma non riesco a farmi un'idea abbastanza chiara dei suoi movimenti.
    Da parte mia sto pianificando l'invio di genieri e rifornimenti, una mossa che tenterò anche per Port Moresby, magari in contemporanea se ci riesco, così da dividere un'eventuale reazione aerea del nemico.
    A proposito di rifornimenti (e fuel), ma non erano gli americani quelli che avevano di tutto e di più? Chiaro esserne a corto sia a Lunga che a Tulagi, ma a me mancano praticamente ovunque.
     
  9. landeschutzen

    landeschutzen

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    Siamo al 13 agosto. Rientrando a Noumea i numerosi trasporti che hanno accompagnato i Marines a Guadalcanal si attaccano alle pompe di benzina e fanno il pieno. Come risultato le portaerei rimangono a secco. Avrebbero dovuto coprire un convoglio in partenza da Luganville e diretto a Lunga.
    Questi primi turni, per quanto mi riguarda, sono stati una vera compilation di errori.
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Usa sempre l'opzione 'Do not refuel'...è più farraginoso ma ti evita brutte sorprese come quella
    che hai appena visto. Dei rifornimenti di carburante è meglio occuparsene manualmente, TF per TF.
     
  11. landeschutzen

    landeschutzen

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    17 agosto. Nonostante un paio di giorni persi per problemi di fuel, le CV americane si ripresentano intorno a Guadalcanal per proteggere un importante convoglio di rifornimenti (userò d'ora in avanti il "do not refuel", anche se so bene a cosa vado incontro: prima o poi mi dimenticherò di fare il rifornimento manuale a qualche TF). Una volta in posizione, gli aerei imbarcati attaccano con successo alcune navi nemiche:

    Morning Air attack on TF, near Tassafaronga at 113,137

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 31
    SBD-3 Dauntless x 50
    TBF-1 Avenger x 15

    No Allied losses

    Japanese Ships
    AMC Akagi Maru, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    CL Tatsuta, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    E Yunagi
    E Oite, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage

    Durante la notte lancio invece numerosi incrociatori pesanti nel bombardamento navale di Tassafaronga: ero convinto di poter arrecare più danni alle truppe jap, chiaramente cresciute di numero in questi giorni, invece ho riscontrato soltanto danni al porto e onestamente non so quanto ne sia valsa la pena.
    Ora ho un problema: vorrei portare due piccole unità (paracadutisti e raiders) da Tulagi a Lunga, e vorrei farlo con un Fast Transport. Due APD sono già a Lunga, pronte ad effettuare l'operazione di notte, ma non ho ben capito come impartire l'ordine di raccogliere le truppe. A Tulagi le due unità sono già in stategic mode...
     
  12. supertramp

    supertramp

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    Bel colpo quel CL colpito, non male. Per il bombardamento navale, nel caso le unità siano in un esagono non base, di danni alle truppe ne fai quasi sempre pochi, però gli abbassi i supply.
    I fast transport io con gli alleati non son mai riuscito a farlo...
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

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    ...e aumenti la loro distruption e fatigue, che li renderà più 'morbidi' in combattimento

    ad ogni inizio turno tieni d'occhio l'ops report, se una TF non ha abbastanza fuel per completare la propria
    missione verrai avvisato in anticipo
     
  14. landeschutzen

    landeschutzen

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    Come mai sono con fuel a 0 a Brisbane? A Sidney ce n'è in quantità, non viene spostato automaticamente? Potete farmi chiarezza su quei comandi yes/no che affiancano le quantità di supply e fuel nella schermata delle basi?
    Per il fast transport ho risolto a metà: le APD sono partite da Lunga e una volta arrivate a Tulagi hanno caricato l'unità prescelta, ma sono rimaste lì quando invece sarebbero dovute tornare a Lunga nell'arco dello stesso turno (o sbaglio?). In pratica faranno in due turni quello che avrebbero dovuto fare in 1.
     
  15. supertramp

    supertramp

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    Il fuel si sposta autonomamente, le regole che segue non te le sto a spiegare tanto mi sembrano evidenti.
    Yes/no di fianco a fuel e supply sta a significare che se togli "no" e cambi in "yes" la base accumulerà quella risorsa e non la distribuirà tra le altre basi.
    Fast transport io non son mai riuscito a farlo, mi sembra ci sia un'ottima spiegazione tra i link in inglese postati da Invernomuto.
     
  16. landeschutzen

    landeschutzen

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    Fast transport tanto per puntualizzare. Alla fine le APD non hanno eseguito l'operazione, neanche in 2 turni come inizialmente mi era sembrato. Ecco cos'è successo: sono partite da Lunga e una volta a Tulagi hanno caricato le truppe, ma alla fine del turno le ho trovate ancora a Tulagi. Nel secondo turno hanno riscaricato le truppe a Tulagi e sono tornate a Lunga completamente vuote.
    Strano e direi anche grottesco, eppure credo di aver capito dove ho sbagliato. Ci sto riprovando (io nel vecchio witp ricordo di averne fatti).
    E grazie davvero per i preziosi aiuti.
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Per far si che la funzione 'Pick Up Unit' funzioni a dovere devi settare la TF in 'Do Not Unload' altrimenti succede quello che hai visto.

    Altra piccola info: se vuoi che una TF, partendo da A, carichi le truppe in B e si diriga verso C, basta che setti come 'Home Port'
    la base C e selezioni 'Retirement Allowed' (sempre con 'Do Not Unload' selezionato). Poi lo scarico truppe lo fai manualmente.
     
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  18. duettoalfa

    duettoalfa

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    ach, diafolo d'un cohimbra!
     
  19. landeschutzen

    landeschutzen

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    Che su Lunga e Tulagi sarebbe arrivato un attacco aereo da cv jap ero riuscito a capirlo, l'unica cosa è che i trasporti affondati, secondo i piani, sarebbero dovuti rientrare già da tempo. Per giorni e giorni li ho protetti con gli aerei delle mie cv, ma hanno impiegato davvero troppo tempo a scaricare i rifornimenti e alla fine li ho dovuti lasciare scoperti (a loro difesa una squadriglia di wildcat di base a Lunga, ma nell'attacco aereo ne ho persi ben 7). Probabilmente esistono unità che scaricano più velocemente delle xAP e xAK da me utilizzate.
    Cmq, tra navi lentissime a scaricare ed errori nell'utilizzo del FastTransport, non sono neanche riuscito a trasferire da Tulagi a Lunga le due unità di Raiders e Paracadutisti dei Marines. Questa operazione, assegnata a 2 APD e un cargo, era forse la più importante da portare a termine, perchè le unità jap a Tassafaronga hanno tutta l'intenzione di passare all'attacco.
    Su una cosa sono convinto di non aver sbagliato. Ho evitato di perdere tempo nell'ampliamento dell'aeroporto di Lunga e impiegato tutti i genieri nella costruzione delle fortificazioni (ora a 2). Mi sono accorto, in ritardo, che avrei dovuto scegliere un'unità di genieri più adatta allo scopo, ma stanno cmq lavorando sodo.
     
  20. landeschutzen

    landeschutzen

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    Lascio i misteri del Fast Transport (non sono riuscito a farlo funzionare a dovere e ci ho rimesso 2 APD)... è ora di buttarsi nei misteri dell'arco di ricerca degli aerei. Sto leggendo e provando, ma devo dire che non lo trovo affatto intuitivo.
     

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