1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lampi di guerre fra le due Coree

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da bjb, 23 Novembre 2010.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Di NK democratico non ne ha mai parlato nessuno, manco ormai sui siti più nostalgici della falce e martello.
    Cosa vorresti, che i TG delle 20 aprissero tutti ogni sera sulla situazione in NK?
    Come per tutte le notizie, se ne parla periodicamente. Aggiungici che non è che puoi andare in NK con una telecamera e mettere tutto su Youtube. I pochi giornalisti che hanno fatto dei reportage, rischiando la pelle loro e dei loro collaboratori, sono stati pubblicati e sono passati sui canali nazionali.
    Non si parla di *abbattere* il regime del NK perché gli svantaggi supererebbero di gran lunga i vantaggi: Pechino non ha nessun interesse a fomentare una "primavera coreana" così vicino ai suoi confini (in fin dei conti, sebbene profondamente diverso, anche a Pechino c'é un regime di origine comunista), le potenze occidentali non hanno interessi e cmq dovrebbero agire di concerto con Pechino, a Seul conviene molto di più mandare aiuti alla NK e mantenere lo status quo che dover spendere miliardi di dollari per una riunificazione alla tedesca (ipotizzando una riunificazione "pacifica" stile germania) e sostenere 21 mil di profughi che emigrerebbero in massa verso il sud ricco...
    Per cui nessuno lo dice ma alla fine l'attuale status quo con una guerra che non si combatte fa comodo a tutti (tranne ai poveracci che muoiono di fame in NK).

    Saluti
     

Condividi questa Pagina