1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

l'alleato (IA) che cerca di fregarti sotto il naso

Discussione in 'Diplomazia, commercio e spionaggio' iniziata da von kaja, 20 Novembre 2007.

  1. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    della serie : aiuto !! non governo gli alleati che invece di stare al loro posto ti fregano intere nazioni senza nemmeno muovere una divisione...

    provo a spiegare .

    1- sono un noob ( novellino) su doomsday, ma conoscendo la materia parto subito con una campagna blitzkrieg dal 1939 come tedesco, impostando massima facilità e massimo livello di codardia del nemico

    2- 1939 : sfondo in polonia, già che ci sono piglio lettonia, estonia e lituania e conquisto la norvegia e danimarca prima che me le regalino l'avvenimento storico. nel frattempo faccio una marea di errori ma dato che certi meccanismi ancora non mi sono chiari ci sta tutto ( per primo disperdo, e perdo, le forze sottomarine, ma anche contro i convogli mi sa che se non usi il wolfpack tanto caro a denitz fai poca strada)

    3- 1940 : il 2 giugno ho finito in francia, rifiuto vichy (mi sa che è un grosso errore strategico in realtà) e perdo oltre due mesi a rispiegarmi sul fronte orientale per via dei trasporti dimezzati per colpa dei partigiani ( scopro dopo che i presidi con la brigata di MP hanno una forza devastante rispetto alla divisioni di fanteria normali). per allentaqre la morsa libero estonia, lettonia, friande e vallonia e norvegia che fantoccizzo ( puppetizzo credo diciate solitamente) . mi tengo i territori di polonia e danimarka ( anche perchè liberandole, perdo PI e per assurdo la % di partigiani aumenta). qui piglio il manuale da long tom (grazie ;)), e comincio a capire certi passaggi ( nel frattempo la paradox me lo spedisce dato che avendo pagato via web magari mi spettava per diritto...)


    4- sono al 25 agosto inutile lanciare barbarossa, troppo tardi. punto sull'europa dell'est: romania e bulgaria non vogliono saperne di diventare miei alleati. non ci ho speso sopra abbastanza probabilmente, mentre ungheria e italia lo diventano da sole. quindi attacco in serie romania, bulgaria e grecia mentre mando metà delle forze corazzate in africa per pigliare tutta la costa francese (da tunisi sino a dakkar) e arrivare a suez. e qui il problema : sia romania, bulgaria che grecia ( attaccata dall'Italia mentre io pensavo a tutt'altro) vengono assorbite dall'ungheria. per altro per la campagna di grecia ho assunto il controllo delle misere 12 divisioni di fanteria ungheresi e nemmeno le ho usate/schierate contro la grecia, eppure...

    5- mi ritrovo adesso che l'ungheria ha raggiunto dimensioni ragguardevoli, pure troppo. che non vuole saperne di darmi a condizioni vantaggiose il petrolio di ploesti (ex romania) o qualsiasi altro territorio o risorsa e che pure ha il coraggio di farmi una azione diplomatica per influenzarmi. non posso cacciarla dall'allenza nè tantomeno dichiararle guerra.
    per fortuna che sono al massimo della facilità...o_O

    cosa mi sfugge?:humm:

    suggerimenti?:wall:

    grazie,

    von kaja

    PS: qui per indicare i giocatori gestiti dal computer dite IA, AI o che altro? :)
     
  2. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Probabilment per attaccare questi stati sei partito da territori ungheresi ed è naturale che le conquiste vadano a loro. Quando l'Italia ha mandato lo C.S.I.R. i territori che conquistava andavano ai tedeschi mica agli italiani. Stessa cosa per Afrika Korp.
     
  3. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Concordo pienamente con Mimmo!:approved:
    Comunque perchè dici che e troppo tardi per l'operazione Barbarossa?:cautious: Se la difficoltà e facile non dovresti avere problemi!
    Comunque noi qua usiamo per indicare i giocatori artificiali (non umani cioè Pc) IA :D
     
  4. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    come ha detto mimmmo sei partito da territori ungheresi per sferrare i tuoi attacchi... tieni presente che se l'attacco parte dal territorio di un alleato le conquiste vanno a lui, se invece parte dal territorio di un fantoccio vanno a te...
    a quella difficoltà non è mai troppo tardi per il barbarossa... nemmeno in pieno inverno... ;)
    vichy è fondamentale proprio per la questione dei partigiani... inoltre accettando l'evento e sbarcando immediatamente in congo si può eliminare definitivamente la francia del gioco occupando due misere province...
    lo spartisci nazioni non è un'opzione per il multiplayer?
     
  5. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Si infatti lo spartisci nazioni non c'entra nulla, serve nel multi per poter gestire la stessa nazione in più giocatori.
     
  6. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    grazie dei suggerimenti, assai preziosi, anche per capire le possibili filosofie di gioco...:approved:

    alcune considerazioni sulle vostre risposte

    non sono così sicuro che la difficoltà incida sulle prestazioni rispetto alle condizioni metereologiche. infatti quando ho attaccato i paesi baltici nell'inverno 39/40 il fango prima e la neve poi mi hanno creato notevoli difficoltà, specie per i corazzati. ad ogni modo mi rifiuto di attaccare i russi in settembre... è una questione etica.. :D



    l'idea strategica è dominare il mediterraneo e usare i trasporti oppure scambiare con l'ungheria per avere un collegamento sul confine sovietico e poi comunque alla fine volevo andare sulla jugoslavia così li ricollegavo comunque. inoltre l'ungheria è un alleato non un puppett : mi regala lo stesso le risorse?

    su vichy concordo, ma è affascinante fare cappotto sulla francia. per i baltici c'è da dire che alzi notevolmente il livello di esperienza di comandanti e divisioni a poco prezzo. poi li puppetizzi e così sei più vicino a leningrado e puoi anche tentare un aggiramento su minks dal nord evitando le 3 direttrici classiche del barbarossa concentrando sulle ali le truppe corazzate

    sulla CT ne ho colto l'importanza quando per spostare le truppe dalla francia al confine russo ci ho messo circa 70 giorni... o_O


    mi sa che tra un poco comincio ad alzare il livello di difficoltà oppure ricomincio...
    :)

    :eek:fftopic: : voi le campagne che postate a che livello le giocate di solito? massima difficoltà e massima aggressività?
     
  7. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    infatti non è quello che intendevo... volevo solo dire che a quella difficoltà intraprendere barbarossa d'inverno non per niente impossibile... i malus del mal tempo sono più che bilanciati dalla stupidità dell'IA... senza contare che essendo ancora nel '40 i russi non sono messi benissimo... ;)

    in genere si setta la difficoltà al max e si mantiene l'aggressività normale... un'aggressività troppo alta o troppo bassa crea delle situazioni assurde che nulla hanno a che vedere con la realtà storica del tempo...
     
  8. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Non sempre!
     
  9. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    per la CT concordo, ho fatto delle valutazioni liberando tutti i fantocci, però la % di partigiani è salita sulla TC (che però è migliorata) sembra una contraddizione...

    comunque mi sa che libererò i fantocci per la maggior parte


    sull'aggressività al momento sono sul normale, poi vedremo intendo arrivare sino al 1943/ 44 poi inizio una campagna seria dal 1936...

    vi farò sapere...

    :)

    ah, ne ho scoperta una in merito al titolo del topic : se lancio paracadutisti oppure faccio sbarchi anfibi (usando anche navi trasporto alleate) a prescindere da dove parto la conquista sarà sempre della tua nazione. infatti spalato (split) e belgrado, attaccate con anfibi e parà rispettivamente sono di proprietà della germania (quindi io ) malgrado le truppe siano partite da italia e ungheria...
     
  10. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Per stabilire a chi vanno i territori c'era un sistema un po complesso che ora nn ricordo (cmq in ordine di priorità 1: allo stato che ha la provincia come nazionale 2) in base ai confini, se non erro).

    Beh comunque gia che ci sei posta qualche screen!
     
  11. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Sicuro? :confused:

    Non molti giorni fa ho conquistato un'isoletta del pacifico ai giapponesi con uno sbarco e mi pare proprio che sia andata agli usa (che "confinavano").
     
  12. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    sicurissimo, sono partito da Tirana (italiana) con due divisioni tedesche a bordo di trasporti truppe italiane...

    ed è stata assegnata alla germania...

    però non mi è chiaro cosa intendi per confinavano : per mare o per terra?

    :)


    per paolo 444 : appena trovo degli screen utili li posto...
     
  13. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Confinavano per mare. ^___^
     

Condividi questa Pagina